Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Wedding Planner - Chi è e cosa può fare per voi future Spose?

Anche se sembra una semplice domanda , la risposta alla domanda " Che cosa fa un Wedding Planner? " cambia in base ad ogni singola coppia con la quale noi Wedding Planners ci confrontiamo.
Se potessimo racchiudere in alcuni e generici punti, i compiti di un/a Wedding Planner, potremmo sintetizzarli nel seguente elenco:

Primo incontro on gli Sposi (dando per scontato che gli sposi abbiano già scelto tramite una fiera, il sito dell'agenzia o i social networks di affidarsi a quel determinato WP)
La consultazione iniziale tra l'organizzatore di matrimoni e la coppia di futuri Sposi serve per impostare le basi  dell'evento, ma ancor più per conoscere le peculiarità degli Sposi stessi, in modo da poter dare risposte personalizzate ed interpretare al meglio le esigenze di chi si ha di fronte.
Quando un/a wedding planner incontra per la prima volta gli Sposi, la conversazione dovrebbe consistere semplicemente nello spiegare ciò che l'agenzia può fare per loro (servizi e costi).
E' fondamentale che gli Sposi abbiano il massimo della sicurezza e della trasparenza, approvando un preventivo e controfirmando un contratto d'incarico.
Nessun tipo di consulenza dovrebbe essere effettuata prima della stipula del contratto, in quanto ne andrebbe della professionalità del Wedding planner stesso.

I due principali pacchetti di servizi o "Wedding Packages" sono i seguenti:

Wedding Day Coordinator - Coordinamento del giorno delle nozze

La maggior parte delle spose hanno atteso con ansia il giorno delle nozze da quando erano bambine , e molte si rifiutano di lasciare che sia qualcun altro a pianificare i dettagli del proprio matrimonio.
Detto questo, quelle stesse spose riconoscono, altresì, che il giorno delle proprie nozze dovrebbero essere libere da pesi e pensieri, da ruoli organizzativi e decisionali. Ecco perché necessiteranno un aiuto ed un supporto professionale, che sappia già cosa fare e che possa farlo per loro conto senza che la singola Sposa si debba preoccupare di nulla, se non di godersi al massimo il proprio giorno.
Sarà, infatti il vostro Wedding Day Coordinator ad avere la lista di tutti i fornitori e le varie professionalità coinvolte nella realizzazione dell'evento (location, autisti, fioristi, fotografi, video makers, musicisti, cake designers ecc...) con i relativi numeri di telefono, in modo da poter verificare che tutto sia in ordine e che tutti siano nel posto giusto nel momento giusto.
Sarà il Wedding Day Coordinator a supervisionare ogni aspetto logistico ed organizzativo ed a controllare che gli allestimenti siano perfettamente come gli Sposi li hanno desiderati.
Il Wedding Planner sarà il punto di riferimento per gli sposi che potranno riferirsi ad una sola entità per qualsiasi "problema" o preoccupazione.

Full Wedding Planning - Servizio di organizzazione di matrimonio completa

Naturalmente, ci sono, anche, spose che immaginano il loro matrimonio come quello delle fiabe, ma sono troppo occupate per lavoro o per motivi personali per organizzarsi il proprio evento da sole...o ancora, potrebbero rendersi conto di non avere i rudimenti e l'esperienza che occorrono per realizzare un così arduo compito.
Ovviamente, parliamo di un servizio completo di pianificazione di nozze, che non ha limiti e può arrivare a partire anche 2 anni prima della data delle nozze, anche se mediamente parliamo di 15/12 mesi dal grande giorno.

Il servizio comprende in grandi linee i seguenti aspetti dell'organizzazione:

  • Ricerca della chiesa o del luogo per la cerimonia civile o simbolica;
  • Ricerca e selezione della location (Villa, Castello, Country House, Ristorante, Spiaggia ecc...);
  • Consulenza per allestimenti floreali e Flower Design con l'aiuto di esperti del settore;
  • Selezione musicisti ed animatori (cerimonia  e ricevimento);
  • Spettacoli pirotecnici o lanterne volanti (selezione delle migliori aziende del settore);
  • Mise en place (elaborazione concettuale del tema dei tavoli e grafica dei menù);
  • Wedding cake (Consulenza di Cake Design con il supporto di esperti Cake Designers);
  • Bomboniere e confetti (selezione produttori e fornitori di articoli da regalo e confetteria di qualità);
  • Partecipazioni, inviti, libretti  (galateo dei testi, elaborazione e  stampa tramite tipografie convenzionate);
  • Tableau de mariage, menù e segnaposto (studio del design e produzione interna o tramite aziende partners);
  • Stylist per la scelta degli abiti e degli accessori sposa/sposo;
  • Acconciatura e make-up sposa (selezione migliori parrucchieri e truccatori);
  • Trattamenti estetici e relax sposa/o (selezione centri estetici e Spa);
  • Auto da cerimonia (noleggi convezionati);
  • Fotografi e videomakers (selezione di professionisti dell'immagine di matrimonio);
  • Baby-sitting , dog-sitting ed intrattenimento per bambini (artisti, clowns, maghi ecc...)
  • Accoglienza ospiti (pernottamenti e trasferimenti con noleggio auto convenzionato);
  • Consulenza lista nozze e luna di miele (in collaborazione con importanti negozi ed agenzie di viaggi anche online);
  • Wedding Coordination (coordinamento del giorno delle nozze dalla cerimonia al ricevimento);

Questi sono solo alcuni dei compiti di un Wedding Planner e, fondamentalmente, questa lista non ha limiti, in quanto, come già accennato all'inizio di questo articolo, siete voi Spose con il vostro futuro Sposo a decidere, in base alle vostre esigenze, cosa noi organizzatori di matrimoni potremmo o dovremmo fare per voi ed il vero professionista del wedding planning sa che non c'è nulla di più bello di poter realizzare i sogni dei proprio Sposi.