Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

L'eccellenza degli abiti da sposa sartoriali made in Italy a Genova

Il Made in Italy vede una delle sue massimo espressioni nella Moda ed ancor più nella Moda Sposa. Una stilista, una casa di moda, un/a designer... tutti creano capi di abbigliamento basati sui trend, sullo stile che possano soddisfare le esigenze del momento della massa, mentre una stilista di abiti da sposa, un Atelier ed un/a designer di moda sposa hanno una responsabilità molto maggiore, in quanto hanno il compito di trasformare i sogni delle Spose in realtà.
Un compito arduo, ma nel quale l'Italia ha sempre avuto un ruolo di prim'ordine ed a testimonianza della capacità unica degli Atelier italiani di creare abiti da sposa di qualità eccelsa fatti della stessa materia dei sogni, oggi abbiamo scelto di presentarvi Le Spose di Carol.
atelier abiti da sposa genova
Le Spose di Carol produce abiti da sposa sartoriali e su misura dal 1970, portando avanti una tradizione in continuo divenire da 3 generazioni.
"Creare abiti da sposa per noi è come realizzare un sogno: ogni ragazza fin da piccola immagina il giorno delle proprie nozze e il vestito che indosserà...nostro compito è rendere reali i desideri delle nostre spose. La loro felicità è la nostra miglior pubblicità".
abito da sposa corto
Una realtà che ha saputo crescere nel tempo, restando sempre al passo coi tempi, ma mantenendo altissima la qualità, incrementando la ricerca nei confronti dell'aspetto fondamentale nella realizzazione di abiti da sposa di livello assoluto, ovvero i materiali.
Tessuti, pizzi, cristalli sono solo alcuni dei dettagli per i quali l'Atelier Le Spose di Carol vanta un'attenzione non comune e grazie ai quali gli abiti creati dalla sartoria interna divengono unici in ogni loro sfumatura.

La felicità e la soddisfazione delle Spose è, però, la principale preoccupazione dello staff di questo storico Atelier di Genova, tanto da aver selezionato per voi abiti delle più importanti griffe di moda sposa, pronti per essere adattati e personalizzati in base alla vostra fisicità ed al vostro gusto. In questo modo anche l'abito già pronto può diventare un pezzo unico, modificato solo per voi, quanto basi a renderlo come lo avete sempre sognato.
Il matrimonio è condivisione, quindi è fondamentale che un grande Atelier si prenda cura anche dei vostri cari, dai genitori, ai testimoni passando per i paggetti e le damigelle ed è questo ciò che troverete presso Le Spose di Carol, un'attenzione a 360° per tutti coloro che saranno coinvolti nel vostro grande giorno, ma senza dimenticare che siete e sarete voi le indiscusse protagoniste, non solo delle nozze, bensì dei preparativi!
Il consiglio, come sempre, è quello di dare un'occhiata al sito www.lesposedicarol.com ed alle pagine social dell'Atelier, fissando, magari, un appuntamento presso il punto vendita di Genova, in Corso Europa 57.

Evento Sposi: Wedding Day 25 settembre 2016 a Cesano Maderno

Voi siete poesia… solo pura poesia e così il vostro amore…
Noi siamo solo un tramite... abbracciare il vostro sogno, seguirvi nel giorno più importante per voi e rendere le emozioni del vostro sì leggere ed eterne.
Venite e scopri come sarà magico il vostro matrimonio.
evento fiera sposi
2000 arredamenti insieme alle fantastiche e creative wedding planner: Alessia Tonfoni di Bacia la Sposa e Patrizia Leonardi di Future Emotion, hanno individuato competenti professionisti che con la loro passione ed esperienza vi aiuteranno a organizzare il vostro matrimonio da sogno.
Li incontrerete all’interno del nostro show room, perfetta scenografia per un evento alternativo e unico al quale non potrete mancare .
Conoscerete Alessandro Cervetti: il fotografo che cattura le vive emozioni delle vostre nozze;
Jardin de Mai: delizierà occhi e palato con croccanti confetti e bomboniere;
Wedding Reel: vi renderà spettatori del film delle vostre più belle emozioni:
Qualcosa di Dolce: vi porterà in un volo immaginario al taglio della torta:
Le spose di Fede: vi vestirà di ricercate stoffe realizzando l’abito da sposa dei vostri sogni;
Dony oro: personalizzerà il prezioso pegno del vostro amore;
LuxArt: renderà scintillante il brindisi di buon auspicio;
Arte viaggi: vi catapulterà in mete inaspettate per iniziare il viaggio della vostra meravigliosa vita insieme;
AKHNO: per creare il vostro nido d’amore in sinergia con la natura;
Annalisa Hair&Makeup: si prenderà cura del vostro look per esaltare la vostra bellezza;
Atelier dei sapori: vi farà gustare finger food sfiziosi;
Non Solo Fiori: addobberà di petali, colori e profumi la scenografia del vostro matrimonio
Autonoleggio Incantesimi: vi porterà sulla strada del vostro amore;
Elisa Pirola: esperta calligrafa che renderà unici i vostri inviti e originale il tableau de mariage;

Prenota tramite eventbrite.it
Per informazioni contattaci
Email: sabrina.c@2000arredamenti.com - Tel: 392 4159030

Sei una Sposa insicura e non ti senti fotogenica? Ci pensa la fotografa Uta Theile

Quante di voi in vista delle proprie nozze si stanno chiedendo “chissà come verranno le foto del mio matrimonio..? Io non sono affatto fotogenica!”. Oggi vorremmo provare a tranquillizzare tutte quelle spose insicure che vedono nella fotografia una sorta di spauracchio da evitare e che sono solite coprirsi il volto con entrambe le mani appena qualcuno si azzardi a puntar loro addosso un obiettivo. Ovviamente saremmo ipocriti se provassimo a tranquillizzarvi con la “sagra delle scontatezze e del qualunquismo”, dicendovi cose del tipo “vedrai che quel giorno sarai bellissima perché tutte le spose lo sono!”, quindi abbiamo deciso di affidarci all'esperienza ed all'equilibrio di una fotografa professionista che ha le idee molto chiari riguardo la fotogenia ed in particolare quella degli sposi.
foto sposa acconciatura
Parliamo di Uta Theile, fotografa tedesca trapiantata in Italia per amore di un uomo e del nostro meraviglioso paese, che da anni interpreta matrimoni di coppie italiane e non solo, con un approccio sempre personalizzato e mai omologato.

Fotografare un matrimonio per me vuol dire capire la meraviglia e la sfumatura che appartiene a voi, coglierla e raccontarla. Se pensate “Noi non siamo fotogenici”: fotografarvi in modo che lo diventiate per me è una bellissima sfida. Dico sempre ai miei sposi che la vostra fotogenia è un problema mio, in quanto va risolto attraverso il giusto approccio. Nelle eventuali fotografie posate voglio che rimaniate voi stessi, naturali e splendidi come lo siete tutti i giorni. È compito mio percepire e saper cogliere la vostra essenza in tutta la sua naturalezza e interpretarla con sensibilità e creatività. La fotografia rende eterni emozioni e sentimenti e non solo: la mia fotografia è anche una ricerca di chi siete e che cosa sognate, una scoperta e un viaggio…insieme a voi!“
foto sposi
Con queste parole Uta Theile ha condensato quella che è la realtà della fotografia di matrimonio e quella che è l'importanza della competenza e dell'empatia che un/a fotografo/a metta in ogni servizio fotografico di nozze, senza mai dar nulla per scontato e rispettando la personalità e le esigenze di ciascuna coppia, cercando di enfatizzare le peculiarità uniche e distintive di ogni viso, di ogni fisionomia e di celare all'obiettivo eventuali particolari con i quali le spose non si sentano a proprio agio.
foto uta theile
Molti di voi penseranno che nell'epoca di photoshop sia semplice scattare una foto e renderla poi migliore in postproduzione, ma sappiate che non c'è cosa più spiacevole di non riconoscersi pienamente nelle proprie foto, quindi la più grande dote di chi si occupi di fotografia di matrimonio è proprio quella di scattare foto che non abbiano nulla da nascondere o da cambiare, se non i normali aggiustamenti tecnici di luci e cromie.

Uta è una fotografa capace di fare questo, di cogliere la vostra bellezza più naturale e spontanea e di regalarla all'eternità grazie ad un album fotografico di matrimonio davvero unico, che sarete felici di sfogliare ogni volta che ne avrete l'occasione, anche a distanza di anni.
Potete contattare direttamente la fotografa Uta Theile tramite il suo sito: www.uta-theile.com.

Intervista a Barbara Filippini dell'Agenzia 1870 Wedding & Event planning

Oggi vi presentiamo l'Agenzia 1870 Wedding & Event Planner management di Barbara Filippini.
L'Agenzia 1870, dal nome che rimanda alla belle epoque, periodo storico di grande evoluzione, e illuminazione, periodo di nascita e crescita del bello a portata di chiunque ne desiderasse, e non più relegato a una casta privilegiata per via della discendenza di nascita.
Da questo l’Agenzia 1870, rappresenta uno sguardo al passato proiettato verso il futuro, “con amore e per amore”, non ci limitiamo a costruire il design perfetto del giorno più importante, ma ricerchiamo soluzioni migliori, strutture, creiamo scenografie vere e proprie, ci occupiamo del disbrigo delle parti burocratiche, siamo riferimenti fedeli e discreti di un intero anno (generalmente di questo tempo si ha bisogno per organizzare un evento perfetto) con una progettualità ben definita, che non si occupa solo della cartella colori, ma di dare vita ad un progetto vero e proprio con una time line che prenderà corpo il giorno del matrimonio, come fosse un abito da sposa sartoriale sapientemente cucito su misura per la Sposa.
L'idea di matrimonio della Wedding Planner Barbara è quella del primo passo verso un lungo cammino di vita … è lamore… è la realizzazione di un sogno… è il giorno più bello per una coppia… è l’esaltazione dell’amore… sembra che voglia dire ”guardatemi… nonostante il mondo voglia distruggere il bello, noi siamo qui e con amore e per amore iniziamo il nostro viaggio”.
Il mio rapporto con gli sposi? Che dire... con me hanno porta aperta, sempre, domenica e festivi… hanno il mio numero privato, sono sempre raggiungibile, si diventa amici discreti di un periodo così delicato, si entra nelle loro vite in punta di piedi e ci si ritrova immancabilmente davanti all’altare quel giorno a piangere lacrime di gioia, come se fossero, sorelle, fratelli, persone con un legame speciale insomma!
E quando loro ti riempiono di messaggi d’affetto, insieme alle loro famiglie… beh…che dire… il cuore prende il volo!
Principalmente opero in Lombardia, non fa differenza, i miei tre uffici sparsi su due province lo dimostrano, ma spesso sono io che mi adeguo alle necessita dei ragazzi e vado da loro, anche fuori territorio nazionale.
Avendo una qualifica internazionale, acquisita in un accademia britannica posso lavorare in tutta Italia, per non dire ovunque anche all’estero, senza alcuna difficoltà.
Il mio consiglio? L'amore… solo quello! Fatevi guidare solo dall’amore... per amore…. non badate alle mode, ascoltate tutti… ma soprattutto ascoltate voi stessi! E' la vostra festa, il vostro giorno e tutto deve essere fatto come voi lo desiderate.

Quel giorno dovrete godere e gioire di tutto ciò che andrete a intraprendere. Quello è solo il primo passo per un lungo meraviglioso viaggio, quindi lasciatevi guidare, nel vostro interesse, da chi lavora con professionisti esperti che faranno tutto come vorrete voi, nei costi e nei tempi prestabiliti. Sarà una meravigliosa avventura e noi della 1870, in primo luogo io Barbara sono qui per trasformare i vostri sogni in realtà.

Anno di fondazione: 2013
Sede amministrativa; Via Manzoni 8 Veniano – CO
Uffici: Via Milano 187 como e Via Vincenzo Monti 8 – Milano, Via Pelizzo da Volpedo Cinisello Balsamo
Tel: +39 392 909 96 65

Il matrimonio civile nel parco di una Villa per eventi vicino a Roma

Nel corso degli anni abbiamo scoperto che sono tantissime le Spose di Roma e dintorni che seguono questo Wedding Blog ed è per questo che, quando troviamo realtà interessanti nel Lazio e nelle zone limitrofe la capitale non perdiamo occasione di parlarvene.
E' questo il caso di una splendida location per matrimoni ed eventi che si trova a meno di 50 Km da Roma, nel verde del parco dei Monti Lucretili: Tenuta La Seminatrice.
Nei 4500mq del parco della tenuta vengono ospitati eventi di tutti i generi: battesimi, comunioni e cresime, feste e ricorrenze, eventi aziendali, ma soprattutto matrimoni.
A gestire questa suggestiva location con piscina e parco è una coppia di novelli sposi, Chiara & Maurizio.
location matrimonio roma rito civile
E' stato proprio dopo il proprio matrimonio che Chiara & Maurizio hanno deciso di dare anche ad altri sposi la possibilità di festeggiare e celebrare il proprio matrimonio in quella che è la loro tenuta di famiglia.
Sì, avete letto bene! In questa location è possibile, anche, celebrare matrimonio con rito civile autentico, essendo diventata da fine giugno del 2016 Casa Comunale distaccata del Comune di Scandriglia (RI) ed anche in questo caso a fare da apripista sono stati Chiara & Maurizio, primi a sposarsi presso la Tenuta La Seminatrice.
Lasciate che vi descriva in grandi linee La Seminatrice, per quanto il modo migliore sia di certo andarla a visitare personalmente: il casale della tenuta è stato costruito dal padre di Chiara all’inizio degli anni '70 con una grande attenzione al recupero di materiali antichi, con il risultato di portare a respirare un’atmosfera storica quando si entra in casa e si guardano i grandi camini antichi o la struttura a travi e controtravi, o ancora, i pavimenti di cotto. Sempre oltre 40 anni fa furono piantati alberi di tutte le provenienze (dagli abeti ai pini nostrani ai cedri del libano ai bamboo) che adattatisi nel tempo a clima e condizioni ora provvedono a dare ombra e fascino al parco della casa.
Una struttura a dir poco suggestiva, che fa del verde una sorta di grande sala ricevimenti e del cielo il suo soffitto perfettamente decorato da quella meravigliosa ed inarrivabile artista che si chiama Natura.
Un microcosmo intriso d'amore, quello che hanno creato Chiara & Maurizio, sempre disponibili e pronti a condividere, non solo la propria location, bensì l'esperienza del loro matrimonio ed i contatti con i migliori professionisti dell'organizzazione di matrimoni, fra wedding planners, catering, fotografi, floral designers e tutto ciò che possa occorrervi per realizzare il vostro matrimonio da sogno.
Di certo la possibilità di celebrare matrimoni con rito civile in loco rappresenta un valore aggiunto non da poco, che per molte di voi sposine, sappiamo, possa fare la differenza, in quanto ogni giorno ci vengono chiesti consigli riguardo quali location possano ospitare o meno questo tipo di rito.
villa la seminatrice matrimoni
Eppure noi ci sentiamo di consigliare La Seminatrice per ogni tipo di matrimonio a patto che vi piaccia il verde, ovviamente!
Strutturalmente parlando la location dispone di un grande gazebo imperiale come “piano B” (soluzione alternativa in caso di pioggia) sempre presente, per quanto il punto di forza della Tenuta sia sicuramente il parco e la possibilità di sfruttare i vari angoli per cerimonia civile e ricevimento.
Come già detto in precedenza le nostre parole possono solo aiutarvi ad immaginare, unitamente alle foto che corredano l'articolo, una location per matrimoni così particolare, dalle atmosfere uniche e dal potenziale infinito, quindi l'invito è quello di andare a trovare Chiara & Marco che non mancheranno di illustrarvi le loro idee, le possibilità della struttura ed ovviamente vi mostreranno ogni angolo di questo vero e proprio paradiso verde.
Potrete contattarli tramite la pagina facebook: www.facebook.com/www.laseminatrice.it.

Al matrimonio si balla con la musica dei Professional Wedding DJ

Quando si parla di ricevimento di nozze è inevitabile spingersi con l'immaginazione ad uno dei momenti più piacevoli e coinvolgenti delle nozze, ovvero quello che in gergo chiamiamo wedding party, ma che viene più comunemente associato all'entrata in “pista” di sposi ed invitanti dopo la cena, per una serata danzante che veda nella musica un elemento in sintonia con lo stile del matrimonio ed il gusto degli sposi.
dj per feste e matrimoni
La musica, quindi, diventa protagonista delle vostre nozze e se durante l'aperitivo e la cena possano rappresentare un piacevole sottofondo, che non vada a disturbare la convivialità degli invitati, è nel dopocena che la colonna sonora del matrimonio cambia e con essa è necessario un cambiamento di atmosfera e di coinvolgimento degli invitati. Fondamentale, in molti casi, è la capacità dei professionisti della musica di matrimonio di creare quel giusto mix fra musica, luci ed interazione con gli invitati che possa dar luogo a quella magia che solo ai matrimoni si ha, emozionando con delle canzoni che abbiano segnato la storia d'Amore che si è lì per celebrare e festeggiare e spingendo a ballare anche chi solitamente non sia proprio propenso al ballo.
ballo sposi
Per far tutto ciò la duttilità è fondamentale e se un gruppo musicale può, sicuramente, rappresentare una scelta stilistica specifica, in un evento che coinvolge decine se non centinaia di persone con gusti e peculiarità differenti, avere a disposizione un repertorio musicale potenzialmente infinito, che spazi da un genere all'altro senza problemi e che faccia della qualità delle atmosfere create il proprio punto di forza ci è da subito sembrata un'opzione di tutto rispetto.
Ecco perché oggi abbiamo deciso di presentarvi uno dei punti di riferimento in Italia e non solo per quanto concerne la musica da matrimonio ed in particolare i dj set dinozze: ProfessionalWeddingDJ.
luci matrimonio
Il matrimonio è una festa e la musica rappresenta, molto spesso, ciò che possa fare la differenza fra un evento riuscito ed uno non riuscito, quindi la versatilità e la capacità di fornire un servizio di qualità a 360° è di vitale importanza, là dove non occorra solo proporre un accompagnamento musicale o fare un “mini-concerto”, bensì si debba tener conto di fattori fondamentali come la scelta e la disposizione delle luci, la selezione di un repertorio studiato appositamente per quel matrimonio, per quella coppia ed anche per quella location e non ultima la conoscenza della musica di ogni parte del mondo in modo da non essere mai colti impreparati e poter sempre assecondare le esigenze di sposi ed invitati.
ProfessionalWeddingDJ non è un semplice servizio di Dj set, in quanto si occupa della creazione di situazioni, atmosfere e percorsi emozionali non comuni a tutti i “semplici” dj o ai gruppi musicali, che con tutto il rispetto, a volte peccano di duttilità.
La figura del Dj viene spesso associata alla discoteca o a contesti molto distanti dall'eleganza e la classe di un matrimonio, ma la ProfessionalWeddingDJ ha dimostrato in più occasioni (i feedback positivi degli sposi lo dimostrano) come da quella console possano nascere mix di spiccata raffinatezza, senza alcun volgare eccesso.

Il consiglio, come sempre, è quello di contattare direttamente i professionisti che vi abbiamo consigliato in modo tale da potervi confrontare riguardo le vostre esigenze, i vostri gusti e le dinamiche del vostro matrimonio.

La Lista Nozze si fa su facebook

Oggi torniamo a parlare di Lista Nozze care Sposine e lo facciamo con un'idea davvero innovativa che abbiamo scovato nei meandri del web e che non potevamo fare a meno di condividere con voi date le sue potenzialità.
Parliamo della Lista Nozze Online ideata dalla Communico Ltd di Martina Callari, che differisce dalle solite liste nozze online sotto vari aspetti, ma il più importante è sicuramente l'utilizzo di facebook. Oggi tutti, coppie di futuri Sposi ed invitati, possiedono un account facebook, quindi traslare la lista nozze online da siti di riferimento, spesso difficili da ricordare, nei quali gli invitati stessi siano costretti ad effettuare una registrazione, su un social dove ormai la maggior parte delle persone sia già registrato, è dir poco geniale!
lista nozze online
Lasciate, però, che vi spieghi come funziona:
Communico Ltd creerà una pagina su Facebook apposita per gli sposi, dove verrà inserito un carrello virtuale che permetterà agli invitati di versare il proprio “pensiero” direttamente sul conto Paypal personale degli sposi (per chi non lo avesse, verrà creato Ad Hoc con la supervisione dello staff), dunque senza intermediari e sicuro al 100%! Non vi sarà, infatti, alcuna interferenza nella gestione del denaro, in quanto quella, per legge, deve essere gestita solo dai futuri sposi.
Inoltre all’interno della pagina sarete liberi di pubblicare fotografie, video divertenti, la vostra partecipazione digitale, la mappa della location del matrimonio e, con un pizzico di fantasia, potrete creare un matrimonio super social e stupire i vostri invitati sin dal principio.
regali sposi idee
Tutto questo ha un costo? Sì, ma crediamo sia decisamente conveniente data la natura e l'utilità del servizio, ovvero solo 1 € al giorno per la soluzione trimestrale!
In parole povere eccovi i punti di forza di questa Lista Nozze su facebook:
  • Economico: sono previste soluzioni da meno di 1 € al giorno;
  • Libertà di scelta: gli sposi potranno scegliere se pubblicare oggetti, quote per un viaggio o semplicemente offerte libere;
  • Nessun obbligo di acquisto: non è prevista alcuna partnership né con le agenzie di viaggio né tanto meno con negozi o produttori di casalinghi e quanto altro possa essere inserito in lista nozze;
  • Nessuna commissione sulle transazioni: Communico ltd non prevede nessuna commissione per la transazione;
  • 100% SICURO grazie a Paypal: il conto sarà a nome degli sposi e gestirete il denaro in completa autonomia secondo le condizioni di Paypal;
  • Notifiche: ogni volta che riceverete un pagamento, in automatico arriverà un avviso sul vostro indirizzo email.
Da sottolineare, inoltre, che, qualora,  i futuri sposi non avessero tempo da dedicare a questa iniziativa, ma volessero comunque creare la loro lista nozze e la relativa pagina facebook, Communico Ltd provvederà a fornire l'assistenza necessaria tramite l'aiuto di un preparatissimo collaboratore. Cosa chiedere di più?
L'idea di Martina ci ha colpiti sin dal primo istante, data la sua semplicità di utilizzo, la concretezza nei risultati e la sua grande contemporaneità, cosa non da poco in un settore come quello dei matrimoni nel quale l'innovazione è sempre un po' frenata da preconcetti legati alla tradizione.

L'utilizzo del social per eccellenza per coinvolgere i vostri invitati, parenti ed amici, senza farli scomodare chiedendo loro di recarsi presso un punto vendita o, magari, un'agenzia di viaggi, non sempre così vicini, rappresenta la soluzione perfetta in quanto a comodità, ma soprattutto permetterà al matrimonio di entrare subito nel vivo! Vi state chiedendo come? condividendo informazioni, ma anche foto e video e i vostri amici e parenti potranno fare altrettanto pubblicando i momenti più divertenti ed emozionanti del giorno più bello della vostra vita. Si verrà, così, a creare un percorso interattivo di avvicinamento al giorno delle nozze che sarà scandito dai post sulla pagina creata Ad Hoc per gli Sposi, diventando così un ricordo indelebile, da conservare alla stregua di un album di nozze.

In un mondo ed in un tempo in cui, forse, si abusi della parola "condivisione" l'idea di questa lista nozze social non può che racchiudere in se il meglio del significato di questo termine e siamo certi che vi piacerà!
Per confutare le nostre parole ed entrare in contatto diretto con Martina Callari ed il suo staff della Communico Ltd questi sono i riferimenti: 
Facebook: @listanozze.digitale, @communicoltd.marketing
Twitter: @CommunicoLtd
Instagram: communicoltd
Telefono: 091437771

Consigli utili per organizzare efficacemente il proprio matrimonio

Organizzare il matrimonio perfetto, che sembra essere uscito direttamente da una favola, può sembrare un’utopia per molte. Ci sono così tante variabili da tenere sotto controllo che il rischio di commettere un errore è sempre dietro l’angolo. Anche il dettaglio più infinitesimale se fuori posto può mandare nel panico una futura sposa, che già in situazioni normali sarebbe comunque sull’orlo di una crisi di nervi.
hotel per matrimoni
Il modo migliore per evitare di dimenticare qualcosa è quello di fare delle liste. Liste non solo per stabilire il numero degli invitati e la loro disposizione ai tavoli (il cosiddetto Tableau), ma anche per decidere il numero di portate (bilanciando il numero dei primi con il numero dei secondi e degli antipasti), l’elenco di cose da comprare o da fare e magari anche un bel calendario, leggibile e chiaro (potrebbe essere organizzato con colori diversi a seconda delle categorie: ricevimento, chiesa, torta, fedi, abiti, fotografo e così via).
Altro ottimo metodo per organizzare i propri documenti ed eventuali preventivi o contratti (o anche ritagli di magazine con modelli di fedi e abiti da sposa), è quello di dividerli in cartelline trasparenti, racchiuse poi tutte insieme all’interno di un contenitore più capiente, come un quaderno ad anelli, in modo da avere sempre con sé tutto ciò che serve per il vostro matrimonio.
ville per matrimoni
Una buona idea potrebbe anche essere quella di far ricorso ad un portale online specializzato nell’organizzazione di matrimoni. Su questo tipo di siti infatti di solito si possono trovare soluzioni di ogni tipo, con tutto quello che può o meno servire per pianificare le vostre nozze. Di solito sono organizzati secondo categorie e aree geografiche, in modo da rendere più facile la navigazione delle utenti. Questi siti sono utili non solo per poter fare un elenco di tutto ciò che occorre per organizzare un matrimonio, ma possono anche fornire spunti creativi e interessanti (come ad esempio un ricevimento stile medievale, con tanto ricostruzione storica di tornei e spettacoli di giocolieri).
Un’altra proposta può essere quella di tenere un diario delle spese, utilizzando un foglio elettronico Excel oppure un’agendina, in cui annotare giorno per giorno le spese per il pagamento dei fornitori e degli altri servizi o oggetti acquistati in vista delle nozze. Utilizzando questo stratagemma si avrà un quadro chiaro e preciso del bilancio delle spese effettivo, in modo da poter esercitare un maggior controllo del budget ed evitare così di spendere troppo per il proprio matrimonio.
dimore storiche eventi
Infine un ultimo suggerimento per evitare di commettere errori: fare un gran numero di prove. Bisogna fare un test (ma anche di più) per essere sicuri di aver raggiunto il risultato voluto. Questo vale per tutte le fasi della pianificazione di un matrimonio, dalla scelta del menu a quella del fotografo o della band, dalla torta alle decorazioni floreali, dal trucco all’acconciatura, dal discorso al tableau. Ogni cosa deve essere provata e riprovata, in modo da essere preparatissime il fatidico giorno.

Ovviamente anche avere un piano di riserva per prevenire qualsiasi imprevisto è molto utile. In ogni caso l’importante non è non commettere alcun errore, ma fare in modo che il giorno del proprio matrimonio non ci si stressi troppo e ci si goda il proprio momento di assoluta felicità.