Professione Fotografa: Silvia Ciampolillo


Oggi abbiamo intervistato per voi future Spose la fotografa Silvia Ciampolillo.


Come spesso accade, ci confida Silvia, la scelta di dedicarsi alla fotografia affonda le sue radici nell'adolescenza, età in cui non questa bravissima fotografa si è avvicinata per la prima volta a questa stupenda Arte!
Abbiamo deciso di dedicarle spazio nei nostri blogs, in quanto reputiamo i suoi scatti davvero interessanti dal punto di vista creativo e per la sensibilità che si evince da ogni singola foto.
Queste sue doti giungono all'apice durante i reportages di matrimonio, in cui l'uso del bianco e nero, ma soprattutto la capacità di immortalare attimi rubati di rara naturalezza e sobrietà, rendono l'album dei fortunati futuri Sposi un vero e proprio tesoro di emozioni, da poter guardare e riguardare negli anni senza mai trovare alcuno scatto monotono.

La sua esperienza è consolidata da importanti collaborazioni con fotografi matrimonialisti, dai quali Silvia, con grande umiltà e voglia di migliorare, ha appreso i segreti del mestiere, arrivando oggi ad avere una preparazione ed una sicurezza tale da poter garantire a tutti gli Sposi che si affideranno a lei per il proprio servizio fotografico di matrimonio, la massima professionalità e qualità!



Non vi resta che dare un'occhiata al suo sito: http://silviaciampolillo.wix.com/portfolio#!

Il Fotografo Matrimonialista - Piero Maraca

Care Sposine ed in particolare voi che state per organizzare il vostro matrimonio da sogno nella bellissima Puglia e più specificatamente nel suggestivo Salento... in questi giorni siamo entrati in contatto con un fotografo davvero bravissimo, Piero Maraca, che ci ha parlato del suo studio e della sua filosofia di lavoro, quindi abbiamo pensato di riassumervi in breve ciò che è scaturito dall'incontro delle nostre 2 professioni.
Lo Studio Maraca ha uno stile esclusivo e inconfondibile ed il taglio del servizio fotografico di matrimonio che predilige è quello del reportage.


Nel loro studio, al centro di Lecce, potrete sfogliare gli album classici ed i più moderni fotolibri, dai quali trarre spunto per le vostre richieste specifiche, che di certo Piero ed il suo Team saranno felici di esaudire. Piero Maraca, è uno di quei fotografi che ha deciso di dedicare particolare attenzione al settore dei matrimoni, tanto da definirsi “fotografo matrimonialista”, ovvero quel professionista che ascolta e rispecchia il gusto e lo stile degli Sposi e che conosce a fondo le particolarità e le tempistiche di un evento stupendo, ma altresì complesso quale il matrimonio appunto!


...Ma lasciamo la parola a questo preparatissimo fotografo, che esprime in poche righe tutta la sua passione per la “Wedding Photography”:
“Il nostro scopo è quello di fare rivivere attraverso la fotografia il ricordo del vostro matrimonio, e per questo come fotografi non ne siamo i registi, ma invisibili e discreti narratori sempre attenti a catturare con le nostre immagini i dettagli, le emozioni e i momenti allegri del vostro matrimonio. La fotografia vissuta come ricordo; la fotografia per creare un racconto; la fotografia spontanea di attimi che emozionano e non si dimenticano!”


Beh...ora sta a voi dare un'occhiata agli straordinari scatti di Piero e la sua squadra e magari, contattarli per saperne di più riguardo a ciò che possono fare per voi:

Cogli l'attimo del matrimonio con Latophotography


Care future Sposine se non avete ancora le idee chiare riguardo al servizio fotografico ed a quello relativo al video del vostro Grande Giorno, crediamo di potervi proporre un'ottima soluzione...moderna e sempre al passo coi tempi, senza tralasciare mai la qualità e la giusta attenzione ai dettagli! Parliamo di Laura & Tommaso, i giovani fotografi dello Studio Latophotography.

Creare atmosfere, carpire attimi di rara bellezza e naturalezza, interpretare con i propri scatti la personalità degli Sposi è ciò che un "Wedding photographer" dovrebbe fare e crediamo che il segreto di questi 2 fotografi sia proprio nel saper mixare con le giuste dosi l'armonia dei soggetti nel proprio contesto e l'alta qualità degli scatti, immortalando momenti di grande semplicità, ma che sanno raccontare più di qualsiasi foto "costruita" o preimpostata.
Come ci dicono: "tra i nostri servizi, ci ha colpito in particolare quello in cui abbiamo realizzato il servizio fotografico per una coppia fresca di fidanzamento...i due ragazzi si erano conosciuti solamente qualche mese prima del matrimonio ed in poco tempo hanno organizzato il tutto con l'aiuto di genitori e fratelli all'insegna della sobrietà e del minimalismo.


I due sposi sono riusciti a creare un'atmosfera veramente dolce e romantica, nonostante l'essenzialità dei dettagli, e noi abbiamo cercato di rendere al meglio questo particolare, attraverso la creazione di immagini non costruite, ma totalmente naturali, rendendo così questa semplicità il particolare che ha reso speciale l'intero evento e non qualcosa da denigrare o da caricare di una connotazione non attinente alla realtà."



Latophotography vi propone il servizio fotografico per il vostro matrimonio, oltre ad un particolare video in stop motion, che si differenzia dal classico video di matrimonio, ha una durata di 4/5 minuti, in cui ritroverete comunque concentrata tutto il vostro "Wedding Day"!
Se questi 2 giovani, ma davvero bravissimo fotografi vi hanno incuriosito, non vi resta che visitare il loro sito e siamo certi non rimarrete delusi:


349 4509348 – 347 0452908

Un Matrimonio Dolcissimo con le bustine di zucchero degli Sposi!

Cosa c'è di più dolce dello zucchero?!? Nulla ovviamente!
Quindi perché non utilizzare qualcosa di così dolce per rendere ancora più originale e speciale il vostro Matrimonio?
Niente paura...non dovrete scervellarvi per trovare il modo di integrare quest'idea con il vostro evento, perché ci ha già pensato la B.MA Zuccheri di Cafano, specializzati nella produzione di bustine di zucchero e di dolcificante.



Ecco a voi Sposine le bustine celebrative per matrimonio!
Le nozze originali e la cura per i dettagli ormai sono uno dei must del matrimonio!
Oggi vi presentiamo quest'idea davvero sfiziosa: le bustine di zucchero personalizzabili.
Cosa sono?
Si tratta di bustine da zucchero che generalmente contengono:
  • il nome degli sposi
  • la data delle nozze
  • il luogo dove si celebra il matrimonio
  • un’immagine (gli sposi, una caricatura, dei cuori…)
  • una frase (eventualmente)


    L’uso tradizionale è d’obbligo, ma non è l’unico. Se inserite in piccole scatoline in cartoncino, per esempio, possono essere usate come segnaposto o consegnate come pensierino per gli invitati di nozze. Se decidete poi di preparare delle Wedding Bag per gli invitati, perché non metterle dentro?
Per quanto concerne la grafica impressa su di esse, potete dar via libera alla vostra creatività nel momento di decidere quale immagine utilizzare per la bustina di zucchero per gli sposi.
l disegno può essere
  • il “logo” di voi due (una caricatura o un simbolo che vi rappresenti, per esempio) o il filo centrale delle nozze;
  • ispirato alle partecipazioni o al tema filo conduttore del matrimonio (le farfalle, per esempio);
  • un prestampato generale (un cuore, l'immagine di due sposi…).
Inoltre se avete scelto un colore che faccia da filo conduttore del vostro matrimonio, mantenetevi in linea con il tono prestabilito anche per quanto riguarda le bustine di zucchero personalizzate.
La personalizzazione non finisce qui! La cosa che più vi identificherà sarà la scelta di una breve frase romantica o un semplice, ma sentito ringraziamento da stampare sulla bustina.
Queste stupende ed originalissime bustine di zucchero personalizzate possono essere comprate da tutti gli Sposi ONLINE, nei negozi di bomboniere o fornite da qualche azienda che si occupa dell’organizzazione dei matrimoni.
Vi è un ordine minimo da effettuare (di solito 250 unità) e possono essere acquistate anche insieme a delle scatolette.
Possono essere già predefinite e disponibili su catalogo o possono essere personalizzabili, anche su entrambi i lati. In questo caso gli sposi devono fornire il disegno e la scritta.

Un’idea per addolcire gli invitati al momento del caffè ... un'altra sorpresa inaspettata per gli ospiti che non potranno fare a meno di notare l'ennesima cura per il più piccolo dettaglio nell'organizzazione del vostro Grande Giorno!

Trovate ogni informazione aggiuntiva su questa fantastica idea su: www.bustinapersonalizzata.it