Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

MATRIMONIO D'INVERNO

Matrimonio d' inverno
Scegliere l'inverno per legare il celebrare il proprio matrimonio può essere una delle migliori
decisioni che abbiate mai preso! Vi è una tendenza sempre più crescente di spose che scelgono di convolare a nozze con il proprio futuro marito in autunno o in inverno, invece della più comune stagione estiva. Un matrimonio d' inverno può essere molto bello e intimo, e sicuramente avrà la qualità di ridurre in notevole dimensione la quota fisiologica delle defezioni di alcuni invitati causate dalla concomitanza di più eventi nella stessa data.
A discapito di alcuni svantaggi provocati ovviamente dal freddo e dall' incertezza metereologica, ci sono alcuni vantaggi molto significativi. Se volete un matrimonio che sia davvero unico ed indimenticabile, con un' atmosfera calda e romantica, senza dover necessariamente ricorrere ad assurdi stratagemmi o a chi sa quale allestimento per esterni, l' inverno fa al caso vostro!
Ci sono un sacco di temi diversi legati all' inverno, alla neve, al calore che da sempre la stagione più fredda ispira per contrapposizione e la possibilità di scegliere locations dagli interni maestosi ed eleganti come ville storiche o castelli, o semplicemente ristoranti o casali con grandi focolari accesi e luci soffuse, vi aiuterà a rendere tutto ancora più speciale!
Alle coppie a cui piace fare le cose in modo diverso ed originale la scelta del “winter wedding” può spalancare le porte della fantasia e della creatività, se poi si sceglie di affidarsi a degli specialisti, ovvero a dei winter wedding planners professionisti, sicuramente l' evento assumerà dei connotati da mille e una notte con spese contenute e imprevisti ridotti al minimo!
Vi chiederete “come?”, beh... Questi sono tutti i vantaggi dello sposarsi in inverno suggeriti da Saverio & Sofia i nostri Winter Wedding Planners:


• È possibile risparmiare molti soldi sul costo della location(le locations offrono sconti notevolissimi fino al 50% se ci si affida a dei wedding planners convenzionati)
• Un matrimonio invernale arriva a costare fino al 50% in meno di un matrimonio estivo, dandovi più margine per curare allestimenti ed ovviamente il vestito della sposa con i suoi accessori;
• Il vestito della sposa, appunto, sarà speciale, unico e molto ricco di accessori: stole di pelliccia (sintetiche per chi ama la natura e gli animali come noi o vere), cappottini ritagliati su misura con richiami alle stoffe e alle tessiture usate per l' abito da sposa, scarpe di ogni genere, compresi stivali e stivaletti a tronchetto per le spose più originali. Il tutto costellato da richiami alla neve ed al ghiaccio, con cristalli swarovski o perle;
• È possibile ottenere cose che d' estate sono spesso limitate a chi è il più veloce a prenotare, come la Chiesa più desiderata o la location dei propri sogni.
• E 'più probabile che si sarà in grado di ottenere la hall, ristorante, chiesa o altro luogo di vostra scelta.
• La cosa più importante a detta dei nostri Wedding Planners, è la possibilità di poter escludere a priori il rischio di maltempo, che spesso delinea una piccola “catastrofe” nei matrimoni estivi, che sempre più devono essere organizzati in modo da avere un' alternativa valida al coperto, che però vincola radicalmente la scelta della location, che non sempre ha pari disponibilità numerica all' esterno ed all' interno. Inoltre i costi dei catering e dei noleggi di tensostrutture e/o gazebo sono sempre più proibitivi, ma essenziali per la maggior parte dei matrimoni estivi.
• I temi sono ricchi di spunti creativi e spesso lasciano di stucco gli invitati, che si ritrovano in sale dalle mise en place più eleganti, in palazzi con volte decorate con stucchi preziosi o pareti affrescate per non parlare di caminetti accesi e candele a sottolineare il carattere romantico, ma sempre sobrio e mai pacchiano dell' evento per eccellenza.
• L' abito dello sposo e gli abiti di tutti gli invitati saranno molto meno difficili da indossare in quanto la temperatura all' interno delle sale allestite per l' evento sarà regolata a vostro piacimento, evitando così il problema di sposi costretti a togliersi la giacca ed a slacciare la cravatta ( contrariamente a ciò che il bon ton vorrebbe) o invitati che hanno problemi indotti dall' afa e dalle alte temperature estive;
• Le foto all' aperto saranno bellissime ed i toni dei paesaggi innevati e dei cieli invernali saranno uno sfondo perfetto per i vostri indimenticabili scatti;
• La luna di miele sarà altrettanto interessante ed economica e potrete scegliere come destinazione un paese caldo, scappando dal rigido inverno italiano, una località montana con i suoi paesaggi suggestivi e le sue romanticissime baite, o infine le città d' arte, che soprattutto nel periodo natalizio danno il meglio di loro stesse;


Senza nulla togliere ai bellissimi e suggestivi matrimoni estivi che per primi amiamo organizzare, la scelta del matrimonio d'inverno è per noi un consiglio per tutte quelle coppie che vogliono vivere qualcosa di davvero speciale riducendo limiti, costi ed imprevisti al minimo, con la quasi assoluta certezza di avere davvero tutti i propri cari accanto in quello che sarà il giorno più bello della vostra vita! Noi ne siamo testimoni, in quanto abbiamo scelto per le nostre nozze il 18 dicembre e vedere un percorso fatto di fiamme di apposite candele che fuoriuscivano dalla neve appena usciti dalla Chiesa, sarà un ricordo davvero indelebile, che solo l' inverno poteva donarci.



Le tendenze per il matrimonio 2012 saranno il romanticismo ed il minimal chic. Non solo per quanto riguarda l' abito da Sposa, ma soprattutto nella cura del Design dell' evento stesso, che assumerà connotati meno "pacchiani" e principalmente votato alla sobria eleganza.
L' organizzazione dell' evento richiederà, come sempre, molti mesi, ma non disperate, in quanto le varie professionalità coinvolte nella perfetta riuscita del "grande giorno" saranno pronte a sostenervi, consigliarvi ed a rispettare ogni vostra decisione... Sempre che la scelta ricada su veri professionisti del settore! Questo perché nel corso degli ultimi anni la Wedding Mania, portata all' apice dai 2 Royal Wedding di quest' anno, ha portato in tutti i settori nuova linfa vitale e soprattutto molta voglia di rinnovamento, cosa che sta permettendo al mondo del Wedding italiano, di creare eventi sempre più invidiati da sposi  di tutto mondo, che anche per questo scelgono sempre più il nostro "Bel Paese", non solo per la luna di miele, ma soprattutto per celebrare il proprio matrimonio.

Per quanto riguarda l' abito da sposa sarà semplice, confortevole, leggero e di un'eleganza incredibile.


Un aiuto prezioso per tutte le future spose sarà come sempre rappresentato dalla figura del Wedding Planner, che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi il giusto spazio non solo nell' organizzazione e nel design dell' evento, ma soprattutto nella gestione di quegli imprevisti che spesso hanno il potere di mandare in subbuglio gli sposi pochi giorni prima delle nozze.
Per le spose che non amano vestire total white, ma che nemmeno vogliono osare con un abito da sposa colorato, il 2012 é l’anno dei compromessi: abiti bianchi ricchi di preziosi inserti di particolari colorati. Abiti da sposa bianchi con dettagli lilla, abiti bianchi con nastrini pastello per finire con gli elegantissimi  ed intramontabili abiti avorio e champagne, con inserti in perle o swarovski.
Di estrema tendenza sarà l'
eco-wedding (matrimonio ecologico), che sta sempre più catturando l' attenzione delle spose di città, che vuoi per l' estrema attualità del tema, vuoi per la voglia di passare una giornata davvero all' insegna dell' ambiente e della natura, scelgono come tema del proprio wedding proprio l' ecosostenibilità.

Wedding Planners - Organizzatori di matrimoni

L'espressione inglese wedding planner (letteralmente: "organizzatore di matrimoni") si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi un servizio completo di consulenza rispetto all'organizzazione del matrimonio. Questo genere di attività è piuttosto diffusa nei paesi anglosassoni (USA & UK) e sta prendendo sempre più piede in tutto l'occidente (Italia prima fra tutti).
Alla coppia (o alle famiglie degli sposi) il wedding planner offre in genere consulenza per l'individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi: ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotogradi e video makers etc.
In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all'inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.
Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di "direttore artistico" della cerimonia e del ricevimento mettendo a disposizione della coppia le sue grandi doti di sensibilità e creatività nel realizzare il design dell'evento.




  (fonte wikipedia)

Nuova collezione sposa autunno/inverno (Romeo e Giulietta) Atelier Aimèe

E' giunto il momento di parlare di una delle mie passioni più grandi (il mio matrimonio ne è la dimostrazione lampante)...

IL MATRIMONIO D'INVERNO (winter wedding)

Prima di presentarvi la nuova collezione autunno/inverno (Romeo e Giulietta), vi invito a dare un occhiata a ciò che avevo scritto un pò di tempo fà sul perchè scegliere di sposarsi in inverno :

http://indimenticabilieventi.splinder.com/tag/matrimonio+dinverno




Un look assolutamente nuovo, pensato per una sposa moderna che vuole osare con graziosissimi baschi finiti con ricami Swarovski e la lana effetto cristallo che è il leitmotiv della collezione e viene presentata su boleri e cappottini corti e lunghi, anche smanicati, bordati in duchesse e romantici fiocchettini, stole e graziosi golfini finiti con rose "evergreen" olandesi sfumate avorio e verde-germoglio per un tocco di grazia e romanticismo.

Balze di organza di seta si alternerano alle nuove redingote rigorose, più ampie e regali, in duchesse di seta doppia e impreziosite di ruches e pizzi ricamati. Il punto vita viene segnato con nuovi ricami-cintura di cristalli e Swarovski per slanciare la figura e creare un effetto sera luminoso ed elegante, perfetto per la sposa d’inverno che scelga di sposarsi nel periodo delle festività di fine anno.

 
Per ulteriori curiosità sulle nuove collezioni sposa 2012, vi consigliamo un articolo pubblicato dai nostri amici di zankyou: http://www.zankyou.com/it/magazine/p/abiti-da-sposa-2012


Fonte testo ed immagini (
http://www.aimee.it/)