Una location unica ed esclusiva - Palazzo Monti della Pieve a Montichiari

La scelta della location di nozze è, senza tema di smentita, una delle più importanti dell'intera organizzazione di un matrimonio in quanto da essa dipende l'esito di tutto il ricevimento.
E' per questo che da anni seleziono e vi racconto location diverse, in ogni parte d'Italia, ma unite dal comun denominatore dell'affidabilità e la capacità di ospitare matrimoni unici ed esclusivi.
palazzo monti della pieve montichiari
Foto: Gilberti Ricca/ Catering al gambero
La location di matrimonio di cui vi parlerò oggi, però, ha un'ulteriore peculiarità: si occupa solo ed esclusivamente di matrimoni. Una particolarità che molte di voi potrebbero dare per scontata, ma non lo è affatto, in quanto molte delle strutture adibite a location di nozze hanno un utilizzo promiscuo che spazia dagli eventi alla normale ristorazione. Questo dettaglio permette ad una location di dedicarsi completamente ai matrimoni e di essere predisposta al 100% alla loro organizzazione.
La location di matrimonio di cui vi parlerò oggi è Palazzo Monti della Pieve a Montichiari in provincia di Brescia. Una struttura che mette a disposizione degli sposi una vasta serie di servizi inclusa la disponibilità di una suite per la preparazione degli sposi prima del rito e per la prima notte di nozze.
Per quanto concerne la realizzazione del Menù di nozze, il Palazzo Monti della Pieve dispone di una cucina professionale completamente attrezzata il cui utilizzo da parte del Catering è incluso nel costo di affitto della struttura. 
location matrimonio brescia
Foto: Photogek/ Catering: Love banqueting/ Wp: Daniela Bonardi
Per quel che riguarda l'esterno, sia il giardino nobile che lo stesso brolo possono essere utilizzati per il ricevimento e i festeggiamenti.
L'intero giardino può ospitare fino a 180/200 persone, mentre il brolo oltre 300.
L'ampio porticato seicentesco, invece, si presta come piacevole cornice sia per aperitivo iniziale, che per il successivo buffet di dolci.
Entrando nel Palazzo troverete due sale attigue che possono considerarsi come un'unica sala grazie all'ampia apertura tra di esse. Queste due sale possono ospitare fino a 200 persone e si trovano nella parte più antica del Palazzo (risalente al XV secolo) un tempo utilizzate come cuvage. 
location palazzo monti pieve
Foto: Photogek/ Catering: Love banqueting/ Wp: Daniela Bonardi

Sono a disposizione anche altre 5 sale minori, molto suggestive ed eleganti, con volte a botte e pareti affrescate, dettagli di arredo antico, divani chester e camini funzionanti, che ospitano a loro volta fino a 100 persone.
Tutte le sale sono dotate di riscaldamento a pavimento, termoconvettori e camini in modo da garantire la possibilità di ospitare matrimoni in ogni stagione dell'anno, compresi i matrimoni invernali.
Foto: Francesca Reali Photography/ Catering: Officina Eventi/ Fiori: Caterina Maurini

Per garantire totale privacy, completa attenzione ed esclusività, a Palazzo non vi è più di un evento al giorno.
Una delle particolarità più ricercate negli ultimi anni è sicuramente quella legata alla possibilità di celebrare il rito civile in loco e il Palazzo Monti della Pieve offre questa opportunità a tutti gli sposi che potranno convolare a nozze all'interno della location stessa, con valore legale.
Nello specifico, il rito civile può essere svolto all’interno del Palazzo, nel meraviglioso salone che ospitò il quartier generale di Napoleone Bonaparte, con affreschi Settecenteschi o all’esterno, nel brolo, tra i filari di carpini,ai piedi della lunga scalinata che conduce alla chiesa romanica di San Pancrazio.
Ovviamente non può mancare l'opportunità di celebrare un'intima cerimonia religiosa nella chiesetta di fronte alla proprietà.
ristorante palazzo monti della pieve
Foto: Matteo Marioli/ Catering: Officina Eventi/ Fiori: Studio40flowers

Per continuare l'attenzione agli sposi nel loro giorno più bello, il Palazzo è provvisto di una magnifica suite per il loro eventuale pernottamento, dotata di una grande vasca idromassaggio, due bagni, guardaroba, salottino settecentesco e la possibilità della prima colazione.
Per quel che riguarda gli ospiti, esistono ottime strutture alberghiere a pochi passi dal Palazzo per pernottare dopo l’evento, senza dover rientrare a tarda notte o dover trovare soluzioni distanti dal luogo del ricevimento.
A rendere davvero unica la location di matrimonio Palazzo Monti della Pieve è, in primis, la sua posizione un vero e proprio crocevia di province facilmente raggiungibile tra Brescia, Mantova e Cremona, a due passi dal Lago di Garda. Inoltre, il Palazzo Monti della Pieve si trova ai piedi dell’imponente Pieve di San Pancrazio risalente al XII secolo collegata alla struttura da una scalinata ove è sito il suggestivo viale alberato. Entrando dal portone principale, le coppie hanno detto “d’essere letteralmente catapultati in Toscana” e tutto il giardino esterno conta un parco meraviglioso. L’ interno è caratterizzato da un couvage e altre sale dal sapore più rustico, con pietre a vista e volti a botte
Queste caratteristiche outdoor e indoor permettono alla location di mantenere un alto standard organizzativo ed estetico sia per quanto concerne il piano A che per quanto riguarda l'eventuale necessità di passare al piano B.
Per fissare un visita alla struttura e/o per approfondire la conoscenza dello staff del Palazzo e per comprenderne a pieno le potenzialità vi invito a visitare il sito: www.palazzomontidellapieve.it.