Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

Wedding & Fashion: come ritrarre gli sposi sul “white carpet”

Se in molti pensano che la fotografia di posa in senso classico sia ormai fuori moda, il servizio in puro stile reportage rappresenta davvero la migliore scelta per gli sposi più esigenti?

Lo abbiamo chiesto al team di tredici9 - fashion&wedding photography, fotografi particolarmente attenti all’eleganza e alla composizione delle immagini, che si sono formati nel dinamismo internazionale di Bruxelles, in Belgio.
collage foto tredici9 matrimonio
“Certo, è fondamentale che gli attimi unici del matrimonio vengano ritratti nella loro spontaneità e naturalezza” – racconta Luisa di tredici9 – “ma se il fotografo si limitasse a scattare le immagini che gli corrono davanti, riuscirebbe a fare la differenza rispetto alla babele di parenti e amici degli sposi, sempre pronti ad immortalare ogni piccolo dettaglio delle nozze con i loro smartphone e le loro reflex? Probabilmente sì, grazie al fatto di essere dotato di una tecnica e di una strumentazione di livello professionale. Ma forse, non sarebbe ancora abbastanza per giustificare l’importante investimento economico che gli sposi fanno sul fotografo e, soprattutto, potrebbe non essere abbastanza per offrire agli sposi un servizio fotografico esclusivo.
Creatività, composizione fotografica, interpretazione, carisma, sono doti essenziali che ogni ottimo fotografo di matrimonio dovrebbe possedere per ritrarre gli sposi come delle vere star sul white carpet! Non sono infatti gli sposi le vere star che sfilano nel loro giorno di nozze sotto gli occhi commossi e gioiosi delle persone più care?”.

Secondo questa concezione, il fotografo di matrimonio ideale, senza rinunciare al reportage della storia, dovrà regalare agli sposi immagini uniche, eleganti e artistiche, diverse da quelle che ogni altro occhio sarebbe in grado di cogliere.
foto sposi bianco e nero
Per fare questo – spiega ancora Luisa - il fotografo non sarà una presenza invisibile, lontana dagli sposi ma, attraverso un rapporto di fiducia reciproca, saprà guidarli con attenzione e discrezione, documentando emozioni, eleganza, romanticismo, in modo artistico e singolare.
macchina d'epoca sposi foto
Attraverso una visione artistica ispirata ai modelli della fotografia fashion e glamour, gli scatti di tredici9 - fashion&wedding photography raccontano le emozioni di una storia vera con immagini eleganti, romantiche e senza tempo.
Vanno alla ricerca della bellezza, per esaltarla attraverso un’equilibrata sintesi di luce, forme, proporzioni e contrasti, catturando la spontaneità di momenti unici e sapendo al tempo stesso costruire pose naturali ed espressive.
servizio prematrimoniale
Ancora per qualche mese, le coppie di futuri sposi che leggono il nostro blog possono usufruire di una sessione prematrimoniale omaggio e senza impegno per scoprire la fotografia di tredici9, inviando il codice coupon: “engagement - lm16” a info@tredici9.com.

Basilicata Wedding to Wedding - Hotel San Diego una location da sogno

Chi non ha visto il celebre film "Basilicata coast to coast" con il simpaticissimo Rocco Papaleo?! La valenza di quello che è stato a tutti gli effetti un campione di incassi ai botteghini, va oltre l'aspetto cinematografico, in quanto grazie, anche, a quello che è stato a tutti gli effetti un reportage di viaggio, la Basilicata ha potuto mostrare agli italiani ed al mondo le sue immani bellezze.
In una terra dai paesaggi mozzafiato e dai borghi unici al mondo, Maratea non poteva che essere la prima tappa, con le sue piazzette, i suoi vicoli caratteristici ed i suoi coloratissimi balconi fioriti. Il blu profondo del mare e il verde selvaggio che macchia l’entroterra. Persino gli amici inglesi del Sunday Times non hanno potuto fare a meno di inserire Maratea nella classifica delle dieci perle nascoste d’Europa.
matrimonio in basilicata
Perché questa premessa? Beh, è semplice! Perché è proprio a Maratea che vi portiamo oggi, più precisamente in una location che coniuga al meglio le bellezze di questa terra ed il top dell'ospitalità, con i migliori comfort e servizi di alta gamma adatti anche agli sposi più esigenti. Parliamo dell'Hotel San Diego, una location unica in Italia, che non solo si è dimostrata in grado di offrire agli Sposi un servizio di wedding planning totale per un matrimonio organizzato in maniera ottimale dalla A alla Z, bensì dispone dell'autorizzazione per la celebrazione di matrimoni civili in loco, a due passi dalla spiaggia e noi sappiamo quante di voi sognano da sempre un matrimonio in riva al mare!
matrimoni in spiaggia location
Massima elasticità nella gestione dei suggestivi ed ampi spazi interni e, soprattutto, esterni, con la possibilità di organizzare ed allestire eventi sempre diversi fra loro e mai standardizzati. Ad esempio, nel caso optaste per la cerimonia con rito civile in loco, il matrimonio verrà celebrato nel giardino panoramico antistante la piazzetta della torre, creando un’atmosfera romantica con il mare a fare da sfondo al momento più emozionante dell'evento, per poi spostarsi in terrazza ed a bordo piscina, per il buffet degli aperitivi, che nel caso di cena (quindi con temperature più miti) potrebbe accogliere anche le isole degli antipasti, per poi cenare in sala e uscire di nuovo per i buffet dei dolci, la confettata ed un suggestivo e romantico taglio della torta nella Torre del Cinquecento, bene monumentale di grande pregio storico che delinea ancor più l'importanza di questa location.
location matrimonio piscina
In caso l'evento non preveda il rito in loco, il giardino sarà a disposizione per l'aperitivo e si potrà procedere con il pranzo o la cena all'aperto, a bordo piscina, in un atmosfera davvero suggestiva.
sposa storica location
Una struttura quella dell'Hotel San Diego, che fa della sua integrazione con il contesto paesaggistico e naturale la sua peculiarità principale, quindi adatta anche agli sposi che hanno sempre sognato un matrimonio all'insegna del verde e della natura più pura e sincera.

Sposarsi in Basilicata, a Maratea presso l'Hotel San Diego è un sogno realizzabile e che auguriamo a tutti coloro che amano questa terra meravigliosa, ma qualora abbiate già pensato alla location delle vostre nozze, non commettete l'errore che in molti fanno, pensando che ci sia necessariamente bisogno di fare il proprio viaggio di nozze all'estero per trovare serenità e bellezze uniche al mondo, poiché una Luna di Miele in una struttura ricettiva del livello dell'Hotel San Diego, immersa in un contesto così romantico e pacifico non ha eguali.
sposi in piscina
Comunque, come sempre, lasciamo a voi la possibilità di valutare ogni nostro consiglio direttamente visitando il sito della location: www.hotelsandiego.it.

Gli abiti da sposa della collezione 2017 di Maggie Sottero e Sottero&Midgley

Finalmente è arrivata! La collezione 2017 degli abiti da sposa firmati Maggie Sottero è disponibile anche in Italia presso i rivenditori autorizzati e noi non potevamo far finta di niente, quindi abbiamo deciso di condividere con voi le peculiarità delle due collezioni di questa prestigiosa casa di moda sposa che vanta uffici di design a Sydney (Australia) e a Salt Lake City (USA) ispirati da una cultura multietnica, grazie alle collaborazioni internazionali, che permettono agli stilisti di Maggie Sottero di stupire, ogni anno, anticipando i gusti di migliaia di future Spose in tutto il mondo con design innovativi, tessuti lussuosi e i migliori pizzi impreziositi da splendidi ricami in Cristalli swarovsky rigorosamente cuciti a mano.
collezione abiti da sposa 2017 maggie sottero

Collezione 2017 abiti da sposa Maggie Sottero

Tradizione mai anacronistica e femminilità espressa con rara eleganza e velata sensualità per la nuova collezione di Maggie Sottero.
Le gonne soffici sostengono idealmente dei corpetti adornati di cristalli swarovski mentre i più soffici tulle ed organze si combinano insieme per creare leggerissime gonne. E' ormai proverbiale la vestibilità dei vestiti da sposa Maggie Sottero, brand riconosciuto a livello mondiale da milioni di ragazze e premiata dai piu illustri guru della moda nuziale, si distingue per le silhouettes strutturate in lussuosi satin e gli eterei volumi di tulle e organza. Le scollature sulla schiena giocano con i sensi, con velature di pizzo vedo non vedo, che portano la sensualità ad un livello di classe superiore. Maniche lunghe che arrivano a coprire le braccia per intero con grande leggerezza, fino alla struggente vezzosità delle spalline ricamate. I cromatismi sono quelli, ormai, tipici delle collezioni Maggie Sottero con delicate nuances di rosa, pizzi metallici e sfumature vintage che spaziano dall'oro allo champagne, quasi a voler rimarcare l'eleganza di ogni dettaglio.
sottero & midgley abiti sposa

Collezione 2017 Sottero&Midgley

La Sposa 2017 alla quale si ispira la collezione 2017 di abiti da sposa Sottero&Midgley è, sicuramente, più moderna con un'eleganza contemporanea e mai scontata. Una Donna che sa ciò che vuole e sa esprimere la propria sensualità in maniera seducente, sofisticata e sensazionale in un raro mix di bellezza, stile ed arte. Nonostante gli abiti della collezione 2017 firmata Sottero&Midgley anelino a fare la moda e quindi ad anticipare i trend della moda, nessun abito da sposa di questa linea rinuncia a quel tocco di romanticismo senza tempo che ogni sposa ha il diritto di vestire.
Ancora una volta a fare la differenza è la grande vestibilità degli abiti da sposa Sottero&Midgley che abbinanti all'audacia di nuovi modelli in pizzo, appaiati con mai volgari illusioni di pizzo che accompagnano lo sguardo verso scollature sensuali ed eleganti sulla schiena, spesso accentuate da morbidi ricami in cui troviamo incastonati opale e ricami argentati. I cristalli Swarovsky e le perle adornano spalle e accentuano il punto vita. I colori includono una gamma di brillantezza metalliche e soffici sfumature di blu e di rosa .
Sottero&Midgley è il brand nato dalla creatività degli stilisti e dei designer della sede australiana di Sidney, con l'obiettivo di realizzare collezioni di abiti da sposa capaci di colmare un vuoto, una lacuna che la moda sposa aveva avuto fino a quel momento, ovvero quel “quid”, quella particolarità unica nel suo genere che fa degli abiti di questa linea un perfetto connubio fra lusso ed accessibilità, fra classe e vestibilità, fra romanticismo e modernità.

Sottero And Midgley: “unica solo come chi la indossa”

Il matrimonio nella Maremma Toscana tra sogno e realtà al Convento Monte Pozzali

La Toscana non è solo gli splendidi paesaggi del Chianti e della Val d'Orcia, non è solo magnifiche città d'arte come Firenze e Pisa, ma è anche e soprattutto il verde incontaminato della Maremma, la faccia più naturale e vera di questa splendida regione.
Sono sempre di più gli Sposi e le Spose che ci chiedono qualche consiglio su matrimoni nella Maremma ed in particolare in quella grossetana ed attraverso un'accurata ricerca siamo giunti ad una location da favola, immersa nel verde, a pochi km dal mare e dotata di ogni comfort. Parliamo del Convento di Monte Pozzali, un antico Monastero del XII secolo finemente ristrutturato, che oltre ad essere una splendida struttura ricettiva, è divenuta negli anni una delle location più apprezzate per l'organizzazione di matrimoni in Toscana. Il Convento di Monte Pozzali si trova sulle colline adiacenti a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana e vanta una proprietà degna delle più prestigiose tenute.
location matrimoni in maremma
I titolari, Elisabetta Ciacci e suo marito Luca, gestiscono la struttura dall'alto della loro comprobata esperienza nell'organizzazione di cerimonie ed eventi, con il supporto di uno staff preparato ed in grado di soddisfare ogni esigenza degli Sposi, anche delle coppie più esigenti, in quanto a logistica, allestimenti e, soprattutto, grazie ad una cucina di alto livello a cura del ristorante interno l'Antico Convento.
foto monte pozzali
Le peculiarità di questa splendida location per matrimoni in Maremma, che non è solo un agriturismo con piscina, sono di certo la duttilità degli spazi interni ed esterni, l'eleganza ed il fascino senza tempo della dimora storica e la gamma di servizi offerti che spazia dal maneggio per passeggiate a cavallo, percorsi trekking immersi nel verde, mountain bike, giochi per bambini, ampio parcheggio all’interno della proprietà e beauty farm convenzionata, per staccare la spina dalla routine quotidiana delle rumorose città. Non mancherà la possibilità di visitare Cantine e di partecipare a gustosissime degustazioni enogastronomiche. Questi servizi, unitamente ai bellissimi alloggi di cui la struttura dispone, rendono il Convento di Monte Pozzali una location ideale per ospitare invitati che verranno da fuori regione o, magari, dall'estero nei giorni precedenti e/o successivi al matrimonio.
Se questo non bastasse, scegliendo il Convento di Monte Pozzalli come location per il vostro matrimonio in Toscana, potrete contare sul supporto e l'esperienza della proprietaria Elisabetta, capace wedding planner, in grado di seguire i futuri Sposi nell'organizzazione di matrimonio a 360 gradi.
matrimoni in toscana
Vi basterà ammirare le foto o magari fare un tour virtuale di questo splendido gioiello incastonato nel dipinto naturale della Maremma, per innamorarvene, ma il nostro consiglio, come sempre, è quello di fissare una visita in loco, senza alcun impegno, per visionare personalmente tutti gli spazi che potrebbero ospitare il vostro matrimonio.

L'engagement - Il servizio fotografico di fidanzamento

Avete mai sentito parlare di engagement? In inglese engagement significa fidanzamento e di certo vi sarà capitato di vedere quanta importanza danno americani ed anglosassoni in genere a quello che per noi è solo uno status sentimentale, ma che per loro acquisisce i canoni di un vero e proprio rito ufficiale, con tanto di anello.
Se dall'estero non abbiamo importato l'usanza di festeggiare il fidanzamento con un party che ha poco da invidiare al ricevimento di nozze, c'è un trend che sta prendendo sempre più piede anche in Italia ed è legato proprio all'engagement, tanto da prenderne il nome e si tratta di un servizio fotografico pre-matrimoniale.
engagement foto

Cos'è la fotografia di engagement?

E’ una parte della fotografia di matrimonio che precede la cerimonia, di settimane o mesi e può essere un momento fondamentale per entrare in sintonia con il fotografo, come ci racconta Francesco Manganelli, che ha creduto nel servizio fotografico di engagement sin dal principio, ma anche per scattare qualche foto informale da distribuire agli amici, da condividere sui social o da utilizzare per la creazione di inviti, partecipazioni di matrimonio, libretti messa o, persino, come copertina del menù del ricevimento.
Basato sulla spensieratezza e la libertà dai dogmi preconfezionati della foto in posa, l’engagement è un tipo di fotografia che piace molto agli Sposi proprio per questa sua dinamica, meno rigida ed ansiosa, che non contempli orari da rispettare o invitati da far aspettare.
I set ideali per un servizio fotografico come l'engagement sono quei luoghi che hanno contrassegnato il percorso sentimentale intrapreso dagli sposi che culminerà proprio con le nozze, ma anche città d'arte che vorreste tanto visitare, ma avete sempre rimandato (magari all'estero), o ambientazioni che riportino alla mente emozioni sincere, come il ricreare l'atmosfera del primo bacio.
Non tutti i fotografi, però, hanno dimestichezza con questo tipo di servizio tanto che alcuni non lo contemplano neanche fra le proprie proposte, ma Francesco Manganelli, ad esempio, ha maturato una notevole esperienza in questo campo, sia in Italia che all'estero, seguendo coppie di sposi ovunque vogliano scattare il servizio.
Per un fotografo avere la possibilità di scattare alcune foto agli Sposi ancor prima del matrimonio è il miglior modo per entrare in sintonia con essi e creare quel rapporto di empatia e complicità che gli permetterà di mantenere il massimo della discrezione durante il Wedding Day.
Inoltre l'engagement è, anche per il fotografo stesso, espressione più libera e meno condizionata da tempistiche, gesti e momenti rituali, di quanto non lo sia il giorno delle nozze, che pur optando per il wedding reportage impone delle regole e richiede totale attenzione ad ogni attimo ed ogni aspetto del rito e del ricevimento.

Per questo riteniamo che l'engagement sia uno di quei trend da seguire non solo come una moda, bensì come qualcosa di utile, divertente e del quale a distanza di anni vi ricorderete con gioia ed emozione. Per saperne di più vi consigliamo di confrontarvi direttamente con l'esperto fotografo che abbiamo coinvolto oggi, ovvero Francesco Manganelli.

Cotin Sposa: rinnovamento e sensualità per la nuova linea 2017

La nuova collezione di Cotin Sposa sarà presentata dal 20 al 23 Maggio 2016 a Si Sposaitalia Collezioni, punto di riferimento internazionale per il segmento bridal e cerimonia. 
cotin sposa nuova collezione
La nuova collezione Cotin Sposa 2017 punta verso una nuova direzione, completamente rinnovata.
Oggi le spose vogliono sentirsi non solo eleganti, ma sempre più femminili e allo stesso tempo sensuali. Cotin Sposa ha ascoltato le esigenze delle nuove spose e ha puntato all’esaltazione della silhouette della donna anche nell’abito più ampio disegnando 45 modelli capaci di catturare la femminilità in ogni donna.
abiti da sposa cotin
Dalla sua sede di Bari, in Puglia, da dove da più di 50 anni produce, confeziona e distribuisce abiti da sposa negli atelier selezionati delle principali città d’Italia e del mondo, è nata una linea rivoluzionaria, capace di scavare nell’animo di ogni donna vicina al proprio sogno d’amore.
La New Collection Cotin Sposa 2017 racchiude una gamma di capi raffinati e di alta sartorialità e il campionario 2017, il prossimo Maggio presentato a Milano in occasione di Si Sposaitalia Collezioni, è assolutamente in linea con le tendenze di stile della prossima stagione.

Diversamente dagli anni passati, la collezione della prossima stagione presenta modelli silhouette e sensuali, tagli a sirena e creazioni con effetto tattoo. Non mancano ricami in pizzo in punti dove non se lo si aspetta, tulle leggeri, garza e organza in seta pura e tessuti più ricchi di struttura come il taffetas pregiato.
cotin sposa
Buon gusto, sofisticato e raffinato, leggerezza dei capi e dei tessuti sono la firma delle due nuove linee, quella classica e un’esclusiva mini collezione con creazioni più particolari che rendono l’abito esclusivo e prestigioso per spose più esigenti e ricercate.
Assolutamente imperdibile la nuova collezione COTIN all’evento Si Sposaitalia, punto di riferimento internazionale per il segmento bridal e cerimonia.

Cotin 2017, a completely renovated collection! www.cotinsposa.it

Il rapporto tra fotografo di matrimonio e sposi

Un fotografo di matrimonio non è un semplice fotografo... deve entrare in sintonia con gli Sposi, cercare di interpretare i loro gusti e di comprendere a pieno le loro esigenze; il fotografo di matrimoni si ritrova a fungere persino da psicologo, a volte, quando ci sono Spose che hanno un pessimo rapporto con l'obiettivo ad esempio! Non tutti, però, vedono questa splendida, ma difficilissima, professione da questo punto di vista e pensano di poter fornire dei servizi freddi e meramente basati sulla tecnica, senza sfociare mai in un rapporto empatico con gli Sposi, ma cosa sarebbe di un album di nozze senza emozioni sincere?
L'abbiamo chiesto al fotografo di matrimoni Simone Miglietta, che ha trasformato la sua sviscerata passione per la fotografia in un modo unico per regalare emozioni attraverso rubandovi e restituendovi in nuova forma gli attimi del vostro giorno più bello.

wedding in florence
Fotografie eseguite da Simone Miglietta per studio Duccio Argentini
Sia chiaro - ci dice Simone - fare il fotografo ed ancor più fare il fotografo di matrimoni non è un gioco e la responsabilità è tanta, quindi la prima regola è farlo con la massima serietà e con il dovuto rispetto nei confronti degli sposi e dell'evento stesso. La giovialità, la sincerità e la leggerezza in alcuni ambiti di questo lavoro sono fondamentali, invece, per cercare di portare il rapporto fra professionista e cliente su un piano differente, basato su una fiducia conquistata, in grado di ridurre al minimo lo stress e le preoccupazioni degli Sposi.
sposi mani
Sposi con i quali, Simone, instaura un rapporto piacevole, di empatia e sinergia, che gli permetta di capire e carpire sempre appieno gli stati d’animo, in modo che la sua fotografia rispecchi realmente i sentimenti che essi stiano provando, con uno stile che rappresenti un connubio tra reportage e ritratto.
L'attenzione ai servizi proposti ed al packaging del prodotto finito (vedi le splendide scatole in legno che racchiudo foto e chiavetta usb) sono elementi imprescindibili per un fotografo di matrimonio davvero all'altezza delle aspettative, anche degli sposi più esigenti, ma tutto questo deve essere sostenuto ed implementato da una sensibilità artistica ed umana che permetta a chi scatta di sentire e vedere ogni singolo matrimonio come unico ed irripetibile e non come un prodotto standardizzato.
Fotografare le vostre nozze è una responsabilità che tutti sembrano voler prendere, ma che solo alcuni sentono forte, quindi cercate sempre di creare i presupposti per un rapporto empatico con il vostro fotografo, magari con dei servizi fotografici prematrimoniali, che possano permettervi una maggior conoscenza reciproca, per poi arrivare al giorno delle matrimonio in tutta serenità.