Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Intervista al fotografo di matrimonio Marco Angeri dello Studio Fotografico Arcobaleno

Oggi care Sposine, vi presentiamo un'interessante Studio fotografico, quello di Marco Angeri,  fotografo di matrimonio e titolare di Arcobaleno Studio Fotografico di Treviglio (Bg), nonché membro dell’associazione fotografica di matrimonio WPS (Wedding Photography Select). Un fotografo che abbiamo ritenuto opportuno ospitare nel nostro blog in quanto autore di servizi fotografici di matrimonio di grande qualità all'insegna della naturalezza e della spontaneità, in linea con lo stile reportagistico con il quale interpreta le nozze dei suoi Sposi.
Marco è un amante sa unire il rispetto per la classicità e l'eleganza ad una moderna impronta fashion, che saprà dare risalto al vostro Wedding Look, con grande naturalezza e sobrietà.
La scelta del reportage è, sicuramente, più complessa, ma allo stesso tempo è in grado di regalare emozioni uniche, grazie alla quasi totale assenza di pose, in favore di una maggior spontaneità degli scatti ed una maggior libertà degli Sposi.
La fotografia di matrimonio è un ritratto di una storia di un giorno speciale in un contesto speciale ed è per questo che Marco dedica una particolare attenzione ai ritratti dei vari soggetti, con un taglio che sappia sempre rispettare, se pur in chiave odierna, l'imprescindibile classicità del matrimonio.
Ogni reportage include le immagini più essenziali, ma allo stesso tempo è fondamentale garantire agli Sposi un album con un taglio fortemente creativo, contemporaneo e che non rischi di risultare anacronistico a distanza di anni.
Difficile stabilire una linea del troppo, o del troppo poco. Le fotografie relative ai dettagli rappresentano una delle forme espressive che il fotografo può utilizzare. Abusandone all’interno di un album però si diventa ripetitivi e poco interessanti. Questa è l'opinione di Marco riguardo gli scatti troppo improntati su soggetti inanimati, su dettagli che, sono sì fondamentali, ma rischiano di togliere spazio ai veri protagonisti dell'evento, ovvero gli Sposi ed i loro preziosi invitati.
Allo stesso tempo una buona documentazione delle preparazioni, degli abiti o degli ambienti in funzione di quanto è stato scelto e organizzato dagli sposi in occasione di una giornata così speciale rimane uno splendido ricordo. All'artista è lasciata l'autonomia di trovare il giusto equilibrio.
La fotografia si alimenta di passione e richiede sensibilità e curiosità, prontezza e immaginazione, ma si esprime pienamente solo attraverso le competenze acquisite negli anni con l'esperienza e lo studio. 
Conoscere la storia della fotografia e gli interpreti che l’hanno esplorata e scritta, le leggi che la regolano e le strategie per infrangerle - magari utilizzando al meglio gli strumenti di cui oggi disponiamo - non sono degli optional, ma una dotazione necessaria per poter trasformare un sogno nel cassetto in una professione con successo. Ecco perché Marco non smette mai di aggiornarsi e di continuare a migliorare il proprio background professionale.
I valori che hanno portato lo Studio Arcobaleno a rappresentare una scelta sicura e di qualità per gli Sposi, nella propria zona operativa e non solo, sono, di certo, quelli del lavoro, della competenza e dell'impegno, perché la fotografia non mente: mostra il soggetto ripreso, ma racconta sempre di chi l’ha scattata. 
Ritrarre in tutta naturalezza persone che stanno vivendo un momento così intenso e speciale, ed essere contornati da svariati e professionali collaboratori, come wedding planners, fioristi o catering è sempre un piacere ed una nuova sfida per Marco, che reputa la fotografia di matrimonio uno dei mestieri più belli e gratificanti che si possano fare.
Rivolgersi a un professionista rimane imprescindibile e la tranquillità di sapere che le fotografie del proprio matrimonio saranno realizzate secondo lo stile che si preferisce, conveniamo con Marco, è meraviglioso.
In questo periodo di crisi è facile cadere nell'errore di affidarsi al fotografo più "conveniente" o addirittura a soluzioni low cost e non professionali, ma lo Studio Arcobaleno, come altri importanti Studi italiani, sarà in grado di trovare la soluzione perfetta per Voi in base alle vostre esigenze, ma mantenendo sempre uno standard qualitativo alto.
Lo Studio Arcobaleno si occupa, all'occorrenza, anche della produzione del vostro video nuziale, che sarà rappresentato da un filmato di 20/25min che appassioni davvero, che visione dopo visione riesca a comunicare, valorizzandole, emozioni e momenti vissuti grazie a un ritmo perfettamente coordinato tra immagini e musica, e che accompagni lo spettatore dall'inizio alla fine in un fiato.
L’album proposto dallo Studio, invece, è fatto di una selezione di 80/130 scatti che saranno gli sposi a scegliere in totale libertà ed autonomia. 
Nell'eterna o moderna "diatriba" fra album classico e fotolibro, lo Studio Arcobaleno cerca di venire incontro ad ogni personalità, gusto e stile degli Sposi, proponendo entrambe le soluzioni, perché ad essere importante è il contenuto dello scatto, rispetto al modo in cui questo viene presentato. Essenziale rimane la qualità di stampa, che nello studio di Marco, è affidata a partner dove ogni processo di lavorazione è curato maniacalmente per assicurare a ogni cliente fotografie senza compromessi.
La puntualità e la capacità organizzativa è tutto per un fotografo di matrimonio, in quanto il matrimonio è l'evento che più di ogni altro "non aspetta", ha i suoi tempi ed il fotografo deve essere sempre il primo ad arrivare sul posto e quello che non resta fino alla fine dell'evento per non perdere nessun istante di un giorno così irripetibilmente importante. 
Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più riguardo Marco ed il suo Studio Arcobaleno, ad aspettarvi ci sono il suo main site www.fotoarcobaleno.it e la sua pagina Facebook (www.facebook.com/pages/ARCOBALENO).