Uno shooting fotografico d'ispirazione per un matrimonio tra tradizione e modernità

Lo shooting fotografico de La Nuova Sartoria per ispirare gli sposi con l'eleganza più classica e un tocco di modernità.


Questo servizio fotografico è stato realizzato come un Styled Shoot, con l'intento di creare e proporre agli sposi atmosfere e allestimenti, ma anche per trasmettere l'eleganza classica in una chiave moderna, tutto nell'ottica del Tailor-made, che è la nostra filosofia.

Oltre al fotografo Roberto Gandoli, che ci segue da sempre, in questo progetto abbiamo coinvolto Loredana Faglioni di Faglioni Wedding ed è lei che si è occupata di tutta la messa in scena, dai fiori alla torta.

Con Loredana ci siamo trovati subito in sintonia e abbiamo creato insieme la moodboard del nostro progetto, coniugando la tradizione con il moderno. La paletta dei colori scelta si basa sui toni del verde e grigio, e lo scenario è il bel giardino privato adiacente al nostro Atelier, che per l'occasione è stato trasformato in un set fotografico, con la luce delle lanterne e delle candele abbinate a qualche luce led, con l'Erica bianca inserita nei vasi classici da giardino all'italiana.

Per le composizioni di fiori abbiamo utilizzato l',Ortensia, regina dei giardini con il suo volume, scegliendo il colore verde chiaro molto attuale nella moda, abbinandola con l'Astrantia, fiore molto piccolo ma bellissimo nel colore bianco con qualche venatura rossastra.
Poi per alcuni dettagli, è stata inserita anche la Bouvardia, con la sua eleganza, il verde dell'eucalipto e le bacche di Viburnum, presenti anche nel bouquet.

Per completare l'allestimento abbiamo scelto la tavola con una mise en place creando un mix perfetto: il fascino dei sottopiatti in rattan tipici dell'estetica contemporanea a contrasto con i piatti vintage anni '50, per una tavola elegante, ma tradizionale, così come i bicchieri di cristallo caratterizzati da incisioni dal gusto retrò.
L'alzata di vetro con le sue trasparenze l'abbiamo scelta per dare risalto alla zucca con la composizione di fiori recisi.
Per evidenziare la componente di eleganza noi, La Nuova Sartoria, l'Atelier che si occupa delle creazioni degli abiti da sposa ecerimonia, abbiamo realizzalo un abito ad hoc, per creare l'immagine della sposa sofisticata, ma dinamica e moderna. Quindi abbiamo realizzato questo abito corto in georgette con il sopra in leggero pizzo rebrodè, l'abito da sposa di una linea accollata, dalle lunghe maniche con il collettino-couture che ha decorato il vestito, così come gli inserti di pizzo sulla gonna svasata sostenuta dalle balze di tulle.

Per lo sposo dalle proposte del Atelier Lo Bosco abbiamo scelto un altro classico, il mezzo tight, rivisitato sempre in chiave moderna: quindi un total look sartoriale anche per lo sposo.

A nostro avviso Elena e Filippo, modelli per l'occasione, hanno saputo perfettamente esprimere il mood del nostro progetto, vale a dire eleganza & chic, classico & moderno.

Il look degli sposi è stato curato da Paola Bianchera, make up artist e hair stylist di cui nome è conosciuto fra gli operatori wedding e fra le spose, perché la sua attività principale è proprio curare il trucco e l'acconciatura delle spose.

Recentemente Paola ha lanciato la sua linea degli accessori per capelli, alcune di queste deliziose coroncine potete vedere nelle foto.

Ma come in tutti gli album dei matrimoni veri o non, il focus è sempre sugli sposi,

sulla loro complicità ed eleganza, quella Tailor-made...

Credits:
Fotografia: Roberto Gandoli
Wedding design: Loredana Faglioni
Abito da sposa: Atelier La Nuova Sartoria
Abito sposo: Atelier Lo Bosco
Trucco e acconciatura: Paola Bianchera