Fotografia di matrimonio - PHOTO KAMI

Care sposine,
oggi vi presenteremo una geniale fotografa, che in un mondo fatto per lo più di fotografi uomini, ha saputo ritagliarsi un imporante spazio nel wedding photoreportage.
Parliamo di: Miram Florez, di www.kamifoto.com/ .

Partiamo col dirvi che l'interesse di Miriam, per tutto ciò che ruota attorno alla fotografia è davvero smisurato! 
Ciò che ci ha colpiti di più, della sua intervista è sicuramente la passione che mette nell'immortalare momenti ed emozioni unici come quelle che solo l'arte della fotografia sa imprimere dapprima su un semplice rullino ed ora su un supporto digitale.
Lo Studio Photo Kami vanta un'esperienza ventennale, soprattutto per quanto riguarda servizi come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, servizi fotografici per meeting e le foto artistiche.
I suoi servizi si riferiscono a tutti gli Sposi in cerca di un servizio di un servizio davvero impeccabile.

Ma ora lasciamo parlare le sue foto (troverete qui di seguito alcuni dei suoi scatti!)












Wedding Planners

Carissime Spose e carissimi appassionati del meraviglioso mondo del Matrimonio, oggi, dopo aver dato spazio ai nostri amici e collaboratori (stilisti di abiti da sposa e da sposo, creatrici di partecipazioni e bomboniere, cake designers, location per ricevimenti di nozze ecc...) abbiamo deciso, a grande richiesta delle nostre lettrici, di tornare a parlare un po' di noi!
Partiamo dalla classica domanda con la quale solitamente siamo noi ad aprire le nostre interviste ai vari ospiti dei nostri blogs e dei nostri siti:- Chi siete?
Chi siamo? Beh...Saverio & Sofia, 2 Wedding Planners, che fanno questo lavoro con passione, creatività e professionalità e che nonostante la giovane età (28 lui e ...Beh...No... Da esperti di galateo non potremmo mai rivelare l'età di una Signora! :-p ) sono stati fra i pionieri di questo lavoro e sottolineamo LAVORO in Italia.
"Dimenticavamo...Siamo prima di tutto 2 SPOSI, quindi forse gli unici ad aver arricchito la propria esperienza professionale con una sensibilità propria solo di chi è stato "dall'altra parte della barricata"!
C'è, però una profonda differenza fra chi si sposa e decide, perché magari si è divertito ad organizzare in maniera "Fai da te" il proprio matrimonio, di provare a sfondare nel mondo del Wedding Planning e chi come noi, ha seguito una formazione professionale sperimentata successivamente sul campo e che solo dopo aver organizzato già svariati eventi ha deciso di mettersi alla prova nel TEST più importante...Il proprio GRANDE GIORNO! L'evento degli eventi, quello che anche a chi ha studiato, sperimentato e creato per anni, fa tremare le gambe!
E' per questo che oggi non vogliamo promuoverci... Perché crediamo ancora che la miglior pubblicità siano i fatti e non le semplici parole! E' quindi grazie al lavoro fatto ed alla moltitudine di articoli, siti e, soprattutto, SPOSI, che parlano di noi, che speriamo di attirare l'attenzione degli Sposi italiani..
Ci piacerebbe comunque raccontarvi cosa si prova nell'organizzare in maniera professionale, ma allo stesso tempo coinvolta ed emozionante, le proprie nozze!


Innanzi tutto, la fase più importante è quella del confronto fra il futuro Sposo e la futura Sposa, che non devono necessariamente forzarsi ad essere d'accordo su ogni particolare, ma per esperienza personale, dovrebbero cercare di trovare dei punti di incontro negli aspetti fondamentali, per poi suddividersi i compiti e rispettare reciprocamente le scelte del partner, supportandolo/a e coadiuvandolo/a al meglio.

Da Wedding Planners professionisti, amiamo dire ai nostri Sposi che il carico di stress che grava solitamente su una coppia durante i preparativi, sarà molto più leggero con il nostro aiuto e questo è indiscutibilmente vero, ma non saremmo ipocriti se vi dicessimo che quella buona dose di stress e di ansia a volte persino positiva, non abbia fatto parte anche dei nostri mesi di avvicinamento al matrimonio!

Ecco infatti il secondo punto fondamentale: gestire lo stress e trasformarlo in energia positiva e creativa per trovare soluzioni originali e funzionali e soprattutto per dare ad ogni scelta la giusta importanza!

Altro aspetto a nostro parere più che primario è sicuramente l'attenzione ai particolari! Sappiate infatti che tutti quei piccolissimi dettagli di cui è costellato un evento ed in particolare il matrimonio, saranno quelli che sapranno fare la differenza fra un evento "normale" ed uno "Indimenticabile"!

Che dire poi della capacità di gestire il tempo e di sapersi affidare alle persone (amici e parenti) più giuste per sostenerci durante questo arduo, ma spesso divertente ed eccitante percorso che ci porta verso quel fatidico "Sì"..?!? 
Beh... Il tempo può essere come sempre un vostro fidatissimo alleato o un infido nemico, ma la cosa positiva è che infondo, dipende tutto da voi e dalla vostra capacità di creare una schedule, ovvero un ruolino di marcia, una tabella con i vostri impegni, le vostre decisioni, le vostre priorità, in modo da poter avere sempre sotto controllo il punto della situazione! 
Mentre per quanto riguarda le persone che avrete vicino, non preoccupatevi, come ci piace pensare, c'è una sorta di selezione naturale quando si comunica alle persone care della grande decisione e solo chi ci tiene davvero a Noi e quindi a Voi, vi saprà stare accanto! Chi semplicemente con una parola, chi mettendovi a disposizione il proprio tempo e chi magari con un piccolo aiuto economico.

Ricordate, il matrimonio può essere un così detto "pozzo senza fondo" per quanto riguarda l'aspetto economico, ma non possiamo non consigliarvi di affidarvi a dei professionisti dell'organizzazione, per cercare di ottimizzare tempi, scelte e spese in maniera da avere un evento unico, cucito interamente addosso a Voi e con il miglior rapporto fra qualità e prezzo di ogni particolare.

Con questo non vogliamo dire che non dovreste tentare di organizzare il vostro GIORNO da soli, ma vi confidiamo che noi stessi, a metà preparativi, ci siamo resi conto che nonostante la nostra preparazione, i nostri contatti, la nostra esperienza e la capacità organizzativa, avremmo gradito molto un po' di aiuto di chi come noi, fa di questa passione una professione seria e rispettabile!!!

A prescindere da questo, comunque speriamo che questa piccola condivisione della nostra esperienza personale vi abbia fatto piacere, dicendovi sin da ora, che avrà sicuramente un seguito!

Per ora non ci resta che ringraziare tutte le SPOSE, gli SPOSI e gli operatori del settore che seguono i nostri blogs, con la speranza di riuscire sempre a coinvolgervi ed a regalarvi un servizio di informazione leggera ed informale che in questo mondo spesso troppo "serio" e "cupo", non guasta!

Un saluto

F. Saverio & Sofia
Events managers & Professional Wedding planners
Indimenticabile Eventi

www.italian-weddingplanners.com

Wedding Planner: Come sceglierlo?

State per sposarvi e non sapete da dove iniziare con i preparativi? Avete sempre sognato un evento indimenticabile, ma avete il timore che realizzare i vostri sogni possa costare più del dovuto?
Questi stati d'animo, questi dubbi sono situazioni normalissime per ogni coppia che ha appena deciso di compiere il grande passo!
Spesso avrete sentito parlare di Wedding planners, anche e soprattutto grazie ai media, in particolare i film in tv, piuttosto che l'ormai seguitissimo programma su Real Time, dedicato proprio a questa professione, ma in realtà quanto effettivamente sapete di questa professione? Quanto è reale ciò che la tv vi propina facendo sembrare tutto così "superficiale" e privo di anima, ma soprattutto quanto costano questi servizi e qual è la reale utilità di un Wedding planner?
Beh...Dopo anni passati ad organizzare matrimoni, a gestire blogs e siti legati al matrimonio, dopo aver scritto articoli per varie riviste e portali del settore, ci sentiamo in dovere di dare nette e serie delucidazioni riguardo a quello che è sempre più un lavoro serio e complesso.



Iniziamo con le origini... La figura del Wedding Planner (che da ora in poi chiameremo "WP" per ovvi motivi di rapidità) nasce nei paesi anglosassoni (Usa e Regno Unito) per venire incontro alle necessità dei futuri sposi, che si ritrovano ad avere a che fare con l'organizzazione di un evento unico nel suo genere e quindi a doversi rapportare con i così detti "vendors" (fornitori) del settore, rischiando spesso di perdere giornate intere in auto ed a pianificare appuntamenti, nonché a valutare ogni singolo fornitore, per poi rendersi conto di non avere mai la certezza di aver avuto un trattamento serio e affidabile. Questo perché un po' in tutto il mondo, il MATRIMONIO è da sempre preso come "il giorno in cui non si bada a spese" e può capitare che alcuni venditori, piuttosto che alcuni professionisti in questo ramo, non abbiano prezzi ben definiti o tariffe uguali per tutti, bensì che cerchino di adeguarsi a quella che è la percezione che hanno del cliente...Giusto o sbagliato che sia, questo è quello che molti Sposi in Italia ed all'estero ci hanno riportato.

Questo non solo comporta un aumento del tempo perso e quindi dello stress, ma soprattutto un dispendio economico notevole.

Veniamo quindi al WP... Avere una persona di riferimento, con la quale potersi confrontare per tutta la durata dei preparativi(dai 12 ai 6 mesi), creando per ovvi motivi di empatia e socialità, un interrelazione che va al di là del pur rapporto professionale, può aiutare le coppie con meno tempo e più paura di prendere la così detta "fregatura" ad evitare dispersione di energie e denaro inmotivate.
Ma in maniera più netta, di cosa si occuperanno i vostri WP? Beh...Dei seguenti passaggi:


  • Scelta della location della cerimonia (Chiesa o comune, qualora non sia già stata scelta dagli Sposi);
  • Preselezione e scelta della location per il ricevimento (ville, castelli, ristoranti, country houses ecc...);
  • Consulenza per la scelta degli abiti da Sposa e da Sposo e degli accessori;
  • Scelta del make-up artist e dell'hair-stylist;
  • Noleggio auto sposi e eventuali mini-van per servizi di navetta per gli invitati;
  • Consulenza scelta delle fedi nuziali;
  • Consulenza per quanto concerne la scelta e la produzione di tutto il materiale grafico (partecipazioni, tableau, segnaposto, segnatavolo ecc...);
  • Flower/Floral design, appoggiandosi ad esperti del settore (Florist/Fioristi/Flower designers);
  • Consulenza riguardo al Galateo delle nozze (disposizione invitati, portamento, svolgimento dell'evento ecc...);
  • Cura degli allestimenti e design dell'intero evento (centrotavola, mise en place, tovagliati, tema del matrimonio ecc...);
  • Consulenza viaggio di nozze e lista nozze;
Questo e molto altro ancora è ciò in cui può coadiuvarvi un'agenzia di organizzazione di matrimoni professionale, senza dimenticare mai, che il matrimonio è e sarà sempre l'espressione della vostra volontà, della vostra personalità e delle vostre scelte! Infatti, l'errore in cui si incappa più spesso, è quello di pensare che affidandosi ad un WP gli Sposi, cedano l'onere ed anche il piacere della scelta ad esso, in realtà, ciò che fa un bravo e professionale WP è solo consigliare ed accompagnare gli Sposi verso la scelta più giusta, ma sempre cercando di fare di tutto per realizzare quelle che sono le vostre richieste, siano essere semplici o meno semplici da realizzare!

Parlando di ciò che preoccupa di più le coppie italiane, che avendo ancora una percezione confusa del nostro lavoro, spesso, giustamente, non riescono a capacitarsi dell'entità dei costi di questi servizi, ci teniamo a spiegarvi in breve come valutare le tariffe di un'agenzia di WP e perché, come ci piace dire ai nostri Sposi, "la verità sta nel mezzo"!
Intanto iniziamo dicendo che ci sono vari modi di lavorare come WP, ma noi seguiamo un metodo solo nostro che ci impone una scelta davvero significativa di rispetto della legalità, fiscalità e soprattutto della completa assenza di introiti esterni ai servizi che effettivamente forniamo, ovvero, non accettiamo provvigioni da alcuno dei nostri partners, per non inficiare la scelta onesta e sempre su misura di uno piuttosto che dell'altro fornitore in base alle richieste dei nostri sposi (possa essere questo, un collaboratore con cui abbiamo già collaborato o meno). Partendo da questo presupposto, possiamo dirvi che questo ci porta a selezionare e consigliare ai nostri sposi partners che abbiano il più alto rapporto qualità-prezzo possibile e soprattutto ad accettare, là dove gli Sposi ne avessero già in mente uno, le proposte degli Sposi stessi, nel valutare fornitori/professionisti di loro fiducia e di cercare di rapportarci con essi per far sì che tutto vada per il meglio, nel rispetto della volontà degli Sposi stessi.

Quando selezioniamo un fornitore, provochiamo un processo fondamentale per comprendere quale sia l'effettiva utilità del WP, ovvero un ovvio aumento della qualità del servizio, dato che rapportandosi con noi, che potremmo avere necessariamente un rapporto lavorativo di carattere continuativo con esso, viene meno la situazione, che invece si ha con gli Sposi, di assenza di fidelizzazione del cliente (questo perché gli Sposi, a parte alcuni casi, non si recheranno mai 2 volte dallo stesso fornitore per organizzare lo stesso tipo di evento o richiedere lo stesso tipo di servizio).
In secondo luogo, sempre per il medesimo motivo, il fornitore/professionista sarà portato ad offrire al WP un trattamento di tipo promozionale ed esclusivo, che si trasformerà in un più o meno importante margine di scontistica o in omaggi/servizi extra per i nostri Sposi, ovvero un grande risparmio.



Passando al lato umano e psicologico del nostro lavoro, avere qualcuno che vi tuteli da potenziali "fregature", che sappia rassicurarvi sul da farsi e soprattutto abbia la prontezza e le capacità tali da risolvere eventuali problematiche relative alla logistica piuttosto che all'organizzazione del matrimonio, anche all'ultimo momento (non sapete quante volte ci è capitato..!!!), può aiutare gli Sposi a vivere in maniera più serena tutto l'iter di avvicinamento al Grande Giorno, senza stress né spese inattese!
Inoltre vi permetterà di godervi a pieno quelli che sono gli aspetti più belli e coinvolgenti dei preparativi, perché comunque, qualsiasi bravo WP, vi lascerà tutto lo spazio di cui avrete bisogno e, ripetiamo, lascerà a voi ogni scelta ed ogni singola decisione.


Tutto questo per ovvi motivi di personalizzazione e di qualità e quantità dei servizi richiesti e soprattutto dell'inquadramento dell'agenzia alla quale vi riferirete (non tutti hanno una P.IVA, non tutti hanno una SEDE FISICA E LEGALE, non tutti hanno MATERIALE di proprietà per gli allestimenti ecc...), può tradursi in tariffe molto divergenti l'una dell'altra ed è per questo che noi, per primi, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito un range di costi per i nostri pacchetti, con il massimo rapporto-qualità prezzo, consigliandovi di diffidare di chi "svende" la propria professionalità, ma anche di valutare con attenzione chi propone costi troppo ingenti senza darvi opportune garanzie.
Per questo abbiamo sempre pensato che la "verità stia nel mezzo" e che il giusto modo di fare di una professione seria, con un'altrettanto seria formazione alle spalle, sia quella di cercare di dare il miglior servizio possibile andando sempre incontro alla situazione socio-economica italiana e quindi delle nostre coppie.

Con la speranza di esservi stati d'aiuto, auguriamo a tutti i nostri SPOSI e non, la FELICITA' più VERA e SINCERA, indipendentemente da chi sceglieranno come Wp per il proprio matrimonio, con la speranza che questo articolo, vi aiuti comunque a scegliere per il meglio...Il vostro meglio!


F. Saverio & Sofia
Professional Wedding Planners
Indimenticabile Eventi





Il Make-up SPOSA secondo "ASIA MAKE UP"

Ciao Sposine!
Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere in intervistare una delle migliori truccatrici/make up artist di Roma! Nome d'arte: ASIA MAKE UP, ma per gli amici Francesca!





  • Chi sei/Qual'è la tua attività?
Ciao sono Francescatitolare di Asia Make Up, mi occupo di bellezza in particolare di trucco e acconciatura sposa.
  • Perché hai scelto questa attività?
Curare una persona per uno dei giorni più importanti della loro vita e’ una delle attività che trovo più impegnative ma allo stesso tempo più gratificanti e creative che ci sono al momento.
  • Come lo fai e da quanto tempo?
Faccio questo lavoro in maniera professionale da circa 3 anni, vista la mole di lavoro tutti i giorni mi trovo a conoscere persone nuove e nuove situazioni. Nel limite del possibile mi trovo a lavorare al domicilio delle future sposine.
  • Elencaci i tuoi servizi/prodotti e le loro qualità:
Mi occupo di trucco e acconciatura sposa, dove utilizzo cosmetici delle migliori marche, MAC, Neve cosmetics, Benefit, Makeup forever ed altre. Per l’acconciatura cerco sempre di studiare il look piu’ appropriato al viso della cliente senza tralasciare le sue preferenze e lo stile dell’abito. Inoltre mi avvalgo di collaboratrici per servizi aggiuntivi quali siano ricostruzione unghie, extension ciglia ed altro.

  • A chi è indirizzata? (target)
A tutte le sposine che vogliono un servizio altamente professionale senza però spendere cifre assurde.


  • Quali sono le novità proposte dal tuo sito per l'anno venturo?

Sicuramente le nuove tendenze in termini di colori per il trucco e di stile per l’acconciatura.

  • Quali sono stati i risultati più importanti della tua carriera fino ad ora? (riconoscimenti, collaborazioni importanti, crescita del business)
Fortunatamente il mio business e’ in forte crescita rispetto all’anno scorso ho avuto il doppio delle clienti e tutte quante sono state soddisfatte. Quest’anno parteciperò a varie fiere importanti per il territorio romano, quali ForWedding ed inoltre a novembre organizzerò una fiera tutta mia in un famoso centro culturale.

  • Quali sono i tuoi progetti per il futuro? (idee, innovazione, tendenze)
Aprire uno studio che si occupi a tutto tondo della bellezza il giorno delle nozze. Non e’ facile in un territorio come quello romano trovare una zona che metta d’accordo tutte le sposine.
  • In che modo ti senti vicina alla tematica dell'ecologia attraverso il tuo lavoro?
Generalmente sono molto attenta ai componenti dei cosmetici che utilizzo, ed essendo vegetariana da 14 anni cerco di utilizzare pennelli e cosmetici Cruelty Free. Proprio per questo prediligo l’utilizzo di cosmetici minerali non testati sugli animali.
  • Hai mai pensato a specifici prodotti/servizi particolarmente indicati alle stagioni più fredde?
Per le sposine invernali bisogna stare attenti all’idratazione della pelle ed all’utilizzo di cosmetici molto idratanti per fare in modo che gli agenti atmosferici non screpolino e danneggino il lavoro fatto insieme.
Il trend del momento? Il verde utilizzato in tutte le sue tonalità e perche’ no anche nell’ombretto abbinato ad un rossetto color ciliegia renderanno luminose anche le giornate più grigie.


ATELIER VIVA LA SPOSA


Carissime Sposine,
oggi vi presentiamo una nuova realtà nel panorama degli Ateliers di abiti da Sposa: Viva la Sposa!
Lasciamo la parola alla nostra cara amica e partner professionale Ilaria:
-Il progetto “Viva la sposa “ nasce dall'unione delle nostre professionalità , sentivamo l'esigenza di offrire alle spose qualcosa in più rispetto all'atelier tradizionale, abbiamo così cercato di mettere a frutto la nostra esperienza.
La sposa che si rivolge a noi ha una ampia scelta sia di abiti che di modalità.
Il nostro negozio conta più di 130 abiti tra vendita e noleggio e si spazia da i nuovissimi arrivi di grandi brand come Giuseppe Papini , Elisabeth b , Juliet , Saint Patrick al “vintage” di Domo Adamio Mariella Burani e molti altri .


Il nostro risulta quindi un negozio dinamico con un occhio molto attento alla sartoria che riesce ad adattare ogni abito alla propria sposa.
Accessori e scarpe sono infine la nostra grande passione dal velo alla decisione dell'altezza del tacco non vi lasceremo mai sole.
Come funziona il noleggio:
per noi il noleggio è un grande motivo di vanto , siamo le uniche nel centro Italia ad offrire questo servizio “realmente”.
Vorrei specificare che tutti gli abiti a noleggio sono nuovi noi non trattiamo l'usato... in poche parole con il vostro abito non si è sposata nessun altra.



La sposa che volesse noleggiare un abito non ha che da contattarci , venire a provarlo, sposarsi e riportarcelo da lavare, a tutto il resto pensiamo noi.
La domanda più ricorrente è se dopo di voi qualcuna si risposerà con lo stesso abito... assolutamente NO. Nella vendita ordiniamo un solo abito per taglia e quello resta ,nel noleggio quando un abito rientra viene completamente modificato tanto da rinascere come un nuovo modello.


Ebbene queste siamo noi , la nostra filosofia e il nostro modo di intendere il favoloso mondo delle spose... che la festa abbia inizio e... viva la sposa!

MAKE UP & HAIR STYLE SPOSA by Loredana Baglioni

Care Sposine,
oggi il nostro blog vi presenta la bravissima make up artist & hair stylist Loredana Baglioni.
Loredana, ci confida, che ha deciso di dedicare gran parte del suo tempo al make up ed alle acconciature per Sposa, perché le piace stare a contatto con la gente e poi perché in questo settore può sbizzarrire la sua grande creatività!
Inoltre, come ben sapete, il giorno del Matrimonio non è povero di “stress” ed emozioni forti ed avere la responsabilità della buona riuscita e soprattutto della durata del trucco e dell'acconciatura di una sposa è qualcosa che solo chi è molto preparato e sicuro del proprio lavoro, può accollarsi con sicurezza e decisione!
Loredana è ormai a disposizione delle Spose da qualche anno e ha appurato che, in particolare per il trucco, i migliori prodotti da usare per lei siano quelli della MAC, ovviamente ipoallergenici e dalla buona tenuta e che inoltre hanno una vasto assortimento, con trucchi adatti a tutti i tipi di pelle.
La grande voglia di mettersi in gioco e di espandere non solo la propria attività, ma ancor prima le proprie conoscenze in questo campo, sta portando quest'artista del “trucco e parrucco” a seguire corsi ed a specializzarsi, in modo da poter proporre dei servizi sempre al passo coi tempi, senza mai rinunciare alla qualità ed alla giusta accortezza riguardo quel pizzico di tradizione che nel vostro Wedding Day, non dovrà mai mancare!


L'esperienza che abbiamo come organizzatori di matrimoni in tutta Italia, ci da modo di preselezionare sempre personalità dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e dalla grande affidabilità. Quindi qualora possa interessarvi l'aiuto di Loredana, non esitate a contattarci o a contattarla direttamente tramite la sua pagina facebook: