L'Engagement Shooting di Wedding Storytelling Photography - Perché ogni storia d'amore inizia prima del matrimonio


Se il matrimonio è e resta da sempre uno dei contesti più tradizionali e tradizionalisti in Italia, c'è un aspetto delle nozze che negli ultimi anni si è evoluto ad una velocità disarmante, di pari passo con l'evoluzione della tecnologia e con la necessità degli sposi più giovani e moderni di avere accesso a servizi sempre più dinamici ed originali.
Parliamo, ovviamente, della fotografia di nozze che vive un periodo di perenne fermento, alimentato dalla disponibilità di tecnologie sempre più all'avanguardia e da idee che arrivano in Italia dagli States, adattandosi alla nostra cultura e ai nostri splendidi scenari. 

Uno dei servizi che ha preso più piede negli ultimi anni è senza tema di smentita l'engagement shooting. E' per questo che abbiamo chiesto a dei professionisti del settore di raccontarci qualcosa riguardo questo servizio fotografico prematrimoniale che affascina le coppie di tutto il mondo.

A raccontarci la loro esperienza diretta saranno i fotografi di matrimonio dello studio Wedding Storytelling Photography, in un botta e risposta che vi sarà utilissimo al fine di comprendere al meglio l'engagement shooting.
- Cos'è l'engagement shooting?


L'engagement shooting è un servizio fotografico realizzato prima del matrimonio, racconta la coppia e la loro storia d'amore in maniera informale e dinamica, fresca e romantica. Un servizio che può essere organizzato senza lo stress e l'ansia del giorno delle nozze, in una location a scelta della coppia, con un look a completa discrezione dei futuri sposi.


- Perché una coppia dovrebbe richiedere questo servizio fotografico?

L'engagement, oltre a regalare un bel ricordo agli sposi, gli permette di vivere un'esperienza insieme, romantica e divertente.
Il motivo principale per cui lo consigliamo a tutti i nostri sposi, è per avere la possibilità di entrare in sintonia con noi in vista del prossimo servizio fotografico del loro matrimonio. Questo potrà aiutarli a ridurre lo stress e a sentirsi più a proprio agio davanti all'obiettivo durante le nozze.

- Come lo interpretate?

Solitamente ci piace organizzare questo tipo di servizio direttamente con gli sposi. Ogni engagement è studiato appositamente per ogni coppia che lo richiede. In fin dei conti deve raccontare la "loro" storia d'amore! Una storia che fa della sua unicità la peculiarità più importante e che, proprio per questo, andrà raccontata in maniera sartoriale.

- Quali sono le location consigliate per questo genere di servizio?

Preferiamo scegliere una location che sia particolarmente cara alla coppia: c'è chi ama il mare perché lì è stato scambiato il primo bacio, un borgo perché lì è stata fatta la proposta di matrimonio, o semplicemente un parco dove lasciarsi andare immersi nel verde lontani dal tran tran della città.
In ogni caso cerchiamo di individuare una location che sia romantica e suggestiva... quale posto migliore se non il mare al tramonto?

- Ci sono costi aggiuntivi o è incluso nel prezzo del servizio fotografico di matrimonio?

L'engagement shooting è un servizio fotografico a tutti gli effetti e viene proposto separatamente dal servizio fotografico di matrimonio quindi ha un costo a parte. Riteniamo che questo sia sinonimo di garanzia di professionalità e di qualità per gli sposi, da parte dei fotografi, in quanto i servizi fotografici “omaggio” non possono necessariamente essere curati con l'attenzione, la strumentazione e la disponibilità in quanto a tempi e spostamenti di un servizio fotografico vero e proprio.

Che ne pensate? A noi questo servizio fotografico prematrimoniale è piaciuto sin dai primi scatti postati sui social da fotografi come quelli di Wedding Storytelling Photography, in quanto si tratta di un ottimo modo per permettere a chi si occuperà di catturare gli attimi più intensi ed emozionanti del vostro matrimonio di creare una forte empatia con voi.
Inoltre, avrete dei ricordi extra da conservare nel tempo, magari con foto più libere e divertenti, spensierate e leggere di quelle che verranno scattate nel giorno delle vostre nozze.
Se avete ulteriori dubbi o volete confrontarvi riguardo questo argomento con i fotografi di WSP vi invitiamo a visitare il sito: www.weddingstorytelling.it.