Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Dall'arte in senso lato all'arte della fotografia di matrimonio - Il fotografo Marco Usala

Si torna a parlare di fotografia di matrimonio qui su sposine.com e lo facciamo condividendo con voi l'esperienza di Marco Usala, un fotografo arrivato a questa attività dopo essersi laureato in Scienze dei Beni Culturali ed aver lavorato in più settore del mondo dell'arte.
Se inizialmente, Marco, si è dedicato alla fotografia in maniera più razionale e schematica, è bastato poco tempo per rendersi conto di quanto quella non fosse la sua attitudine, ma ciò che voleva fare attraverso i suoi scatti era fermare nel tempo momenti di vita, espressioni, emozioni intrise di vitalità e unicità. Nell'ottica di una fotografia più emozionale e dinamica il matrimonio è divenuto il contesto ideale per poter esprimere la sua arte, lasciandosi trasportare con grande empatia da ogni emozione degli sposi e degli invitati, pur mantenendo saldo il controllo dell'evento ed approcciando ogni fase con grande consapevolezza e professionalità.
Una professionalità sulla quale un fotografo dovrebbe sempre investire, cosa che Marco Usala ha sempre fatto frequentando corsi di alto livello formativo per crescere personalmente e per stare al passo coi tempi visto che la fotografia di matrimonio sta raggiungendo dei livelli altissimi e si evolve con una rapidità impensabile fino a qualche anno fa sia nella tecnologia che nelle esigenze degli sposi 2.0.
Il servizio fotografico di matrimonio proposto da Marco Usala è basato per il 90% sul wedding reportage, mentre per il restante 10%, se la coppia è d'accordo, il fotografo cerca di creare qualcosa di unico, che non sia il solito scatto in posa, ma che comunque preveda la scelta di set e location particolari ed una collaborazione più attiva fra sposi e fotografo.
Ogni matrimonio è diverso dall'altro e come tale deve essere trattato, configurando il servizio e l'album in modo personalizzato, cercando di rispecchiare e rispettare il più possibile la personalità degli sposi e le loro esigenze.
Da non sottovalutare, a nostro parere, un fattore che pone Marco Usala tra i fotografi più efficienti, ovvero la consegna del servizio fotografico post-prodotto e dell'album di nozze nel giro di due soli mesi dal giorno delle nozze.
Il servizio fotografico viene consegnato anche su supporto USB, con la possibilità di richiedere il bellissimo cofanetto IRO KEY BOX di Celebra, tutto rigorosamente made in italy e di qualità. Per quanto concerne la stampa e gli album di nozze Marco Usala si affida ad aziende di riferimento come Album Epoca, Mirò e Graphistudio, il meglio che si possa trovare sul mercato, con un'ampia possibilità di scelta per voi.
Oltre ai tempi molto rapidi di consegna e la qualità dei supporti, possiamo segnalare la stampa di un piccolo fotolibro con le foto scattate dagli ospiti, che Marco Usala propone come extra: grazie ad un'applicazione per cellulari gli ospiti potranno caricare le loro foto dell'evento in un server online per poi essere stampate in questo fotolibro.
Abbiamo chiesto un consiglio per tutte voi sposine a Marco Usala ed il fotografo non ha avuto dubbi nel suggerire di accertarsi sempre che ci sia un secondo fotografo o un assistente fotografo, durante il vostro matrimonio, in quanto sarebbe davvero difficile, se non impossibile, per un solo fotografo riuscire a dedicarsi ad ogni fase dell'evento senza rischiare di perdersi istanti salienti e, di certo, non potendo lavorare nella massima serenità atta ad un lavoro di maggior qualità.
Oltre a questa dritta, importante potrebbe essere richiedere un servizio fotografico prematrimoniale o di engagement per creare una sintonia maggiore con il fotografo stesso ed arrivare al giorno delle nozze con più serenità e più disinvoltura di fronte all'obiettivo.
Il profilo professionale del fotografo di matrimonio Marco Usala ,operativo in Toscana, Sardegna ed in tutto il resto d'Italia, ci ha colpiti per esperienza e duttilità, ma soprattutto per la qualità dei suoi servizi sotto ogni punto di vista e, per questo, consigliamo a tutte voi sposine di contattarlo direttamente per conoscerlo e confrontarvi con lui riguardo la possibilità di affidargli qualcosa di così importante e prezioso come il servizio fotografico del vostro matrimonio. Potrete farlo tramite il sito: www.marcousala.it.