Wedding Planners

Carissime Spose e carissimi appassionati del meraviglioso mondo del Matrimonio, oggi, dopo aver dato spazio ai nostri amici e collaboratori (stilisti di abiti da sposa e da sposo, creatrici di partecipazioni e bomboniere, cake designers, location per ricevimenti di nozze ecc...) abbiamo deciso, a grande richiesta delle nostre lettrici, di tornare a parlare un po' di noi!
Partiamo dalla classica domanda con la quale solitamente siamo noi ad aprire le nostre interviste ai vari ospiti dei nostri blogs e dei nostri siti:- Chi siete?
Chi siamo? Beh...Saverio & Sofia, 2 Wedding Planners, che fanno questo lavoro con passione, creatività e professionalità e che nonostante la giovane età (28 lui e ...Beh...No... Da esperti di galateo non potremmo mai rivelare l'età di una Signora! :-p ) sono stati fra i pionieri di questo lavoro e sottolineamo LAVORO in Italia.
"Dimenticavamo...Siamo prima di tutto 2 SPOSI, quindi forse gli unici ad aver arricchito la propria esperienza professionale con una sensibilità propria solo di chi è stato "dall'altra parte della barricata"!
C'è, però una profonda differenza fra chi si sposa e decide, perché magari si è divertito ad organizzare in maniera "Fai da te" il proprio matrimonio, di provare a sfondare nel mondo del Wedding Planning e chi come noi, ha seguito una formazione professionale sperimentata successivamente sul campo e che solo dopo aver organizzato già svariati eventi ha deciso di mettersi alla prova nel TEST più importante...Il proprio GRANDE GIORNO! L'evento degli eventi, quello che anche a chi ha studiato, sperimentato e creato per anni, fa tremare le gambe!
E' per questo che oggi non vogliamo promuoverci... Perché crediamo ancora che la miglior pubblicità siano i fatti e non le semplici parole! E' quindi grazie al lavoro fatto ed alla moltitudine di articoli, siti e, soprattutto, SPOSI, che parlano di noi, che speriamo di attirare l'attenzione degli Sposi italiani..
Ci piacerebbe comunque raccontarvi cosa si prova nell'organizzare in maniera professionale, ma allo stesso tempo coinvolta ed emozionante, le proprie nozze!


Innanzi tutto, la fase più importante è quella del confronto fra il futuro Sposo e la futura Sposa, che non devono necessariamente forzarsi ad essere d'accordo su ogni particolare, ma per esperienza personale, dovrebbero cercare di trovare dei punti di incontro negli aspetti fondamentali, per poi suddividersi i compiti e rispettare reciprocamente le scelte del partner, supportandolo/a e coadiuvandolo/a al meglio.

Da Wedding Planners professionisti, amiamo dire ai nostri Sposi che il carico di stress che grava solitamente su una coppia durante i preparativi, sarà molto più leggero con il nostro aiuto e questo è indiscutibilmente vero, ma non saremmo ipocriti se vi dicessimo che quella buona dose di stress e di ansia a volte persino positiva, non abbia fatto parte anche dei nostri mesi di avvicinamento al matrimonio!

Ecco infatti il secondo punto fondamentale: gestire lo stress e trasformarlo in energia positiva e creativa per trovare soluzioni originali e funzionali e soprattutto per dare ad ogni scelta la giusta importanza!

Altro aspetto a nostro parere più che primario è sicuramente l'attenzione ai particolari! Sappiate infatti che tutti quei piccolissimi dettagli di cui è costellato un evento ed in particolare il matrimonio, saranno quelli che sapranno fare la differenza fra un evento "normale" ed uno "Indimenticabile"!

Che dire poi della capacità di gestire il tempo e di sapersi affidare alle persone (amici e parenti) più giuste per sostenerci durante questo arduo, ma spesso divertente ed eccitante percorso che ci porta verso quel fatidico "Sì"..?!? 
Beh... Il tempo può essere come sempre un vostro fidatissimo alleato o un infido nemico, ma la cosa positiva è che infondo, dipende tutto da voi e dalla vostra capacità di creare una schedule, ovvero un ruolino di marcia, una tabella con i vostri impegni, le vostre decisioni, le vostre priorità, in modo da poter avere sempre sotto controllo il punto della situazione! 
Mentre per quanto riguarda le persone che avrete vicino, non preoccupatevi, come ci piace pensare, c'è una sorta di selezione naturale quando si comunica alle persone care della grande decisione e solo chi ci tiene davvero a Noi e quindi a Voi, vi saprà stare accanto! Chi semplicemente con una parola, chi mettendovi a disposizione il proprio tempo e chi magari con un piccolo aiuto economico.

Ricordate, il matrimonio può essere un così detto "pozzo senza fondo" per quanto riguarda l'aspetto economico, ma non possiamo non consigliarvi di affidarvi a dei professionisti dell'organizzazione, per cercare di ottimizzare tempi, scelte e spese in maniera da avere un evento unico, cucito interamente addosso a Voi e con il miglior rapporto fra qualità e prezzo di ogni particolare.

Con questo non vogliamo dire che non dovreste tentare di organizzare il vostro GIORNO da soli, ma vi confidiamo che noi stessi, a metà preparativi, ci siamo resi conto che nonostante la nostra preparazione, i nostri contatti, la nostra esperienza e la capacità organizzativa, avremmo gradito molto un po' di aiuto di chi come noi, fa di questa passione una professione seria e rispettabile!!!

A prescindere da questo, comunque speriamo che questa piccola condivisione della nostra esperienza personale vi abbia fatto piacere, dicendovi sin da ora, che avrà sicuramente un seguito!

Per ora non ci resta che ringraziare tutte le SPOSE, gli SPOSI e gli operatori del settore che seguono i nostri blogs, con la speranza di riuscire sempre a coinvolgervi ed a regalarvi un servizio di informazione leggera ed informale che in questo mondo spesso troppo "serio" e "cupo", non guasta!

Un saluto

F. Saverio & Sofia
Events managers & Professional Wedding planners
Indimenticabile Eventi

www.italian-weddingplanners.com