Lo storytelling emozionale della fotografa di matrimoni Roberta De Min

Oggi vi porto nuovamente nel mondo della fotografia di matrimonio e delle emozioni suscitate dagli scatti di fotografi che hanno scelto la wedding photography e i reportage di nozze come veicolo primario della propria arte, della propria professionalità e della propria innata sensibilità.
fotografa roberta de min
La fotografa che sto per presentarvi vede i suoi scatti come capitoli di un vero e proprio racconto, tanto da assimilare la fotocamera alla penna di una scrittrice che sa scrivere con la luce, con i colori, con le espressioni del volto di sposi e invitati. Parlo di Roberta De Min, una fotografa professionista con alla spalle un'esperienza decennale e all'attivo numerosi servizi fotografici di matrimonio che l'hanno portata ad entrare in importantissime associazioni come ISPWP e ANFM.
E' facile percepire quale sia lo stile e quale sia il fine degli scatti di Roberta sin dal primo incontro con la sua arte: naturalezza e spontaneità a servizio di uno storytelling emozionale che fa della tecnica un volano e non una briglia per liberare ed enfatizzare l'espressività dei soggetti.
reportage matrimoni veneto
Per poter raccontare al meglio un matrimonio attraverso i propri scatti, però, è fondamentale per Roberta entrare in empatia con gli sposi attraverso incontri precedenti alla data delle nozze preferibilmente di persona (o via skype in caso di distanze importanti) e, magari, organizzando un servizio fotografico prematrimoniale o di engagement, il tutto al fine di non ritrovarvi con l'ansia di aver affidato gli unici ricordi materiali del vostro matrimonio ad una sconosciuta.
roberta de min foto
Lo stile reportagistico è imperniato proprio sulla capacità della fotografa di captare i momenti più salienti dell'evento in maniera naturale, spontanea e discreta, quasi come se la sua presenza non dovesse essere percepita da sposi e invitati. Per far ciò è importante, per Roberta, mettere le coppie che si affidano a lei a proprio agio, in modo da poter vivere il wedding day senza stress o tensioni inadeguate ad un giorno che deve rappresentare l'apice della gioia e della serenità. La massima disponibilità di una fotografa professionista come Roberta risiede anche nel saper inserire (su richiesta) all'interno del racconto qualche raro scatto posato, ma la predilezione sarà sempre quella per scatti “rubati” e poi restituiti al tempo con grande purezza ed emozionalità.
foto roberta de min
Passando ai dati tecnici il servizio fotografico di matrimonio firmato da Roberta De Min dura cira 12 ore e prevede una mezz’ora iniziale dedicata allo sposo (e a tutto quello che gli succede prima del sì); successivamente viene raggiunta la sposa alla quale verranno dedicate 2 ore dalla vestizione all'uscita di casa; poi c'è la cerimonia con gli arrivi, l'ingresso degli sposi, il rito cerimoniale e l'uscita con tutto ciò che ne consegue.
A differenza di altri fotografi, Roberta non ama “sequestrare” gli sposi portandoli in luogo preconfezionati nei quali scattare foto in posa poco naturali, bensì preferisce dar modo alla coppia di godersi a pieno il ricevimento, spostandosi subito presso la location dove potrete rilassarvi e la fotografa inizierà a dedicarsi agli invitati, per poi seguirvi in una passeggiata informale di 20/30 minuti: nessuna posa, tutto deve essere reale, naturale, vostro e solo vostro!
Una volta ultimato il servizio, ad un mese dal matrimonio, sarà disponibile su internet (con username e password) un’anteprima di circa 50 foto, in attesa della post produzione di tutte le foto.
roberta de min fotografa
Per quanto riguarda i servizi extra, Roberta può fornire tramite importanti collaborazioni con videomaker esperti anche il video di nozze e, ovviamente, l'album fotografico in vari formati e tutti di qualità superiore, molto eleganti e raffinati.
La missioni della fotografa di matrimoni a Belluno, operativa in tutta Italia, è quello di mettere tutti gli sposi che sceglieranno lei per catturare le emozioni del proprio matrimonio nelle migliori condizioni per sentirsi al sicuro davanti all'obiettivo, ma anche nella propria casa prima e dopo il matrimonio, cercando di compiere al meglio ogni step previo e postumo all'evento in maniera empatica e professionale.
Se sono riuscita a incuriosirvi, potrete trovare maggiori informazioni riguardo le tipologie di servizio fotografico proposte da Roberta De Min e le peculiarità del suo lavoro nel sito: www.robertademin.com.