La spontaneità degli scatti di nozze del fotografo Davide Posenato

Oggi vi parlo di DavidePosenato, nato in provincia di Torino quasi 39 anni, fotografo di matrimoni per lavoro, per vocazione e, soprattutto, per passione.
foto matrimonio converse
“Sono rimasto decisamente insoddisfatto dal fotografo che ha lavorato al mio matrimonio, motivo per cui ho scelto di convertire la mia grande passione per la fotografia in una professione." 

Da 8 anni Davide porta avanti la sua professione ufficialmente, ma è approdato nel mondo della fotografia di matrimoni solo dopo anni di esperienza sia in analogico che in ditigale.
Oggi si occupa prevalentemente di servizi fotografici di matrimonio, di maternità e “newborn”. Settori diversi, che richiedono attrezzature, metodologie e competenze ben distinte, ma che sono in qualche modo strettamente collegati. A monte di questa scelta, infatti, c'è la volontà di Davide Posenato di diventare il “fotografo di famiglia”, una figura di riferimento che accompagni le coppie prima e l'intero nucleo familiare poi, durante un percorso di vita scandito da eventi importanti quali le nozze, l'attesa di un figlio e la sua nascita.
Per far questo i servizi fotografici di Davide sono effettuati sia in studio che in esterno, prediligendo questi ultimi. Lavorare in “luce naturale” da modo al fotografo di esprimersi al meglio.
davide posenato foto
In un periodo in cui molti fotografi di matrimonio prediligono un grande lavoro di post-produzione, Davide ha scelto un percorso più spontaneo, genuino, realistico, che prevede un approccio semplice alla fotografia, in cui le modifiche in studio sono ridotte al minimo.

Mi piace vedere gli sposi sorridere e le mamme emozionarsi guardando i loro scatti.”

Avete presente la differenza tra “costo” e “valore”? Ecco, Davide Posenato si rivolge a chi è in grado di comprenderla, in quanto intende valorizzare il proprio lavoro per ciò che vale realmente in termini professionali ed emozionali.
foto davide posenato
Un fotografo quello che vi presentiamo oggi, che crede molto nel lavoro di squadra e nella condivisione di punti di vista, approcci ed esperienze al fine di accrescere le potenzialità dell'offerta da proporre agli sposi. E' per questo che Davide ha riunito attorno a sé una “crew” di professionisti con lo scopo di poter fornire alle coppie servizi sempre più attuali e di qualità.
davide posenato fotografo
L'empatia, resta un valore fondamentale per chi si pone come riferimento nei momenti più importanti della vita di una coppia di futuri sposi prima e di una famiglia poi.
Creare il giusto feeling con gli sposi sin dal primo incontro, ospitandoli direttamente a casa o in studio, ma con la massima elasticità in termini di orari.
Organizzo la visione del lavoro insieme, per raccogliere le emozioni dei clienti nel momento in cui si manifestano. Insomma, si entra “clienti” e si esce “amici”. O almeno questo è l’obiettivo!”
Come mi piace dire sovente, posso descrivere il lavoro di un fotografo nei minimi particolari, ma non potrò mai farvi comprendere a pieno l'entità e la capacità di emozionare dei suoi scatti se non attraverso le foto stesse e per questo vi invito a visitare la gallery presente sul suo sito www.davideposenato.com e a dare un'occhiata alle foto pubblicate sul suo profilo instagram www.instagram.com/davideposenatofotografo.
Davide è operativo a Torino, in Piemonte e in tutto il resto d'Italia.