Wedding Planner: Come sceglierlo?

State per sposarvi e non sapete da dove iniziare con i preparativi? Avete sempre sognato un evento indimenticabile, ma avete il timore che realizzare i vostri sogni possa costare più del dovuto?
Questi stati d'animo, questi dubbi sono situazioni normalissime per ogni coppia che ha appena deciso di compiere il grande passo!
Spesso avrete sentito parlare di Wedding planners, anche e soprattutto grazie ai media, in particolare i film in tv, piuttosto che l'ormai seguitissimo programma su Real Time, dedicato proprio a questa professione, ma in realtà quanto effettivamente sapete di questa professione? Quanto è reale ciò che la tv vi propina facendo sembrare tutto così "superficiale" e privo di anima, ma soprattutto quanto costano questi servizi e qual è la reale utilità di un Wedding planner?
Beh...Dopo anni passati ad organizzare matrimoni, a gestire blogs e siti legati al matrimonio, dopo aver scritto articoli per varie riviste e portali del settore, ci sentiamo in dovere di dare nette e serie delucidazioni riguardo a quello che è sempre più un lavoro serio e complesso.



Iniziamo con le origini... La figura del Wedding Planner (che da ora in poi chiameremo "WP" per ovvi motivi di rapidità) nasce nei paesi anglosassoni (Usa e Regno Unito) per venire incontro alle necessità dei futuri sposi, che si ritrovano ad avere a che fare con l'organizzazione di un evento unico nel suo genere e quindi a doversi rapportare con i così detti "vendors" (fornitori) del settore, rischiando spesso di perdere giornate intere in auto ed a pianificare appuntamenti, nonché a valutare ogni singolo fornitore, per poi rendersi conto di non avere mai la certezza di aver avuto un trattamento serio e affidabile. Questo perché un po' in tutto il mondo, il MATRIMONIO è da sempre preso come "il giorno in cui non si bada a spese" e può capitare che alcuni venditori, piuttosto che alcuni professionisti in questo ramo, non abbiano prezzi ben definiti o tariffe uguali per tutti, bensì che cerchino di adeguarsi a quella che è la percezione che hanno del cliente...Giusto o sbagliato che sia, questo è quello che molti Sposi in Italia ed all'estero ci hanno riportato.

Questo non solo comporta un aumento del tempo perso e quindi dello stress, ma soprattutto un dispendio economico notevole.

Veniamo quindi al WP... Avere una persona di riferimento, con la quale potersi confrontare per tutta la durata dei preparativi(dai 12 ai 6 mesi), creando per ovvi motivi di empatia e socialità, un interrelazione che va al di là del pur rapporto professionale, può aiutare le coppie con meno tempo e più paura di prendere la così detta "fregatura" ad evitare dispersione di energie e denaro inmotivate.
Ma in maniera più netta, di cosa si occuperanno i vostri WP? Beh...Dei seguenti passaggi:


  • Scelta della location della cerimonia (Chiesa o comune, qualora non sia già stata scelta dagli Sposi);
  • Preselezione e scelta della location per il ricevimento (ville, castelli, ristoranti, country houses ecc...);
  • Consulenza per la scelta degli abiti da Sposa e da Sposo e degli accessori;
  • Scelta del make-up artist e dell'hair-stylist;
  • Noleggio auto sposi e eventuali mini-van per servizi di navetta per gli invitati;
  • Consulenza scelta delle fedi nuziali;
  • Consulenza per quanto concerne la scelta e la produzione di tutto il materiale grafico (partecipazioni, tableau, segnaposto, segnatavolo ecc...);
  • Flower/Floral design, appoggiandosi ad esperti del settore (Florist/Fioristi/Flower designers);
  • Consulenza riguardo al Galateo delle nozze (disposizione invitati, portamento, svolgimento dell'evento ecc...);
  • Cura degli allestimenti e design dell'intero evento (centrotavola, mise en place, tovagliati, tema del matrimonio ecc...);
  • Consulenza viaggio di nozze e lista nozze;
Questo e molto altro ancora è ciò in cui può coadiuvarvi un'agenzia di organizzazione di matrimoni professionale, senza dimenticare mai, che il matrimonio è e sarà sempre l'espressione della vostra volontà, della vostra personalità e delle vostre scelte! Infatti, l'errore in cui si incappa più spesso, è quello di pensare che affidandosi ad un WP gli Sposi, cedano l'onere ed anche il piacere della scelta ad esso, in realtà, ciò che fa un bravo e professionale WP è solo consigliare ed accompagnare gli Sposi verso la scelta più giusta, ma sempre cercando di fare di tutto per realizzare quelle che sono le vostre richieste, siano essere semplici o meno semplici da realizzare!

Parlando di ciò che preoccupa di più le coppie italiane, che avendo ancora una percezione confusa del nostro lavoro, spesso, giustamente, non riescono a capacitarsi dell'entità dei costi di questi servizi, ci teniamo a spiegarvi in breve come valutare le tariffe di un'agenzia di WP e perché, come ci piace dire ai nostri Sposi, "la verità sta nel mezzo"!
Intanto iniziamo dicendo che ci sono vari modi di lavorare come WP, ma noi seguiamo un metodo solo nostro che ci impone una scelta davvero significativa di rispetto della legalità, fiscalità e soprattutto della completa assenza di introiti esterni ai servizi che effettivamente forniamo, ovvero, non accettiamo provvigioni da alcuno dei nostri partners, per non inficiare la scelta onesta e sempre su misura di uno piuttosto che dell'altro fornitore in base alle richieste dei nostri sposi (possa essere questo, un collaboratore con cui abbiamo già collaborato o meno). Partendo da questo presupposto, possiamo dirvi che questo ci porta a selezionare e consigliare ai nostri sposi partners che abbiano il più alto rapporto qualità-prezzo possibile e soprattutto ad accettare, là dove gli Sposi ne avessero già in mente uno, le proposte degli Sposi stessi, nel valutare fornitori/professionisti di loro fiducia e di cercare di rapportarci con essi per far sì che tutto vada per il meglio, nel rispetto della volontà degli Sposi stessi.

Quando selezioniamo un fornitore, provochiamo un processo fondamentale per comprendere quale sia l'effettiva utilità del WP, ovvero un ovvio aumento della qualità del servizio, dato che rapportandosi con noi, che potremmo avere necessariamente un rapporto lavorativo di carattere continuativo con esso, viene meno la situazione, che invece si ha con gli Sposi, di assenza di fidelizzazione del cliente (questo perché gli Sposi, a parte alcuni casi, non si recheranno mai 2 volte dallo stesso fornitore per organizzare lo stesso tipo di evento o richiedere lo stesso tipo di servizio).
In secondo luogo, sempre per il medesimo motivo, il fornitore/professionista sarà portato ad offrire al WP un trattamento di tipo promozionale ed esclusivo, che si trasformerà in un più o meno importante margine di scontistica o in omaggi/servizi extra per i nostri Sposi, ovvero un grande risparmio.



Passando al lato umano e psicologico del nostro lavoro, avere qualcuno che vi tuteli da potenziali "fregature", che sappia rassicurarvi sul da farsi e soprattutto abbia la prontezza e le capacità tali da risolvere eventuali problematiche relative alla logistica piuttosto che all'organizzazione del matrimonio, anche all'ultimo momento (non sapete quante volte ci è capitato..!!!), può aiutare gli Sposi a vivere in maniera più serena tutto l'iter di avvicinamento al Grande Giorno, senza stress né spese inattese!
Inoltre vi permetterà di godervi a pieno quelli che sono gli aspetti più belli e coinvolgenti dei preparativi, perché comunque, qualsiasi bravo WP, vi lascerà tutto lo spazio di cui avrete bisogno e, ripetiamo, lascerà a voi ogni scelta ed ogni singola decisione.


Tutto questo per ovvi motivi di personalizzazione e di qualità e quantità dei servizi richiesti e soprattutto dell'inquadramento dell'agenzia alla quale vi riferirete (non tutti hanno una P.IVA, non tutti hanno una SEDE FISICA E LEGALE, non tutti hanno MATERIALE di proprietà per gli allestimenti ecc...), può tradursi in tariffe molto divergenti l'una dell'altra ed è per questo che noi, per primi, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito un range di costi per i nostri pacchetti, con il massimo rapporto-qualità prezzo, consigliandovi di diffidare di chi "svende" la propria professionalità, ma anche di valutare con attenzione chi propone costi troppo ingenti senza darvi opportune garanzie.
Per questo abbiamo sempre pensato che la "verità stia nel mezzo" e che il giusto modo di fare di una professione seria, con un'altrettanto seria formazione alle spalle, sia quella di cercare di dare il miglior servizio possibile andando sempre incontro alla situazione socio-economica italiana e quindi delle nostre coppie.

Con la speranza di esservi stati d'aiuto, auguriamo a tutti i nostri SPOSI e non, la FELICITA' più VERA e SINCERA, indipendentemente da chi sceglieranno come Wp per il proprio matrimonio, con la speranza che questo articolo, vi aiuti comunque a scegliere per il meglio...Il vostro meglio!


F. Saverio & Sofia
Professional Wedding Planners
Indimenticabile Eventi