Planning in Fucsia - Wedding Planners a Lucca

Care Sposine, torniamo a parlare di organizzazione di matrimoni e lo facciamo con la Wedding & Event Planner Kerima Petruccelli, specializzata nella realizzazione di allestimenti.
wedding planner in fucsia
Kerima è arrivata all'organizzazione di matrimoni passando per un percorso di studi di grande utilità per la professione dell'organizzatore di matrimoni, ovvero quello dei corsi di vetrinista e di design d’interni, che gettano le basi per un know how tecnico indispensabile per lo studio e la progettazione degli allestimenti delle vostre nozze. Oltre ai corsi ed agli approfondimenti tecnici Kerima ha avuto modo di fare esperienza sul campo, lavorando per due anni con un'importante agenzia di wedding planning di Firenze, facendo la doverosa gavetta, per poi decidere di dar vita alla sua agenzia di organizzazione eventi e matrimoni Planning in Fucsia.

Da un lato la razionalità e la precisione nell'organizzazione e nella progettazione di eventi dall'altro la passione e la creatività volte alla realizzazione di matrimoni unici, dallo stile innovativo e “naturale”. Questa è la personalità di questa Wedding Planner, che si riflette negli eventi da lei organizzati ed allestiti. I matrimoni firmati da Planning in Fucsia non sono mai stereotipati o condizionati dal gusto della Wedding Planner e/o dei fornitori coinvolti nell'organizzazione, bensì rispecchiato in toto le esigenze e le personalità degli Sposi.
organizzare matrimoni lucca

La voglia ed il bisogno di rispettare le richieste ed il gusto degli Sposi senza compromessi, nasce in Kerima, dopo aver effettuato numerose ricerche nella sua zona focale, ovvero Lucca, e fuori dai confini della sua città, circa l'operato dei fornitori e dei professionisti coinvolti nel planning di un matrimonio. Questa ricerca l'ha portata ha conoscere e selezionare ottimi collaboratori, ma anche a rendersi conto di quanto, sin troppo spesso, prevalga da parte di alcune attività l'imposizione di un proprio stile, di un certo tipo di prodotto o allestimento e tutta una serie di attitudini alla convenienza, a discapito delle reali esigenze degli Sposi. Questo non è tollerabile per Kerima e noi non possiamo che apprezzare la sua fermezza nel ribadire quanto sia fondamentale per Planning in Fucsia costruire un evento confrontandosi con gli Sposi e cercando di realizzare ogni sogno della coppia, con una maniacale attenzione ai dettagli ed un occhio sempre attento al budget.
Un approccio impeccabile che ci ha spinti a parlarvi di questa giovane Wedding Planner e della sua agenzia Planning in Fucsia che potrete contattare direttamente tramite il sito: www.planninginfucsia.it.

La semplicità come vera tendenza di nozze 2017 - Parola del fotografo Francesco Russotto

Si parla molto di Wedding Trend, di tendenze, mode, idee originali e novità legate al mondo del matrimonio, ma per noi che parliamo di nozze da anni una cosa è sempre più palese: il matrimonio, come la storia, è fatto di corsi e ricorsi.
Sia chiaro, esistono idee e novità che potrebbero rendere molto originale il vostro matrimonio e che non erano mai state proposte fino a qualche anno fa, soprattutto se parliamo di servizi legati alla tecnologia, ma nella maggior parte dei casi affannarsi nel seguire ogni singolo trend di nozze potrebbe, addirittura, essere controproducente.
A confermarci questa considerazione è il fotografo di matrimoni professionista Francesco Russotto, sempre pronto a dispensare consigli ed opinioni a tutte voi future spose.
La fotografia, ci spiega Francesco, è uno dei settori più inondati di tendenze e mode, ma al contempo, in quanto Arte, ha il vantaggio di dare il meglio di sé quando riesce ad essere al di là delle mode e delle tendenze.
La fotografia gode di un valore senza tempo, ma gli eccessi sia nell'anacronismo di scatti antiquati e troppo tradizionali, che nell'estremizzazione della modernità, specie se parliamo di una post-produzione troppo aggressiva e poco naturale, possono rendere il vostro album di nozze meno apprezzabile negli anni.
Francesco Russotto è un fotografo di Roma, che si occupa, anche, di servizi fotografici di matrimonio a Viterbo, Latina, Frosinone ed ovunque ci sia bisogno di un fotografo di grande sensibilità artistica e rigorosa professionalità. Per questo riteniamo che il suo punto di vista sia di notevole importanza per la comprensione di quelle che possano essere davvero le scelte più giuste per voi sposine, nell'ottica di un matrimonio che non sia attuale solo nel giorno delle nozze, bensì lo risulti per sempre, attraverso scatti senza tempo, intrisi di emozione e di quelle semplicità che fa rima con eleganza.
L'emozione e l'eleganza sono i due fattori più caratterizzanti per un matrimonio di cui ci si ricorderà nel tempo e lo sono anche per la fotografia di nozze. Immaginate le mani degli sposi durante lo scambio delle fedi, le lacrime dei genitori durante la cerimonia, la dolcezza del paggetto, il sorriso degli amici, ma anche momenti di festa come il taglio della torta o divertenti e goliardici come gli scherzi agli sposi ed il ballo finale... sono tutti attimi che non hanno bisogno di grandi sovrastrutture, ma solo di qualcuno che sappia catturarne l'essenza. Per fare questo non c'è moda o tendenza che tenga, in quanto sono solo professionalità ed esperienza sul campo a poter fare la differenza.
Affidarsi a fotografi di matrimonio che fanno questo di professione, con decine e decine di servizi fotografici all'attivo a Roma ed in tutto il Lazio, o in tutto il resto d'Italia, è l'unica tendenza che non passerà mai di moda e che garantirà sempre e comunque la buona riuscita del vostro album di nozze.

Siate naturali, godetevi il vostro Wedding Day e lasciate che il fotografo faccia la sua parte, regalando all'eternità attimi irripetibili dei quali voi ed i vostri preziosissimi invitati sarete gli unici protagonisti.
L'unicità e l'originalità di un matrimonio risiede nell'unicità e l'originalità delle personalità degli sposi.

Il Reportage di Matrimonio del fotografo Andrea Cittadini

Torniamo a parlare di fotografia di nozze e più precisamente di reportage di matrimonio, con il fotografo di Brescia Andrea Cittadini.
Andrea è un fotografo professionista che ha scelto di dedicarsi principalmente al wedding reportage in quanto vede nel suo lavoro un'occasione unica per esprimere la sua sensibilità artistica ed un continuo mettersi alla prova per quanto riguardi il suo know how tecnico.
foto matrimonio brescia
“Non mi piace vederlo come un lavoro, benì come un privilegio... come un'esperienza umana e professionale” ci spiega il fotografo, che attraverso i suoi reportage mira a raccontare in maniera sincera e fedele il Wedding Day delle coppie di Sposi che decidono di affidarsi a lui per fermare nel tempo gli attimi e le emozioni più salienti di un giorno così speciale e, soprattutto, irripetibile.
matrimonio a brescia
Responsabilità che Andrea Cittadini è felice di prendere e che non sottovaluta mai, sentendo forte l'unicità dell'evento e l'importanza di regalare al futuro quello che diverrà un passato capace di rievocare sorrisi, lacrime e sensazioni indimenticabili.
L'album di nozze come scrigno nel quale custodire qualcosa che non potrà mai essere ripetuto, ma che potrà e dovrà accompagnare la coppia e la propria famiglia per il resto delle loro vite.
andrea cittadini fotografo
Per poter fornire agli Sposi un servizio fotografico all'altezza dallo scatto alla stampa degli album di nozze, il fotografo deve necessariamente tenersi costantemente aggiornato sia per quanto riguarda i prodotti che per quanto riguarda la loro qualità.
Tecnicamente parlando Andrea utilizza solo ottiche fisse, al fine di dare maggiore dettaglio e definizione, lavorando prevalentemente con luce naturale, senza l'utilizzo di flash esterni. Sempre alla ricerca di idee e spunti di ripresa fotografica da proporre alle coppie. Anche per quanto riguarda la stampa l'attenzione non è lesinata, e si utilizzano solo materiali di prima scelta, dal tipo di carta, al cofanetto interno ed esterno, ai materiali di finitura.
fotografo matrimoni cittadini
Le principali novità per l'anno venturo riguardano la qualità e l'ampia scelta dei materiali degli album fotografici. Grazie ad una stampa di qualità e una lavorazione completamente artigianale Andrea offre ai suoi Sposi la possibilità di creare il proprio fotolibro in modo personalizzato, dando modo di scegliere ogni più piccolo dettaglio.

Il fotografo non può essere considerato un normale fornitore per gli sposi, bensì dovrà essere sempre disponibile sin dalla prima consulenza pre-matrimoniale, fornendo loro tutta l'assistenza necessaria per poter essere pronti e sereni al giorno più importante.

Abbiamo valutato gli scatti del fotografo e l'accuratezza dei suoi servizi e ci siamo subito resi conto di essere di fronte ad un ottimo professionista. Il nostro compito è quello di promuovere attività affidabili e professionalmente valide al fine di rendere il vostro matrimonio sereno e qualitativamente impeccabile e la cosa non sarà difficile finché ci saranno professionisti come questo Andrea Cittadini.

Godetevi il lusso di un servizio fotografico di alta qualità firmato Ilenia Baldina

Uno dei sinonimi più esaustivi del termine "lusso" è quello che lo accosta al concetto di più alta raffinatezza, ma il lusso è anche una coccola, una comodity, un plus che ci concediamo, non necessariamente perché siamo ricchi, bensì perché non vogliamo rinunciare a ciò che può renderci felici e l'amore è, sicuramente, il più grande dei lussi che una persona possa permettersi.
matrimonio di lusso foto
Ecco perché abbiamo trovato molto azzeccata la dicitura "Lovely Luxury Photography" che abbiamo notato nel logo di una fotografa di Padova, che attraverso i suoi servizi fotografici personalizzati mira a far sentire ogni coppia di futuri sposi speciali, coccolati, quasi... come dire... viziati!
E cosa c'è di più bello di potersi permettere il lusso di non doversi preoccupare e stressare durante le proprie nozze? Noi crediamo che il lavoro del fotografo di matrimonio sia uno dei più delicati, per la grande responsabilità che ha nel dover catturare attimi irripetibili, per la capacità di essere lucidi ed attenti durante tutto l'arco dell'evento che si protrae fino a tarda notte, ma, soprattutto, per la discrezione con la quale ogni professionista deve svolgere il proprio lavoro durante la cerimonia ed il ricevimento.
Essere discreti, attenti, professionali e portare a termine un servizio di alta qualità, mai standardizzato e di grande sensibilità artistica non è qualcosa di così semplice e non tutti i fotografi di matrimonio possono garantire un'esperienza tale da giustificare la fiducia da parte degli sposi. Ilenia Baldina, però, ha dimostrato nel tempo le sue capacità, la sua preparazione e la grande empatia che riesce ad instaurare con le sue coppie di futuri sposi, sviluppata anche grazie a servizi esclusivi come l'engagement, l'elpopement e gli shooting premaman. Servizi fotografici che avvicinano a livello professionale ed umano fotografa e coppia, creando una sintonia che amplifica, automaticamente, la qualità degli scatti e la discrezione.
luxury wedding location italy
Lo stile reportage aiuta molto nel poter realizzare un servizio fotografico di matrimonio senza intoppi e senza dover obbligare sposi ed invitati a pose forzate o situazioni improbabili ed anche questo, a nostro parere, è un lusso che dovrete solo cogliere per poterne usufruire.
Passione e know how sono alla base del lavoro di Ilenia Baldina, che punta ad uno stile ricercato, raffinato e mai scontato, di ogni suo album di nozze, dallo scatto, stampa, passando per un'attenta postproduzione nella quale nulla è lasciato al caso, al fine di enfatizzare la spontaneità e l'emozionalità di ogni fotografia.
Un lusso che qualsiasi coppia interessata ad un servizio fotografico di nozze di alto livello, che ne comprenda l'importanza e l'unicità oggi e nel tempo, può ottenere semplicemente affidandosi ad una fotografa come Ilenia Baldina, che potrete contattare tramite il suo sito: www.ileniabaldina.it.

Vi lasciamo con questo splendido video di nozze girato dallo studio di Ilenia Baldina.


I Matrimoni nel 2017 aumentano del 7-8% rispetto al 2016

Il 2017 è appena iniziato e già si parla, nonostante la superstizione del "17", di un anno d'oro per i matrimoni religiosi al sud e civili al nord.
Non riusciremo a celebrare 3800 matrimoni in un giorno, nello stesso luogo, come accaduto in Corea del Sud (e per fortuna... direi!), ma secondo l'analisi che ha condotto il portale JustPRO sulle richieste di preventivo che i futuri sposi hanno fatto tramite il sito www.justpro.it nell'ultimo trimestre ci sarà un aumento delle celebrazioni in tutta Italia del 7-8%, che porterà più opportunità di business per chi opera nel settore.
Chi sceglierà di sposarsi quest'anno, potrà organizzare il proprio evento scegliendo la nuance di tendenza 2017: il Greenery 15-0343 (PANTONE ).
wedding planner potranno influenzare gli allestimenti di nozze con questo colore soprattutto nel periodo primaverile e nelle location all'aperto.
Seguire questa moda permetterà di avvicinarsi di più alla natura, a tutto quello che è il mondo BIO, alla voglia di vivere la vita e di creare nuove famiglie: feste sobrie ma curate in ogni dettaglio, organizzate nei prati stile pic-nic o nei boschi come la “classica scampagnata fuori porta”.
Dall'analisi dei dati emerge che gli agriturismi saranno gettonatissimi dagli sposisecondo Fabio Sansone, Sales Manager in JustPro.it "... prevediamo un aumento del 10% su tutto il territorio nazionale di richieste per gli agriturismi, strutture scelte sia per la suggestività dei paesaggi che per la qualità del banchetto offerto. Saranno anche in ascesa i matrimoni organizzati per tutto un week end, cioè la scelta degli sposi di convolare a nozze in un caratteristico borgo insieme ad amici e parenti per trascorrere insieme una sorta di piccola vacanza, specialmente se celebrati in luoghi di mare o comunque di villeggiatura".
Per quanto riguarda le attrattive da inserire all'interno della cerimonia, già dallo scorso anno e soprattutto nel 2017, faranno tendenza ad esempio l'angolo dedicato ai confetti e alle caramelle per tutti i gusti per attirare adulti e ovviamente i bambini; sembrerà per loro quasi di essere ad un luna park!
Anche il taglio della torta nuziale, momento “clou” per antonomasia in un matrimonio, verrà influenzato dai wedding planner con giochi di colori della tematica scelta (si presume il verde vista la moda), la scelta della colonna sonora con effetti speciali, fuochi d'artificio o altro per rendere il momento indimenticabile. Si vedranno anche degli spazi, dedicati agli invitati e sposi, per rilassarsi magari a fine evento dopo una lunga giornata, magari sorseggiando un buon whisky, seduti o sdraiati per terra su morbidi cuscini a parlottare e ascoltare come sottofondo musica zen (tipo SPA).
Se prima ci si sposava molto di più nel periodo estivo, vuoi per la tradizione, per il meteo, le ore di luce maggiore in una giornata, quest'anno vedremo molti matrimoni anche durante il periodo autunno-inverno, ad esempio il giorno di San Valentino o magari una celebrazione sulla neve in montagna o quando i parchi e le strade sono colme di foglie con quei colori caldi in una città d'arte come Roma, Torino, Firenze.
Nonostante gli scaramantici sarà un 2017 per il settore del wedding ricco di novità, sorprese e opportunità di business.
Ringraziamo, per l'esaustiva analisi, Justpro.it, un marketplace interamente sviluppato in Italia che mette in contatto professionisti con utenti interessati a ricevere fino a 3 preventivi per un catering, un matrimonio, un servizio fotografico, un cuoco a domicilio e tanti altri servizi.

Emozioni e ricordi racchiusi in uno scrigno chiamato album di nozze dal fotografo Carlo Buttinoni

Il matrimonio e le emozioni, due realtà tanto connesse quanto immensamente variopinte.
Ad ogni matrimonio le sue gioie, i suoi sorrisi, le sue lacrime i suoi colori negli occhi e nell'animo e ad ogni matrimonio, quindi, le sue fotografie, capaci di fermare nel tempo quelle emozioni, uniche ed irripetibili, proprio come uno scatto.
matrimonio buttinoni foto
Uno degli interpreti più sinceri delle emozioni di matrimonio, attraverso i suoi servizi fotografici di nozze è Carlo Buttinoni, fotografo di Bergamo, titolare di uno studio che vanta oltre 50 anni di servizio.
Carlo Buttinoni ha scelto il reportage per i suoi servizi fotografici di matrimonio, in quanto mezzo realistico per trasferire su un supporto digitale attimi, sensazioni, espressioni e ricordi di vita reale.
Per permettere e garantire un'interpretazione sempre sincera e professionale di ogni matrimonio, di ogni storia d'amore celebrata nel giorno delle nozze, Carlo Buttinoni ha deciso di occuparsi sempre in prima persona di ogni evento e di non accettare più di un solo matrimonio al giorno, in modo tale da potersi dedicare totalmente alla coppia per l'intera giornata. 
La sua filosofia è cogliere l’attimo, creando con le sue fotografie album di nozze capaci di raccontare la giornata vissuta dagli sposi e dai loro preziosi invitati in modo spontaneo ed elegante.
Attimi colti non solo fermandoli in uno scatto, ma anche girando coinvolgenti e divertenti video di nozze, che ci hanno particolarmente colpito per la loro naturalezza.
Qualsiasi tipologia di coppia, qualsiasi genere di matrimonio, in qualunque luogo ci sia bisogno di un interprete discreto e professionale di immagini ed emozioni, Carlo Buttinoni è a disposizione degli Sposi.

Potrete contattarlo direttamente tramite il suo sito: www.buttinoni.it.

Le Partecipazioni di nozze tra tradizione, galateo e stile

E' iniziato un nuovo anno e molte di voi, future spose, saranno già nel pieno dei preparativi e l'esperienza ci dice che questo sia il mese in cui sono le Partecipazioni di nozze a tenere banco. Ecco perché abbiamo pensato potesse esservi utile darvi qualche dritta riguardo al Galateo delle partecipazioni e degli inviti ed alle piccole, ma fondamentali, regole da seguire nella stesura del testo delle vostre partecipazioni di matrimonio.
partecipazioni
La tradizione delle partecipazioni di nozze
Partiamo con ciò che vorrebbe la tradizione, ovvero un'elegantissima carta avorio, stampe in caratteri corsivi ed annuncio fatto rigorosamente dai genitori degli Sposi.
Ecco... questa è la tradizione, ma nell'era del matrimonio 2.0 anche le partecipazioni si sono adattate ai tempi che corrono, senza rinunciare al rispetto per l'etichetta, ma cercando di rendere tutto molto più contemporaneo. Se gli sposi non sono più giovanissimi oppure convivono già, possono annunciare il proprio matrimonio in prima persona, senza alcun problema, ma in linea di massima è sempre più comune, anche per le coppie giovani, trovare annunci diretti, piuttosto che quelli dei genitori, quindi a voi la scelta.

Quando spedire o consegnare le partecipazioni di matrimonio?
Le partecipazioni dovrebbero essere spedite almeno e non oltre due mesi prima della cerimonia o consegnate a mano, per permettere a tutti gli invitati di non trovarsi in difficoltà nel pianificare i propri impegni e per dare agli Sposi il tempo di ricevere le conferme e di gestire eventuali defezioni.

Assolutamente vietata la stampa digitale degli indirizzi, che andranno, invece, scritti a mano in bella grafia (o farli scrivere da un'artista/calligrafo). 

Ecco a chi indirizzarle:
• Se indirizzate ad una sola persona: Gentilissima Sig.ra Maria Rossi
• Se indirizzate a una coppia: Gentilissimi Signori Mario e Maria Rossi;
• Se è anche per i figli inviarne una a nome loro: Gentilissimi Roberto,
Luca e Marco Rossi;
• Se non si conosce il nome della compagna: Gentilissimo Signor Franco Verdi e consorte oppure Gentilissimi Signori Verdi.

R.S.V.P.
Fondamentale frase "è gradita conferma" viene spesso sostituita con l'acronimo R.S.V.P (“répondez s’il vous plait“), ovvero, tradotto in italiano, “Si prega di rispondere”.
La richiesta di conferma, secondo il Galateo non va mai abbinata alla partecipazione, bensì solo ed esclusivamente all'invito al ricevimento, in quanto occorre agli Sposi per avere conferma del numero effettivo di invitati da indicare alla location/ristorante.

Stile partecipazioni
Dalle più classiche e tradizionali alle più moderne in taglio laser, passando per le quelle disegnate a mano, con caricature degli sposi o quelle, molto in voga di questi tempi, con motivi geometrici... la partecipazione di nozze rappresenta il biglietto da visita delle vostre nozze e dovrà essere coerente allo stile del matrimonio ed alla personalità degli sposi.

Tra le idee più originali abbiamo trovato le partecipazioni in stile vintage, quelle con annuncio fatto dal figlio o dai figli dei futuri sposi (sempre più comune) e quelle a tema viaggio che hanno le sembianze di una carta d'imbarco retrò per finire con le originalissime partecipazioni "social". Tutte idee che abbiamo trovato nel portale www.ilvillaggiodeglisposi.com.
villaggio degli sposi
Idee 2.0 per le vostre partecipazioni
Interessante sarà inserire nella partecipazione il link al sito di nozze o alla pagina facebook creata appositamente per il vostro matrimonio, nel quale gli invitati potranno trovare le indicazioni dell'evento, compresa una mappa che possa indirizzarli al luogo della cerimonia ed alla location del ricevimento. In alternativa potrà essere utile inserire una simpatica cartina stilizzata che indichi come raggiungere Chiesa o Comune e successivamente Villa o Ristorante.
partecipazioni unioni civili
partecipazioni per unioni civili
E' proprio grazie al web ed a portali come quello Il villaggio degli Sposi che potrete trovare spunti interessanti ed originali sullo stile delle vostre partecipazioni, con modelli sempre aggiornati, in linea con i wedding trend del momento, ma anche con le intramontabili linee classiche. Importante sarà premurarvi che il servizio di stampa, l'invito ed il biglietto per le bomboniere siano abbinati alla partecipazione ed ancor meglio se inclusi nel prezzo, proprio come offerto da il villaggio degli Sposi.
Ora sta a voi scegliere la partecipazione più adatta a voi ed alle vostre nozze! Good luck!

Tutto per il matrimonio "di carta" su Stampato e Spedito

Esistono le nozze di carta e rappresentano il primo anniversario di matrimonio, ma la carta e le nozze hanno altro in comune a partire dai preparativi e per finire nel pieno del ricevimento.

Parliamo del coordinato grafico di matrimonio del quale fanno parte partecipazioni, inviti, libretti messa, coni portariso, menù, bigliettini per le bomboniere... insomma, tutto ciò che di cartaceo venga utilizzato nell'organizzazione di un matrimonio.
partecipazioni matrimonio stampa
La realtà che vi presentiamo oggi si occupa proprio di personalizzare tutti questi dettagli di carta per le rendere ancora più originali le vostre nozze. Parliamo di Stampato e Spedito, ovvero di un portale completo di vendita di articoli in carta per il matrimonio. Infatti, oltre a una vasta gamma di partecipazioni di nozze ed inviti di matrimonio, potrete trovare i menù per il ricevimento, i libretti messa o rito civile, i portafoto, etichette per bottiglie con frase personalizzabile ed altri accessori per rendere unico il tuo matrimonio, come i coni portariso e le wedding bag.
wedding bag prezzo
Tra le peculiarità che abbiamo avuto modo di apprezzare valutando il portale di Stampato e Spedito, spicca, sicuramente, il fatto di avere il servizio stampa compreso nel prezzo per tutti i prodotti, cosa che permette un notevole risparmio sul totale dell’ordine per gli Sposi. Sono molte le aziende online e non che, oltre al costo della partecipazione, richiedano un supplemento del servizio stampa, con costi che vanno dai 25 ai 55 euro. Quindi a parità di spesa il cliente si può permettere degli articoli, di base, più pregiati. Oltre a questo gli Sposi possono scegliere di far assemblare le partecipazioni direttamente dallo staff di questa tipografia online. In questo modo riceverete le partecipazioni già pronte. Partecipazioni che potrete imbustare in buste personalizzate con le vostre iniziali in oro/argento/perlato a caldo.
stampato e spedito
Abbiamo notato, con piacere, che in questo sito l'offerta è trasversale, in quanto potrete trovare dall’articolo economico da € 0,85 e quello da € 3,20 sia classico che moderno, tutti made in Italy ed in esclusiva nazionale per Stampato e Spedito.

Un portale che si propone come punto di riferimento per chi, come voi Sposine, è sempre in cerca di qualcosa di nuovo, bello ed al giusto prezzo per rendere ancor più unico il proprio matrimonio.
Per visionare il catalogo completo delle proposte di Stampato e Spedito e per contattare direttamente lo staff dell'azienda non vi resta che visitare il sito www.stampatoespedito.it e la pagina facebook www.facebook.com/stampatoespedito.