I testimoni di nozze

La figura del testimone di nozze, è di fondamentale importanza sia dal punto di vista legale che da quello affettivo. Per legge devono essere due (uno per parte) e la scelta è una decisione molto importante da prendere, la quale dovrà essere presa con largo anticipo rispetto alla data delle nozze, per dar modo ai “prescelti” di pensarci, ed eventualmente di far ricadere la scelta su un altra persona. Oggi la tendenza è di scegliere qualcuno che sia vicino affettivamente, mentre un tempo veniva scelto tra gli amici o tra i parenti facoltosi, in modo che potesse fungere da garante anche dal punto di vista economico, in caso di bisogno.
Chi viene scelto, deve sentirsi orgoglioso, dell'onore e del ruolo che gli è stato conferito dagli sposi, ed ha il compito di aiutare la coppia nei momenti più difficili, per ricordare che il loro legame gli permette di superare qualsiasi difficoltà.

Per tradizione i testimoni, dovranno fare agli sposi, il dono più grande e di solito uno dei due testimoni regala alla coppia le fedi nuziali, le quali però saranno scelte dai futuri sposi. Per quanto riguarda i regali da fare ai testimoni di nozze, possono essere dei veri e propri regali o magari una bomboniera più grande e preziosa.

Per fare la scelta con facilità, basta tenere presenti i gusti dei propri testimoni.
Indipendentemente dal costo, il regalo per i testimoni ha un significato davvero importante, come quello di lasciare un ricordo di un giorno così importante, ringraziandoli per avere dato un così grande contributo al vostro matrimonio.
Se il testimone è uomo, e magari uno sportivo, potrebbe gradire un biglietto per la finale della sua squadra del cuore, o magari qualsiasi indumento relativo allo sport di interesse.
Mentre se fosse un appassionato di vino, potreste regalargli il corso da sommelier, di certo sarà molto gradito!
Se il testimone è una donna, meglio orientarsi verso un bel weekend rilassante in una beautyfarm, altrimenti potete restare sul classico dono, e regalarle un gioiello, sicuramente sarà molto apprezzato.
I testimoni avranno inoltre il compito di aiutare nei preparativi ed assistere la coppia anche moralmente e, non ultimo, se si tratta di amici, di prendere in mano l’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato.