Le foto del matrimonio - Andrea Cittadini fotografo

Oggi, care sposine, parleremo di uno degli argomenti che di più avete dimostrato di seguire da quando abbiamo aperto questo blog: la fotografia di matrimonio!
Il servizio fotografico di nozze è sicuramente l'aspetto che più di ogni altro simboleggia "il ricordo" dell'evento per eccellenza...il vostro matrimonio!
Da Wedding planners professionisti, potremmo tentare per l'ennesima volta di darvi qualche consiglio o magari di spiegarvi in grandi linee quali sono le peculiarità da ricercare nel fotografo al quale deciderete di affidare gli scatti del vostro "Grande Giorno", ma abbiamo pensato che sarebbe stato meglio lasciare la parola ad uno dei massimi esperti in Italia in questo settore: Andrea Cittadini.

"Ho concentrato buona parte della mia attenzione e quindi della mia attività sul matrimonio, poiché credo che sia l'evento più complesso a livello di sensibilità sia professionale che personale e mi affascina la "pallette" di colori emozionali che ritrovo in ogni singolo Wedding Day.


Non esiste un solo matrimonio che sia neanche lontanamente simile ad un altro e lo stesso vale per i miei scatti, che rappresentando l'essenza di ogni coppia, posso dire con certezza essere uno diverso dall'altro.
Fotografare un matrimonio è un po' come narrare una storia che sta avvenendo proprio sotto i miei occhi e che istantaneamente cerco di catturare ed interpretare con l'obiettivo di lasciare agli Sposi qualcosa che nel tempo sappia regalare ulteriori emozioni e rinnovare sensazioni che, per quanto impresse nella memoria, a volte necessitano di un supporto reale e visivo per divenire più vivide.


Lavoro in modo discreto e seguo gli eventi per come si svolgono, senza mai modificarli o interromperli; in questo modo posso catturare un sorriso spontaneo, un momento di tensione o un abbraccio avvolgente in tutta la sua pura autenticità.

Il servizio che offro è un lavoro artigianale, assolutamente esclusivo e dedicato a un numero ristretto di coppie l'anno perché seguo sempre personalmente l'intero iter, dallo scatto alla stampa, garantendo un lavoro di altissima qualità ed unicità. 



Molto spesso i miei servizi sono stampati su una pregiata carta Fine Art di cotone che restituisce un'immagine profonda, quasi tridimensionale, mentre alcuni album rientrano in un  progetto “All Green” e sono realizzati interamente con materiali ed energie 100% rinnovabili.

Per quanto riguarda i miei traguardi e le garanzie che posso fornire a tutti i miei Sposi, ci tengo a sottolineare che rappresento molte tra le più autorevoli associazioni internazionali di fotografi di matrimonio e sono stato eletto Fotografo dell'Anno 2012 dall'associazione internazionale AG|WPJA mentre l'anno scorso mi sono classificato al terzo posto.

Da quest'anno, inoltre, ho avuto accesso alla Best Of Wedding Photograhy, grazie ad un invito che solo a pochi professionisti viene concesso, in quanto questa associazione punta a raccogliere selezionatissimi fotografi di matrimonio da tutto il mondo con indiscutibili ed appurate doti artistiche e professionali.
In ultrimo, ma non per importanza, aggiungerei la WPJA dalla quale ho ricevuto numerosi premi, la Fearless Photographers Association americana in qualità del primo fotografo raccomandato italiano e l'ANFM, Associazione Nazionale dei Fotografi di Matrimonio.



Sono entusiasta del lavoro che faccio, anche se chiamarlo lavoro è molto probabilmente riduttivo: è un modo differente di vedere la vita ed il mondo che mi circonda, pieno di attimi unici e sfuggenti con i quali “dipingere” un semplice foglio di carta fotografica bianco; è un modo per far vivere per sempre le emozioni ed i sentimenti che ogni giorno proviamo."

Dopo aver letto le parole piene di professionalità e trasporto del fotografo Andrea Cittadini di Perugia (ma operativo in tutta Italia) siamo certi che sarete curiosi di dare un'occhiata ai suoi scatti ed ai suoi servizi ed è per questo che vi invitiamo a dare un'occhiata al suo sito: http://www.andreacittadini.com/trailers/