Care Sposine, se avete avete deciso di sposarvi e state scegliendo la stagione più adatta per farlo, oggi vi parlerò del matrimonio invernale.
Una stagione dal fascino eterno, ancora troppo poco considerata per i matrimoni, perfetta per chi vuole celebrare il proprio matrimonio all'insegna del romanticismo, con stile ed eleganza.
Vi suggerisco come sempre di scegliere un Wedding Planner professionista per coadiuvarvi nella pianificazione delle vostre nozze, realizzando il matrimonio dei vostri sogni, senza stress, ansie inutili o spese impreviste.
Sia che seguiate il mio consiglio, sia che optiate per un matrimonio fai da te, sono certa che troverete in questo articolo spunti ed idee interessanti per il vostro matrimonio invernale.
![]() |
Credits Foto: Rossella Putino Photographer - Venue: Roggìe House - WP & Styling: Linda Puglisi |
Ecco 5 Consigli per organizzare un perfetto Cozy Winter Wedding:
1- Le temperature rigide dell'inverno, impongono di pianificare il ricevimento all'interno della location scelta, assicuratevi quindi che vi siano tutti gli spazi adatti per contenere i vostri invitati.
Pensate che non vi sarà l'ansia del piano A o del piano B in caso di mal tempo, uno degli aspetti organizzativi che solitamente preoccupa di più, riuscendo così a vivere il vostro grande giorno con la massima tranquillità.
Provate ad immaginare una sala di una bellissima location, calda ed accogliente, magari con un bel camino accesso, non sarebbe davvero perfetta? :)
2- Avrete più possibilità di trovare disponibilità di date presso la location dei vostri sogni o disponibilità da parte dei fornitori che vorreste al vostro matrimonio, essendo un periodo meno inflazionato per sposarsi. Oltretutto l'inverno ha una luce unica e particolare, perfetta per conferire alle vostre foto un fascino speciale!
3- L'abito da Sposa, potrà essere realizzato con un tessuto più pesante, scegliendo un abito con le maniche lunghe oppure potrà essere abbinata ad esso una stola o mantellina.
Dulcis in fundo: le scarpe da sposa!
L'ideale sarebbe scegliere degli stivaletti caldi per un perfetto winter bridal look!
4- Optare per il giusto Winter Wedding Design sarà fondamentale per dare un tocco di eleganza al vostro evento. Scegliete fiori di stagione, ascoltando sempre i consigli dei professionisti ai quali vi affiderete. La fiducia è tutto!
Potrete scegliere colori come il bordeaux, sfumature del rosso, il verde scuro, il blue notte, l'oro, il bianco o colori più freddi come l'azzurro, l'indaco o l'argento.
L'utilizzo della luce naturale delle candele, se parliamo di un ricevimento serale, sarà fondamentale, poiché renderà il tutto ancora più suggestivo!
5- Scegliete sempre un menù di stagione, e per il dopo cena potreste creare un angolo a tema, magari abbinato all'angolo dei dolci, con coperte per gli invitati più freddolosi, cioccolata calda e biscotti gourmet.
Un finale perfetto per un giorno speciale!
![]() |
Credits Foto: Rossella Putino Photographer - Venue: Roggìe House - WP & Styling: Linda Puglisi |
Il matrimonio invernale ha un fascino accogliente ed al contempo suggestivo, ed è favoloso tanto quanto un matrimonio in piena estate, se non di più!
Ogni dettaglio diventa poesia, ed i profumi di questa splendida stagione rendono il tutto ancor più magico ed incantevole, proprio come in una fiaba.
Se anche voi siete amanti dell'inverno, e non avete ancora scelto la data delle vostre nozze, un Cozy Winter Wedding potrebbe fare al caso vostro!
S.L.
#ItalianWeddingBlogger