Sei una Sposa insicura e non ti senti fotogenica? Ci pensa la fotografa Uta Theile

Quante di voi in vista delle proprie nozze si stanno chiedendo “chissà come verranno le foto del mio matrimonio..? Io non sono affatto fotogenica!”. Oggi vorremmo provare a tranquillizzare tutte quelle spose insicure che vedono nella fotografia una sorta di spauracchio da evitare e che sono solite coprirsi il volto con entrambe le mani appena qualcuno si azzardi a puntar loro addosso un obiettivo. Ovviamente saremmo ipocriti se provassimo a tranquillizzarvi con la “sagra delle scontatezze e del qualunquismo”, dicendovi cose del tipo “vedrai che quel giorno sarai bellissima perché tutte le spose lo sono!”, quindi abbiamo deciso di affidarci all'esperienza ed all'equilibrio di una fotografa professionista che ha le idee molto chiari riguardo la fotogenia ed in particolare quella degli sposi.
foto sposa acconciatura
Parliamo di Uta Theile, fotografa tedesca trapiantata in Italia per amore di un uomo e del nostro meraviglioso paese, che da anni interpreta matrimoni di coppie italiane e non solo, con un approccio sempre personalizzato e mai omologato.

Fotografare un matrimonio per me vuol dire capire la meraviglia e la sfumatura che appartiene a voi, coglierla e raccontarla. Se pensate “Noi non siamo fotogenici”: fotografarvi in modo che lo diventiate per me è una bellissima sfida. Dico sempre ai miei sposi che la vostra fotogenia è un problema mio, in quanto va risolto attraverso il giusto approccio. Nelle eventuali fotografie posate voglio che rimaniate voi stessi, naturali e splendidi come lo siete tutti i giorni. È compito mio percepire e saper cogliere la vostra essenza in tutta la sua naturalezza e interpretarla con sensibilità e creatività. La fotografia rende eterni emozioni e sentimenti e non solo: la mia fotografia è anche una ricerca di chi siete e che cosa sognate, una scoperta e un viaggio…insieme a voi!“
foto sposi
Con queste parole Uta Theile ha condensato quella che è la realtà della fotografia di matrimonio e quella che è l'importanza della competenza e dell'empatia che un/a fotografo/a metta in ogni servizio fotografico di nozze, senza mai dar nulla per scontato e rispettando la personalità e le esigenze di ciascuna coppia, cercando di enfatizzare le peculiarità uniche e distintive di ogni viso, di ogni fisionomia e di celare all'obiettivo eventuali particolari con i quali le spose non si sentano a proprio agio.
foto uta theile
Molti di voi penseranno che nell'epoca di photoshop sia semplice scattare una foto e renderla poi migliore in postproduzione, ma sappiate che non c'è cosa più spiacevole di non riconoscersi pienamente nelle proprie foto, quindi la più grande dote di chi si occupi di fotografia di matrimonio è proprio quella di scattare foto che non abbiano nulla da nascondere o da cambiare, se non i normali aggiustamenti tecnici di luci e cromie.

Uta è una fotografa capace di fare questo, di cogliere la vostra bellezza più naturale e spontanea e di regalarla all'eternità grazie ad un album fotografico di matrimonio davvero unico, che sarete felici di sfogliare ogni volta che ne avrete l'occasione, anche a distanza di anni.
Potete contattare direttamente la fotografa Uta Theile tramite il suo sito: www.uta-theile.com.