Silvia Manfredini - Un'artista dei reportage di matrimonio

Oggi vi presento Silvia Manfredini, fotografa di matrimoni che ha trovato nella sua fedele fotocamera uno veicolo ottimale per esprimere la sua arte, frutto di un'innata vocazione personale e di un percorso di studi adeguato.
Silvia, infatti, proviene dall'Accademia delle Belle Arti di Bologna e, proprio durante i suoi studi, ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia che lei definisce “di strada”, ovvero la più spontanea delle forme di scatto, quella in cui la fotografa coglie attimi affidandosi semplicemente al proprio istinto, all'emozionalità di immagini incontrate per caso, lungo il proprio cammino.
foto matrimonio sivlia manfredini
Dalla “strada” al matrimonio, oserei dire! Sì, perché quando si dice che “la strada” in molti ambiti è la miglior gavetta, forse, non si sbaglia neanche parlando di reportage di matrimonio, in quanto per Silvia è stato fondamentale traslare quella sensibilità artistica e quella rapidità di esecuzione nei suoi servizi fotografici di nozze.
silvia manfredini
Dopo 5 anni di meravigliose esperienze con le sue coppie di sposi, ormai, Silvia Manfredini è una fotografa matrimonialista a tutti gli effetti e ha fondato lo studio Altri Toni Photography.
Gli sposi dicono di lei che è seria, professionale e affidabile e che la sua disponibilità la contraddistingue.
Quando si parla di realizzare i sogni degli sposi, si pensa giustamente all'interpretazione dei lori gusti durante l'esecuzione del reportage di matrimonio, ma è altrettanto importante – mi confida Silvia – saper dedicare la giusta attenzione all'impaginazione dell'album in quanto sarà proprio quel “racconto fotografico” il risultato finale, concreto e materiale del lavoro della fotografa.
altri toni photography silvia manfredini
E' per questo che Silvia cerca di stampare album che rispecchino in toto i gusti e la personalità della coppia.
Abolita ogni forma di standardizzazione e di pacchetto preconfezionato, perché ogni coppia di sposi e diversa ed è, quindi, di vitale importanza confrontarsi sempre.
Ad esempio, per quanto riguarda gli album c'è un grande ritorno degli album tradizionali a discapito del fotolibro, tanto in voga negli anni scorsi. Un album più importante, quindi, in cui la scelta dei materiali (pelli, cuoio,carta di riso, juta ecc...) rappresenterà un aspetto importante sul quale confrontarsi con sposa e sposo al fine di trovare la soluzione che li rappresenti di più.
fotografa matrimoni silvia manfredini
Un ulteriore tocco di classe, potrà essere la personalizzazione delle copertine tramite la tecnica dell'incisione, che Silvia conosce bene e per la quale può disporre di laboratori specializzati.

Concludo con le parole di Silvia Manfredini che, così, vuole esprimere il senso della sua fotografia di matrimonio e la sua volontà di realizzare sempre qualcosa di unico per gli sposi:
“La mia fotografia sono io. E’ il frutto di una ricerca continua, di esperienze accumulate.
La mia fotografia parla di come percepisco le persone attraverso le lenti. Racconta dei loro stati d’animo, di cosa vivono prima e durante le nozze. Non amo particolarmente la foto in posa, non esce nulla da quel tipo di foto. Io gravito attorno agli sposi per tutta la giornata delle nozze, voglio vedere cosa c’è dentro le loro anime, tirare fuori le emozioni dagli abbracci, dai colloqui che hanno fra di loro e con i loro invitati. Io voglio entrare in contatto con gli sposi, creare un legame. Solo così posso davvero raccontare la loro storia.”
foto silvia manfredini

Potete contattare Silvia Manfredini e il suo studio Altri Toni Photography di Ponte San Pellegrino (Mirandola - MO) su:
FACEBOOK:
www.facebook.com/silviaManfrediniFOTO/
MATRIMONIO.COM:
www.matrimonio.com/fotografo-matrimonio
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/altri-toni-di-silvia-manfredini
SITO:
Silviamanfrediniphotography.it (in fase di aggiornamento)

Nessun commento:

Posta un commento