Il matrimonio in spiaggia

Il matrimonio in spiaggia è sicuramente uno dei sogni più attuali dei futuri sposi italiani.
Spesso si tratta di un vero e proprio sogno, apparentemente irrealizzabile, almeno burocraticamente ed ufficialmente parlando, in quanto la legge italiana non prevederebbe la celebrazione di matrimoni con rito civile fuori dalla casa comunale e la Chiesa difficilmente accetta di buon grado questo genere di “novità”, che all'estero sono una normalità consolidata.


Le cose, però sembrano sulla via del cambiamento, in quanto alcuni comuni marittimi italiani hanno concesso alle coppie la possibilità di celebrare il rito civile sulla spiaggia, davanti ad un vero ufficiale comunale. Diversa è la situazione nell'ambito del rito religioso, che solo in rarissimi casi ed in pochissime regioni ha avuto il nullaosta della curia, ma comunque ci si può sempre mettere d’accordo con il parroco, che dopo aver comunque celebrato il rito in chiesa, potrà venire in spiaggia per il rinnovo della promessa ed una simbolica benedizione.
Molti stabilimenti balneari in molte spiagge italiane offrono già alle coppie i loro spazi per il ricevimento. Parliamo di locations site in: Riviera romagnola, Versilia ed alcuni comuni del Lazio.
Comunque, come già specificato in un post precedente, esiste sempre l'opzione del matrimonio figurativo, che vi permetterà di ovviare a tutte le noiose e spesso complesse dinamiche burocratiche.
Se non ricordate in cosa consista il matrimonio figurativo eccovi il link del post ad esso dedicato:
http://www.spose2012.com/2011/09/il-matrimonio-figurativo.html
Una volta decisa la location, vi basterà affidarvi a dei professionisti per quanto riguarda gli allestimenti e la cura del design dell'evento.
Noi personalmente, stiamo ricevendo moltissime richieste e l'idea del matrimonio “on the beach” ci affascina tantissimo, ma come sempre il nostro obbiettivo sarà quello di creare eventi dalla sobrietà e l'eleganza uniche, senza ledere in alcun modo l'atmosfera naturale che già di per sé il mare donerà ai matrimoni in spiaggia. Noi Wedding planners facciamo della creatività e della professionalità i nostri punti di forza, ma nulla possiamo (se non cercare di assecondarla nel migliore dei modi) “contro” la bellezza della natura stessa, che nei tramonti estivi in riva al mare dà il meglio di sé.