Fiori d'Artificio - L'alternativa creativa alle solite composizioni floreali per matrimonio

Il tema di oggi è rappresentato dai fiori ma, fidatevi di me, non si tratta di semplici fiori!
A raccontarci la propria storia e la sua attività è Chiara Chiaramonte, ideatrice e titolare di Fiori d’Artificio, una realtà creativa e innovativa, con sede in Sicilia, che propone decorazioni floreali per matrimoni diverse dal solito.
bouquet fiori d'artificio matrimonio
Foto: Danilo Troìa
Ma cosa fa di così particolare Chiara? E in cosa consiste la proposta originale di Fiori d'Artificio? Beh, innanzitutto si tratta di un'attività esclusivamente artigianale, che inizia con una chiacchierata con la coppia che incontra nel laboratorio creativo di Chiara, al fine di comprendere quali siano i gusti e quali siano le esigenze di ogni singola coppia.
E' proprio al termine di questa chiacchierata conoscitiva che Chiara inizia a tradurre i sogni e i desideri degli sposi in un vero e proprio progetto che porterà alla realizzazione del prototipo del centrotavola e il disegno di tutte le altre decorazioni che renderanno unico il vostro matrimonio.
decorazioni matrimonio artigianali
Foto: Danilo Troìa
Soluzioni che mirano ad esprimere al meglio tutte le scelte stilistiche della coppia declinando ogni dettaglio nello stile tipico di Fiori d’Artificio. 
Individuati lo stile generale e il mood delle nozze si lavorerà all'allestimento per la cerimonia, cercando di trovare decorazioni ideali per la Chiesa o per la location del matrimonio civile prescelta, con tutte le modifiche o gli adeguamenti previsti dal protocollo.
fiori matrimonio all'aperto
Fino a qui potreste pensare che la proposta di Chiara non sia poi così particolare, ma attenzione! Fiori d’Artificio è davvero speciale, perché le creazioni realizzate per ogni matrimonio non sono mai riproduzioni di fiori esistenti in natura. La natura piuttosto funge da ispirazione nelle sue forme più spontanee di cui Chiara ripropone linee e volumi, reinterpretandone forme e grandezze utilizzando rami naturali che di volta in volta possono diventare alberi, fiori, boschi, rampicanti, adatti a decorare e allestire tutte le location di matrimonio, rito e ricevimento: i centrotavola sono soluzioni originali, piccole ambientazioni in cui inglobare i cadeau per gli ospiti, meglio detti bomboniere, personalizzati che spesso sono fiori artigianali in tessuto a cui sono legati i confetti, e gli accessori come i segnaposto anch'essi artigianali che, quando richiesti, sono sempre legati al tema e allo stile del centrotavola.
fiori d'artificio chiara chiamaromonte
Foto: Danilo Troìa
Il lavoro si completa delle decorazioni per i buffet, le buvette e i tavoli d’appoggio che hanno  il compito di anticipare il contenuto tematico del centrotavola in una dimensione più scenografica.
tableau de mariage artigianale collage
Un ulteriore elemento scenografico, e artigianale, nella location del ricevimento, è il tableau de mariage; spesso l’ha ideato e realizzato come un grande quadro a collage che rappresenti l’immagine reinterpretata in questa tecnica di un luogo caro agli sposi o in relazione con la location o a un tema prescelto. Tolti i cartellini rimane un quadro da appendere per farne una bacheca oppure da utilizzare come vero e proprio quadro d’arredamento. In questa forma Chiara lo ha ribattezzato “collage de mariage”, ma naturalmente si può optare anche per soluzioni più articolate nello spazio sempre con creazioni handmade by Fiori d'Artificio.
partecipazioni nozze originali
Foto: Giuseppe Alex Polizzotto
A tutte queste creazioni si aggiunge la realizzazione artigianale di tutto ciò che serve a comporre l’immagine coordinata del matrimonio a partire dalle partecipazioni di nozze per arrivare agli accessori per la sposa come il bouquet e i fiori per capelli, o piccoli bouquet e fiori da polso per le damigelle e le testimoni o, ancora, le boutonniere per lo sposo e i testimoni.
bouquet fiori finti
Foto: Danilo Troìa
Queste e tutte le decorazioni descritte prima sono esclusive e create su misura per ogni coppia e ogni evento. La peculiarità delle creazioni firmate Fiori d'Artificio sta in questa unicità e nelle infinite possibilità creative che i tessuti, le carte artigianali e altri materiali indeperibili possono offrire. Inoltre, a differenza dei fiori veri, la loro “non stagionalità” permette una grande libertà creativa indipendente dal periodo prescelto per le nozze.
La sensibilità di Chiara nel creare soluzioni ad hoc per ogni coppia le ha dato modo di esprimere la sua professionalità anche come wedding planner, fornendo un servizio di organizzazione matrimoni a tutto tondo in Sicilia e, in particolare, a Palermo, Trapani, Isola di Lipari (Isole Eolie, ME).

Questo è ciò che posso raccontarvi io di Chiara e del suo splendido laboratorio creativo, ma è solo contattando direttamente l'artista e visionando le sue creazioni che potrete farvi un'idea concreta della qualità dei suoi servizi e dei suoi capolavori dell'handmade. Quindi vi invito a visitare il sito: fioridartificio.it.

Nessun commento:

Posta un commento