Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Un "viaggio" nella fotografia di matrimonio - Gianluca Ferroni


Gianluca Ferroni, fotografo per passione e viaggiatore per professione, oggi ci parlerà di lui in veste di, quello che all'estero chiamano, Wedding Photo Reporter/Journalist, ovvero il fotografo che può occuparsi del reportage del vostro matrimonio!


“La fotografia è il linguaggio perfetto che mi permette di svelare un'emozione, di comunicare un messaggio. È il filtro fra me e la realtà.” Esordisce così, Gianluca, durante la nostra intervista.

Appassionato di fotografia da sempre, nel 2001 dopo essersi avvicinato alle opere di grandi artisti marchigiani come Giacomelli e Crocenzi,o di autori come Crocenzi, decide approcciarsi in modo più “visivo” alla realtà più profonda per la quale il reportage rappresenta la tecnica espressiva più naturale.
Dalle tradizioni popolari della sua città, Fermo, sino alle tematiche sociali di molte aree del mondo, tra le quali Messico, Etiopia, Francia, Spagna,Svezia ed Inghilterra, il racconto per immagini continua ad essere lo stile narrativo ed espressivo che prediligo per mostrare le storie e le vite delle persone che incontro. Queste esperienze in Italia e nel mondo, ma soprattutto la sua sensibilità nei confronti del soggetto umano si riflettono in ogni suo scatto ed in particolare nella grande e sobria originalità dei suoi reportage di matrimonio, nei quali potrete scorgere dalla foto più divertente e spontanea a quella studiata nei minimi particolari tecnici, che se pur voluta, mantiene intatto quell'alone di semplicità e naturalezza che ormai tutti noi vorremmo nel nostro album di nozze, a discapito delle classiche e noiose foto posate!

Il servizio fotografico matrimoniale di Gianluca Ferroni non è composto da semplici ritratti o sequenze di immagini, ma vere e proprie storie che rappresentano l'essenza e le personalità degli Sposi.



A chi è in costante ricerca della felicità, a chi d’emozione sa nutrirsi incessantemente, a chi non smette mai di cogliere e vivere a pieno gli istanti più importanti della propria vita



Nel 2005 e 2006, questo “foto-viaggiatore” (passateci il termine!) riceve i primi importanti riconoscimenti a livello nazionale: il primo premio sia alla rassegna FIAF di Conegliano Veneto, che al Gabicce Fotofestival e al premio fotografico di Castelnuovo Garfagnana. In seguito, nel 2007 è stato chiamato ad esporre nelle principali collettive nazionali FIAF: al Convegno Nazionale di Civitavecchia, al Centro Italiano Fotografia d'Autore di Bibbiena e nella galleria FIAF di Torino nell’ambito delle "proposte 2007".
Nel corso del 2008, poi, ho presentato la mostra "Miss" presso l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Questi, insieme ad altri lavori, sono stati pubblicati in alcune riviste internazionali.



Ci siamo permessi di illustrarvi il curriculum e di presentarvi alcuni scatti di questo straordinario fotografo, con la speranza di poter far percepire anche a voi, come abbiamo fatto noi sin dal primo istante, la sensibilità artistica e la professionalità di questo fotografo, che sa davvero raccontare gli attimi come un poeta fa con le parole...come un pittore con le sue pennellate... 
Non vi resta che godervi il resto dei suoi scatti sul sito:  http://www.gianlucaferroni.it/gallery.php