Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Intervista al fotografo di matrimoni, delle Marche, Antonio Carbone

Oggi vi riportiamo un'interessantissima intervista dedicata al fotografo Antonio Carbone di Pesaro, che ci parlerà del suo avvicinamento alla fotografia ed in particolare ai servizi fotografici di matrimonio, oltre a svelarci qualche novità.
  • Parlaci un po' di te.
Sono Antonio Carbone, fotografo professionista, che opera nel settore da circa 10 anni.
Mi occupo di matrimoni nella zona di Pesaro ed in generale nelle Marche, ma il mio obiettivo è quello di portare i miei anche fuori da questi confini, in quanto amo viaggiare e confrontarmi con le varie culture fotografiche, nonché conoscere nuove coppie e nuovi contesti nei quali svolgere il mio lavoro.
  • Perché hai scelto questa attività?
Amo da sempre la fotografia; nel tempo ho avuto modo di rendere la mia passione un vero lavoro e di crescere professionalmente (tramite corsi ed esperienze sul campo con professionisti), così ho deciso di mettermi in gioco. Ho cominciato 8 anni fa con un piccolo locale adibito promiscuamente alla vendita e al ricevimento coppie; nel tempo, grazie proprio al successo nel settore matrimoni, ho avuto la necessità di ampliare i locali destinati all’attività dando maggior rilevo alle zone riservate a studio fotografico e sala matrimoni. Quest’ultima in particolare è apprezzata dagli Sposi, poiché offre una visibilità dei servizi sicuramente maggiore, è bella e confortevole.
  • Come lo fai e da quanto tempo?
Con massima serenità e spontaneità, che cerco di trasmettere anche anche agli sposi, nell’intento di rendere il loro giorno più bello una vera festa, senza caricarli del peso del fotografo. Come vi ho detto sopra, opero in questo settore da circa 10 anni.
  • Elencaci i tuoi servizi e le loro peculiarità?
Opero sempre con un collaboratore professionista, mi impegno per una sola cerimonia nello stesso giorno, curo personalmente l’intero servizio fotografico stando con gli sposi fino a conclusione dell’evento. Mi occupo (anche attraverso assistenti esperti) di post-produzione e impaginazione del loro album, il lavoro esce esclusivamente in fase finale per la stampa dell’album.
Per quanto concerne le peculiarità, posso assicurarvi che i miei album sono curati artigianalmente, comprese le copertine, le pelli vengono tagliate e lavorate al momento della scelta da parte degli Sposi. Impagino sia il fotolibro digitale che il classico album con velina, non impongo un solo prodotto, cerco di accontentare tutti i gusti degli Sposi, che sono, giustamente, molto diversi fra loro e meritano un trattamento ogni volta esclusivo.
A mio avviso sinonimo di qualità, in questo lavoro, è prendere una sola data e non mandare allo sbaraglio amici/conoscenti (solo perché in possesso di una reflex) o solo per far maggior numero di servizi.
  • A chi è indirizzata la tua proposta? (target)
La mia clientela è costituita da un target di giovani e adulti ( fascia di età compresa fra i 22-45 anni), che sappiano riconoscersi nei miei scatti e vogliano un servizio attento e dinamico, fatto di esperienza e professionalità, ma anche di empatia e comunicazione.
  • Quali sono le novità proposte dal tuo sito o dalla tua azienda per l'anno venturo?
Da diversi anni offro la possibilità agli sposi di visionare le loro foto (tramite una user e password) tramite il sito, utile soprattutto per coppie residenti fuori Pesaro che hanno apprezzato appieno questo servizio. Proposte per l’anno venturo: vorrei proporre un album diverso dal fotolibro, mi vorrei orientare su un prodotto di nicchia, ancora in fase di sperimentazione, presenterò presto il progetto. Stay tuned!

  • Cosa rende unica la vostra proposta per gli Sposi?
Ho notato durante la mia esperienza lavorativa che gli sposi si innamorano subito dei mie scatti, si emozionano e questa è la cosa principale. Secondariamente apprezzano la flessibilità dei servizi prestati rivisti e e rimodulati in funzione del prezzo. Quando gli sposi hanno un budget oltre il quale non possono andare, cerco di mantenere la stessa qualità offrendo minori opzioni o una qualità leggermente inferiore sui materiali compensata dalla stessa professionalità e stessa dedizione. Credo che questo sia il modo più giusto e rispettoso di lavorare. Diffidate di proposte troppo allettanti e "low cost", il vostro matrimonio è troppo importante ed irripetibile per non avere le certezze che meritate.
  • Quali sono stati i risultati più importanti della tua carriera fino ad ora? ( riconoscimenti, collaborazioni importanti, crescita del business)
Vivo in una città di circa 100.000 abitanti e diversi fotografi. Sono riuscito a ritagliarmi la mia fetta consistente di clientela nonostante la concorrenza fosse sulla piazza da anni.
Partecipo ad almeno due workshop all’anno, voglio sempre essere aggiornato sulle novità perché ritengo che ci sia sempre da imparare e che il confronto arricchisca sempre.
Negli anni ho riscontrato un aumento dei contatti e degli incarichi acquisiti anche grazie al sito internet, per la cura del quale mi affido ad aziende del settore. Anche le pubblicità locali vengono curate da professionisti in quanto credo che "ad ognuno il suo lavoro" e solo così si possono ottenere risultati tangibili in tempi relativamente brevi. Sono sempre in contatto con professionisti del Wedding, primi fra tutti i Wedding Planners per comprendere come sviluppare collaborazioni volte a garantire sempre la massima qualità al giusto prezzo agli Sposi.
  • Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Fidelizzare i clienti: non fermarmi alla consegna dell’album delle loro nozze, ma continuare ad assisterli nel tempo, ricordando attraverso i miei scatti il loro primo anniversario, il momento dell’attesa di un figlio, il battesimo dei loro figli. Vorrei anche specializzarmi nel fotografare i bambini fin da neonati, considerato che dispongo di una sala pose adatta a questo servizio. Per pubblicizzare tutto questo mi sto organizzando con dei coupon che consegnerò agli sposi al momento del ritiro dell’album di nozze e vorrei anche gratificarli, per esempio regalando loro a sorpresa ingrandimenti o altri accessori.


In che modo vi rapportate al cliente in termini di nuovi media? 

Ho creato una pagina facebook dedicata interamente ai servizi matrimoniali, ovvero la www.facebook.com/fotopesaro, differenziata dal profilo personale “Antonio Carbone fotografo”. Attualmente questo, ma sto elaborando nuovi canali comunicativi.

Abbiamo deciso di lasciare intatta l'intervista di Antonio, in quanto a nostro parere può darvi un'idea a 360° di ciò che c'è dietro la fotografia di matrimonio e del background personale di un fotografo professionista come lui, ma se siete curiosi e volete saperne di più o semplicemente approfondire la conoscenza della sua fotografia le sue foto vi aspettano su: http://www.antoniocarbonefotografo.com/


Potrete inoltre trovare maggiori informazioni su Antonio nei seguenti articoli:

www.sposine.com/2014/09/la-fotografia-di-matrimonio-di-qualita.html

www.sposeitaliane.com/2014/09/le-sfumature-di-momenti-indimenticabili.html

www.matrimoniomoderno.com/2014/09/accedere-alle-foto-del-vostro.html

www.matrimonio-eco.com/2014/09/partecipazioni-ecologiche-e-stampa.html

www.matrimonioinvernale.com/2014/09/couponomaggio-per-il-vostro-matrimonio.html