Il trucco quotidiano e quello da sposa - L'importanza di affidarsi a professionisti come Monica Cena MUA

Oggi torniamo a parlare del look ti tutte voi sposine e in particolare di Make Up & Hair Style per il vostro matrimonio. 
Ne parliamo grazie al consueto contributo professionale e umano della Make Up Artist Monica Cena che è sempre un piacere ospitare in questo Wedding Blog.
make up sposa cena
  • Trucco professionale per il matrimonio: perché affidarsi ad un professionista? E perché evitare il fai da te?

Durante tutta la mia formazione mi sono sempre dedicata allo studio dei vari rami del settore make-up.
Uno di questi rami è proprio il settore “trucco sposa”. Questo per me è uno dei settori più complicati perché richiede una maniacale attenzione ai dettagli e una preparazione molto approfondita.
5 sono i motivi per cui affidarsi ad un professionista make-up artist:
1. Un professionista avrà un’approfondita conoscenza sulla pelle. Questo aspetto viene spesso trascurato ma è di vitale importanza.
Durante la prova, dopo un’analisi visiva e tattile, sarà in grado di consigliare alla futura sposa un percorso di preparazione ai fini di ottenere un’ottimo stato di salute della pelle.
“La tela” sulla quale verrà "dipinto" il make-up dovrà avere buona idratazione ed elasticità per far sì che tutto il lavoro possa avere un risultato ottimale.
Un/a professionista conosce l’importanza di questo dettaglio e sarà molto informato sui prodotti validi e sugli eventuali trattamenti da fare.
2. L’importanza dell’equilibrio che deve avere il make-up durante quella giornata.
Quando parlo di equilibrio mi riferisco al fatto che deve essere piacevole quando le persone ti incontrano e deve essere visibile durante gli scatti. Un/a professionista conosce esattamente le dinamiche di uno scatto fotografico; sa che ci vogliono alcuni accorgimenti sul volume del viso e conosce perfettamente come mettere in risalto la forma di un occhio e della bocca.
3. Un Make-up Personalizzato dove solo un esperto, infatti, potrà creare un make up che davvero vi rispecchi, che vi faccia sentire voi stesse nella vostra forma migliore. Non solo saprà come risaltare al meglio utilizzando i colori più adatti, ma sarà cosi ematico da capire cosa la vostra anima vuole esprimere.
La mia missione è quella di fondere la mia tecnica con il cuore della sposa affinché ognuna sia libera di raccontare la propria personalità, il proprio essere unica attraverso il proprio look.
4. La sua “valigia degli attrezzi”, come la chiamo io, è un aspetto davvero importante. Solo un/a professionista va alla ricerca costante di prodotti che possano sopperire a tutte le esigenze. Colori di rossetti del momento, mascara con diverse esigenze, ombretti che possano andare dall’opaco al brillante .
Nel mio caso, uso la prova sposa non solo per trovare i colori più adatti , ma anche per testare quale prodotto potrebbe recare allergia o dare fastidio semplicemente con pruriti vari. Ho sempre qualcosa di biologico e anallergico pronto a sostituire quel prodotto che risulta fastidioso.
5. Aspetto di vitale importanza sono le coccole che solo un/a professionista quel giorno può donarti. Quel giorno ogni sposa vive un’aspetto emozionante e di agitazione e non credo sia il massimo mettersi il rossetto con una mano tremolante o applicare le ciglia finte da sola con l’agitazione. Per questo è fondamentale affidarsi ad un/a professionista che ti rassicuri, che conosca perfettamente le sequenze dei prodotti da applicare, che abbia già calcolato i tempi e che ti infonda un po' di relax sia il massimo. Spesso le mie spose mi dicono "Finalmente tra le tue mani mi rilasso…”
Un professionista vi farà vivere quel giorno togliendovi ogni motivo di stress.
trucco sposa monica cena
  • Qual è la differenza tra il trucco quotidiano e il trucco Sposa?

Il make-up sposa non deve assolutamente confondersi con il make-up di tutti i giorni.
Nel quotidiano a mio avviso si dovrebbero usare pochi prodotti , assolutamente anallergici, bio e con un’attenta scelta personalizzata, tenendo conto del lavoro che si fa e dell’immagine che si vuole passare di se stessi.
Mi capita spesso, durante le mie prove sposa, di consigliare come meglio esaltare il proprio viso nella quotidianità.
L’importanza delle domande che vado a fare per il make-up quotidiano mi permettono di scegliere quale prodotto sia più compatibile al loro stile di vita.
Se, per esempio, la mia cliente non si è mai truccata in vita sua, gli insegnerò poche cose, pochi passaggi, così che possa avvicinarsi a vedersi truccata poco per volta.
Anche la manualità arriverà piano piano quindi terrò presente che stendere un eye-liner sarà argomento trattato ad uno step successivo.
Un make-up sposa è un progetto molto strutturato e cucito su misura proprio come l’abito che indossa la sposa.
Il make-up deve tener conto della fisionomia del viso, i colori, la struttura dei capelli, del mood del matrimonio, della location, e infine della durata.
Tutti questi aspetti devono essere sapientemente miscelati al fine di dare un’aspetto armonico che viaggia in parallelo con le emozioni che la sposa vuole trasmettere.
Entrare in empatia, come ho già detto nell’articolo precedente, è uno dei dettagli fondamentali e che veicolano un buon risultato.
monica cena sposa
  • Perché il trucco Sposa ha un costo superiore? Come possiamo spiegarlo e farlo capire alle spose?

Una domanda che mi viene spesso rivolta è proprio inerente al costo del servizio sposa.
E’ mia cura spiegare che per un servizio completo di make-up and Hairstyle viene investito molto tempo affinché il progetto possa essere “eccellente”.
Si deve tenere conto che ,un professionista per poter raggiungere tale dicitura, partecipa ad un sacco di corsi di formazione presso scuole e professionisti del settore con prezzi importanti.
Inoltre , deve avere un “borsa degli attrezzi” molto vasta per soddisfare le richieste di pelle, con i diversi fondotinta di nuova generazione; alle richieste di ombretto, con molte nuance e
texture; alle richieste di rossetti, che sembrano non bastare mai, e infine deve avere molti pennelli così da poter soddisfare ogni richiesta di sfumatura.
Il materiale è davvero costoso e chiunque può farsi un’idea semplicemente entrando in una qualsiasi profumeria o negozio specializzato nel make-up. Un’ aspetto importante, come dicevo è il “tempo”.
Dal momento del contatto con la futura sposa è cura del professionista rassicurarla emotivamente e supportarla nella scelta di tutti i dettagli che possono servire per il giorno del matrimonio. Si tratta di fare una o più prove, che durano tutto il tempo necessario a soddisfare pienamente la futura sposa, per esempio per me la tempistica si aggira da 2 a 6 ore.
A volte a causa delle infinite informazioni date da social e tutorial arrivano queste ragazze che sono confuse, perse e non riescono a capire cosa realmente vogliono per se stesse. Vi assicuro che non è facile mettere silenzio in tutte quelle vocine per dare spazio alla propria voce interiore. La futura sposa ha una grandissima ansia da prestazione dove desidera a volte essere perfetta secondo il volere di altri e non il suo.
Dalla prima prova, segue poi il tempo necessario per potersi rivedere, se fosse necessario, per togliere ogni ragionevole dubbio.
In ultimo, ma di notevole importanza, il fatidico giorno del matrimonio il professionista verrà presso l'abitazione o in location, con tutto il materiale , con un bel sorriso , rassicurante e preparato ad ogni evenienza e creerà quello che per mesi è stato pensato e fissato.
Farà il suo lavoro nonostante la tensione, nonostante l’agitazione della sposa e parenti, nonostante il luogo estraneo e nonostante che tutti i parenti distrarranno la sposa con baci e saluti.
acconciatura sposa monica cena
  • In fine, quanto conta - anche in funzione del servizio fotografico - avere un look studiato ad hoc?

Per quanto riguarda il servizio fotografico precedente al matrimonio molte future spose preferiscono fare un self make-up. Io offro sempre la possibilità di creare un look su misura ad una cifra forfettaria di 100 euro. É un servizio che viene pattuito durante la prova sposa cosi che lei si possa sempre sentire tutelata e senza brutte sorprese. Il prezzo è studiato tenendo presente che i tempi sono diversi e che le esigenze sono diverse.
E’ mia premura assistere la sposa durante gli scatti cosi da supportarla durante lo shooting prematrimoniale.
make up hair style sposa
Ringrazio la Make Up Artist & Hair Stylist Monica Cena per i suoi consigli e la sua consueta professionalità e colgo l'occasione per invitarvi a visitare il suo sito: www.monicacena.com.



Credits:

Foto: Ertephoto
Sposa: Eloise