Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Il Matrimonio figurativo

Sempre più coppie di sposi sognano di poter celebrare la cerimonia del proprio matrimonio in location “fuori dal comune”: spiaggia, laghi, castelli, barche e persino nella propria villa di famiglia.

Se pur la legge italiana vincoli la legalità del rito civile fuori da strutture di demanio comunale, esiste una valida alternativa per realizzare ugualmente il proprio sogno di un matrimonio davvero particolare: la cerimonia figurativa!

Per cerimonia figurativa si intende che gli sposi dovranno ugualmente adempire ai vincoli legali, sbrigando le pratiche del matrimonio in comune, in presenza dei soli genitori e testimoni, il giorno prima o lo stesso giorno stabilito per le nozze, per poi celebrare il rito figurativo nella location prescelta. Questo arricchirà uno scialbo e spesso troppo breve rito civile, con musiche, letture, interventi degli invitati e tutto ciò che gli sposi avranno scelto per rendere la propria cerimonia davvero unica e personalizzata.


Il
rito civile svolto al di fuori delle mura comunali, non avendo validità legale, può essere celebrato da qualsiasi persona. Sarà cura degli sposi scegliere il loro cerimoniere che può identificarsi in una persona cara o persino in un attore esperto nel personalizzare ed interpretare il rito senza intoppi e con un risultato che denoterà soltanto in positivo le differenze con il rito “ufficiale”.



Da precisare inoltre, che tra le location più particolari in cui celebrare e magari anche festeggiare il poprio matrimonio, va sicuramente annoverata la barca, sia essa una barca a vela, da crociera o uno yacht di lusso, nella quale in alcuni casi, si potrà celebrare persino il rito civile con validità legale, a patto che a celebrarlo sia il comandante dell'imbarcazione, che farà le veci dell'ufficiale di stato.
Per quanto concerne l'allestimento della location, i vostri weddingplanners, Saverio & Sofia,
sapranno realizzare ogni vostro sogno, con creatività e professionalità, evitandovi lo stress e l'ansia dei preparativi e curando nei minimi dettagli il design e l'organizzazione di ogni step dell'evento, rendendolo davvero “indimenticabile”!