Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

La violenza sulle donne: minore dove sono forti i valori del matrimonio e della famiglia

Oggi vogliamo affrontare un tema che è, purtroppo, sempre più spesso nei titoli di giornali e telegiornali in Italia e nel mondo: la violenza sulle donne. Siete le nostre Sposine, ma ancor prima siete donne ed è fondamentale dire, innanzi tutto, che la violenza sulle donne, nonostante i dati che vi andremo a riportare, è e sarà sempre un male da debellare nella sua totalità, a prescindere dalle statistiche.
Detto questo, i dati ripresi dal sito UCCR, ci dicono che è nel Nord Europa che troviamo i Paesi a più alto tasso di violenza sulle donne. L'Italia è, che ci crediate o no, a fondo classifica, e per una volta questo non può che renderci "felici", per quanto, ripetiamo, non siano i numeri a farci stare tranquille!
Il tasso più alto spetta a nazioni che nell'ideale comune sono esempi per la parità dei diritti, come la Danimarca (52% di donne che hanno subito abusi), Finlandia (47%), Svezia (46%), Olanda (45%), paesi cioè nei quali l'istituto della famiglia è in crisi da parecchio tempo. Paesi, come l'Italia (27%) devono questo minore tasso al fatto che la famiglia, in quanto tale, è ancora un valore saldo ed il matrimonio ne attesta la sua validità, tanto che anche i dati sulle coppie che decidono di sposarsi ci vedono, se pur con un calo fisiologico dovuto, come uno dei paesi in cui ancora ci si sposa di più.
Con questi dati non vogliamo assolutamente dire che le donne italiane siano immuni dalla violenza, anzi... ma vogliamo porre l'attenzione su quanto i media spesso ci propongono una quantità di notizie "a raffica" che ci impone di pensare che quella tipologia di fatto stia accadendo con maggiore frequenza, quando in realtà, per anni si è taciuto su questo tipo di violenze, non ritenendole di grande "appeal" per l'odiens.
Auguriamo a tutte voi di non subire mai violenza alcuna, ma soprattutto, ci rivolgiamo a quelle che di voi ne hanno ricevute, consigliandovi di riflettere e di denunciare ogni abuso, perché, purtroppo, ci sono indoli che portano solo a peggioramenti della situazione e l'unica soluzione è quella di allontanare i partners violenti finché si è ancora in tempo.