Location Matrimoni Roma

Viaggi di nozze

L'arte del confetto di Ernesto Brusa Maestro Confettiere a Varese

Oggi torniamo a parlare di uno dei dettagli imprescindibili in ogni matrimoni che si rispetti: i confetti.
Lo facciamo presentandovi un riferimento assoluto nella produzione di confetti di qualità, ovvero la fabbrica confetti ERNESTO BRUSA.
confetti ernesto brusa
L'azienda Ernesto Brusa nasce a Varese negli anni ‘30 per mano dell’omonimo fondatore, divenuto, ben presto, a tutti gli effetti “maestro confettiere” grazie ai suoi piccoli capolavori a base di mandorla e zucchero che – seppur inizialmente riservati ai suoi più stretti familiari e conoscenti – riscossero un elevato apprezzamento in tutta la “città giardino” e nei territori circostanti.
E’ così che nacquero I CONFETTI DI VARESE.
Sin dal principio ciò che differenziava i confetti di ERNESTO BRUSA da quelli prodotti industrialmente è stata la minuziosa ricerca di mandorle e materie prime della qualità, il tutto unito ad una lavorazione attenta e sapiente, al fine di rendere ogni singolo confetto unico ed inconfondibile.
Il nome di ERNESTO BRUSA non è solo un brand, un marchio, bensì è diventato negli anni sinonimo di “confetteria di alta qualità”.
Ernesto Brusa è oggi una delle poche realtà specializzate nella produzione di confetti presente in tutto il nord Italia, l’unica in Varese e provincia e questo la dice lunga sull'importanza di questa realtà e su quanto sia stata capace di distinguersi e di protrarre i propri standard qualitativi nel tempo.
Il confetto è un prodotto nobile con una storia millenaria, l’antica arte confettiera è un patrimonio da preservare e tramandare, così come la tradizione tutta italiana legata al consumo di questo prodotto (le bomboniere, le “confettate” ecc...).
Come molte altre aziende del vero made in Italy, legate ad un concept di artigianalità e di ricerca di qualità estrema, anche la storia dell'azienda ERNESTO BRUSA ha rischiato di venire surclassata dall'industria e dall'avvento della globalizzazione, ma grazie all'intervento degli attuali proprietari gli sposi italiani e di tutto il mondo possono ancora pregiarsi di scegliere per il proprio matrimonio questi confetti di altissima qualità.
La filosofia della fabbrica di confetti Ernesto Brusa è basata su alcuni fondamentali principi: rispetto delle materie prime, rispetto delle antiche ricette, rispetto dei valori e innovazione quanto basta, così da offrire al consumatore finale un prodotto di elevata qualità degno di presenziare agli eventi più importanti della nostra vita (e non solo), in grado di deliziare e soddisfare anche i palati più esigenti.

In ogni cosa, non bisogna eccedere e non bisogna prescindere dalla qualità della materia prima e del processo: è importante garantire al consumatore un prodotto eccellente senza andare a snaturare o svilire un prodotto nobile quale è il confetto.
confetto mandorla avola
I confetti di Varese li abbiamo sempre fatti e li faremo sempre così.”

La gamma di prodotti firmati Ernesto Brusa è davvero ampia: si va dal classico confetto alla mandorla fino ad arrivare a vari tipi di frutta confettata.
L'indiscusso Re dei confetti resta sempre il confetto con la pregiata mandorla di AVOLA. E parlando proprio del Confetto con Mandorla di Avola “Avola Flot Extra Super” di Ernesto Brusa, il Gambero Rosso – che annovera Ernesto Brusa tra i quattro migliori confettieri d’Italia - lo ha descritto come “un confetto di grande personalità dove la mandorla gioca il ruolo di vera star. Grande e omogeneo, con un sottilissimo strato di zucchero che lascia trasparire la forma sinuosa della mandorla sottostante, come una camicia bagnata. Ricorda il Cristo Velato della cappella Sansevero a Napoli. La sottigliezza e la friabilità della confettatura rendono facile la masticazione e veloce la solubilità. Mandorla eccellente, umida, leggermente amara (che stempera la dolcezza della seppur dosata confettatura) e ricca di note aromatiche che tornano per via retronasale”.
Sempre più in voga tra gli sposi italiani ci sono anche le “Golosità”, vale a dire confetti a base di mandorla tostata (o anche nocciola) ricoperta di cioccolato: si va dai classici con cioccolato al latte o fondente, fino alle varianti aromatizzate. Poi abbiamo “i Golosi” (ai gusti tipici della pasticceria quali tiramisù, zabaione, babà, stracciatella, ecc.), “i Fruttosi”(ai gusti frutta, quali fragola, anguria, pera, limone, ecc.) ed “i Viziosi” (ai gusti alcol, quali rum, limoncello, sambuca, ecc.), oltre alla variante con scaglie di cocco, con uva essiccata, con cubetti di arancio, con squisite amarene, ecc. ecc.
Se tutto questo non dovesse bastarvi, vi segnaliamo che Ernesto Brusa è anche alta pralineria.
dragees confetti
Non poteva mancare, ovviamente, la linea a base di frutta secca, disidratata e candita, ricoperta di cioccolato fondente, latte o bianco e, talvolta, cacao (i cosiddetti “tartufati”) che riscuote un ottimo successo: tra i più apprezzati figurano le amarene tartufate e i fichi tartufati.
Ma cosa sarebbero i confetti senza bomboniere? Anche in questo Ernesto Brusa potrà aiutarvi, grazie al confezionamento di bomboniere complete direttamente nel proprio punto vendita aziendale gestito solamente da donne che, in quanto tali, sapranno sicuramente soddisfare al meglio le esigenze di ogni sposina.
confetti bomboniere varese
Se siete una coppia di gourmet, ma anche semplicemente se non volete dare nulla per scontato e mantenere alto lo standard qualitativo del vostro matrimonio sotto ogni aspetto, vi consigliamo di contattare direttamente questa storica fabbrica di confetti di Varese e magari di andarli a trovare in modo da toccare con mano e, soprattutto, da assaggiare questi veri e propri gioielli del made in Italy. Potrete trovare ogni riferimento sull'azienda Ernesto Brusa visitando i seguenti siti o pagine social: