Wedding Planners - Organizzatori di matrimoni

L'espressione inglese wedding planner (letteralmente: "organizzatore di matrimoni") si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi un servizio completo di consulenza rispetto all'organizzazione del matrimonio. Questo genere di attività è piuttosto diffusa nei paesi anglosassoni (USA & UK) e sta prendendo sempre più piede in tutto l'occidente (Italia prima fra tutti).
Alla coppia (o alle famiglie degli sposi) il wedding planner offre in genere consulenza per l'individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi: ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotogradi e video makers etc.
In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all'inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.
Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di "direttore artistico" della cerimonia e del ricevimento mettendo a disposizione della coppia le sue grandi doti di sensibilità e creatività nel realizzare il design dell'evento.




  (fonte wikipedia)